Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ho fatto assaggiare il diesel alla mia mukka !! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=296381)

niniddu 08-11-2010 22:40

Ho fatto assaggiare il diesel alla mia mukka !!

Mi trovavo con degli amici biemmewuisti per una motogita, arrivati a Castellamare d. G. decidiamo di fermarci al bar. Avendo visto che a 50 m. c'era una stazione di rifornimento, decido di aggiungere altri 10 € di benzina alla quantità già presente nel serbatoio.
Torno con la moto verso il bar dove mi aspettavano gli amici, prendo anche io un caffè e poi decidiamo di ripartire. Salgo in moto, giro la chiave e premo il contatto : poot poot poot e si spegne....riprovo poot pooot poot niente !
Non insisto, provo a riflettere : cosa può essere successo così di colpo ? Mi assale un dubbio....forse al distributore B]distrattamente....[/B] Torno a piedi verso il rifornimento, vado a vedere da vicino l'erogatore dove credevo di avere fatto benzina e leggo gasolio !! :mad:
Torno dagli amici e spiego la situazione, tutti d'accordo decidiamo di svuotare il serbatoio. Trovato nei pressi del distributore un pezzo di tubo in PE, "succhiamo" fuori tutto il carburante dal serbatoio, rifaccio il pieno con gli occhi bene aperti a cosa metto dentro, e riprovo ad avviare il motore : 5-6 colpi di poot poot senza dare gas e poi....wroom wroom !!
Tutto a posto, soltanto un poco di apprensione da parte mia. Però mi chiedo tutt'ora, come mai la canna dell'erogatore del diesel è andata dentro il bocchettone ?? Non doveva essere di altra misura come io ricordavo ? é incosciamente mi sentivo tranquillo che una cosa del genere non sarebbe mai potuta accadere ? :scrtch:

F650GS 08-11-2010 22:44

Con una autovettura diesel e tre moto ovviamente a benzina ho sempre la paura di sbagliarmi anche io. :mad: Tutta la mia comprensione.;)

FOX 08-11-2010 22:45

Che io sappia il bocchettone Diesel entra nel foro benzina, ma il benzina non entra nel Diesel

pv1200 08-11-2010 22:50

anni fa mi capitò di fermarmi al solito distributore dove facevo gasolio con l'auto e per abitudine e distrazione feci gasolio alla moto manco mi accorsi arrivai giusto a casa parcheggiai nel garage poi il giorno dopo non partì

vicocamarda 08-11-2010 22:50

Nino però dopo quel pò di gasolio la moto andava pure meglio ;)

-LUIS- 08-11-2010 22:52

@ FOX
Direi di no, una mia conoscenza ha appena rischiato qualche migliaio di euro per aver messo verde nel serbatoio del gasolio!!! Auto di un mese!

Flying*D 08-11-2010 22:55

be' certo al giorno d'oggi e' facile confondersi....

http://media.panorama.it/media/foto/...7a58b_zoom.jpg

:-o

niniddu 08-11-2010 23:20

Quote:

Originariamente inviata da fan Cool (Messaggio 5292870)
@ FOX
Direi di no, una mia conoscenza ha appena rischiato qualche migliaio di euro per aver messo verde nel serbatoio del gasolio!!! Auto di un mese!

Io ho avuto la fortuna di rendermi conto immediatamente che qualcosa non andava , non ho fatto neanche un metro di strada appena resomi conto della situazione.
Evidentemente il gasolio aveva invaso soltanto la pompa e il circuito di alimentazione. :)
E comunque il caso che citi tu, è la situazione opposta!

SKITO 08-11-2010 23:23

Quote:

Originariamente inviata da FOX (Messaggio 5292838)
Che io sappia il bocchettone Diesel entra nel foro benzina, ma il benzina non entra nel Diesel

usti !!!! ..non ho capito . :-o

niniddu 08-11-2010 23:24

Quote:

Originariamente inviata da vicocamarda (Messaggio 5292863)
Nino però dopo quel pò di gasolio la moto andava pure meglio ;)

Vico....naturalmente quella era una mia sensazione, l'unica cosa certa è che la mukka non ha subìto conseguenze. :wave:

SKITO 08-11-2010 23:27

Quote:

come mai la canna dell'erogatore
ti sei guardato bene dallo scrivere LA CANNA DELLA POMPA ahahahaha

perrypa 08-11-2010 23:43

Quote:

Originariamente inviata da niniddu (Messaggio 5292820)
Però mi chiedo tutt'ora, come mai la canna dell'erogatore del diesel è andata dentro il bocchettone ?? Non doveva essere di altra misura come io ricordavo ?

Non più, purtroppo. Ora hanno tutte lo stesso diametro. Provato personalmente: verde in auto diesel e diesel in auto verde. In entrambi i casi gettare via due pieni è un bel costo. Ora sono vittima della psicosi: oltre a controllare e ricontrollare la scritta sull'erogatore sniffo la pistola prima di schiacciare.

vicocamarda 08-11-2010 23:46

Quote:

Originariamente inviata da niniddu (Messaggio 5292981)
...l'unica cosa certa è che la mukka non ha subìto conseguenze. :wave:

E questa è l'unica cosa veramente importante

niniddu 08-11-2010 23:52

@perrypa
Io invece provero ad assaggiarla prima di "metterla" dentro !! :-p

SKITO... bisogna sempre avere prudenza ad usare certi "termini".....;) ciao Totò

varamukk 08-11-2010 23:53

prima o poi capiterà anche a me...:confused:

Boro 09-11-2010 09:49

La pompa del diesel e' piu' larga del benzina. Se l'imbocco e' a misura non dovrebbe entrare. Nelle auto e' molto difficiele sbaglairsi ma nelle moto gli imbocchi sono ampi, senza sistemi di inserimento particolari.

ziocello 09-11-2010 16:22

nel 1150 una sera di febbraio ho messo 5 litri di gasolio sui 20 totali del serbatoio.
Qualche scoppiettio e una resa non eccelsa (e vorrei vedere) e faceva pure molto freddo, comunque il giorno dopo è partita e ci sono andato per 300 km in autostrada facendo il pieno di benza ogni 100 per allungare il brodo.
Nessun problema, la ghisona digerisce anche i sassi!!!:D:D

SKITO 09-11-2010 16:25

Quote:

Originariamente inviata da ziocello (Messaggio 5294919)

ed hai lubrificato anche i corpi farfallati così . ;)

aspes 09-11-2010 16:36

Quote:

Originariamente inviata da perrypa (Messaggio 5293036)
Ora sono vittima della psicosi: oltre a controllare e ricontrollare la scritta sull'erogatore sniffo la pistola prima di schiacciare.

urka, guardare il colore della pistola e' cosi' difficile?:lol:

SKITO 09-11-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 5294969)
urka, guardare il colore della pistola

certo tanto sono solo di due colori :lol: e prese in mano non puoi sbagliarti per via del calidro :rolleyes: diverso . :lol::lol::lol:

StreetHawk.73 09-11-2010 17:07

Quote:

Originariamente inviata da FOX (Messaggio 5292838)

No FOX, è esattamente il contrario !!! :-o

niniddu 09-11-2010 18:46

Quote:

Beh se è per questo anche la RR ha dimostrato di avere un metabolismo ecclettico ! :drinkers:

Zec 09-11-2010 20:44

Capitato anche a me' purtroppo pensavo di essere l'unico rinco invece vedo che sono in buona compagnia!

gualo 09-11-2010 20:44

Quote:

nel 1150 una sera di febbraio ho messo 5 litri di gasolio sui 20 totali del serbatoio.
Qualche scoppiettio e una resa non eccelsa (e vorrei vedere) e faceva pure molto freddo, comunque il giorno dopo è partita e ci sono andato per 300 km in autostrada facendo il pieno di benza ogni 100 per allungare il brodo.

Idem un mio amico,pochi litri di gasolio nel GS 800 nuovo di trinca,abbiamo completato il pieno con la verde e a ogni distributore ripetevamo il pieno per allungare il brodo.la moto cmq non ha avuto problemi.

GASSE 09-11-2010 20:50

Il discorso delle misure nelle "pompe"(:lol::lol:) era per la verde e la rossa che non entrava nella verde (per non fottere il catalizzatore)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42.