Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   Moto nuova... vecchia di un anno! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=295631)

maxstirner 02-11-2010 21:37

Moto nuova... vecchia di un anno!

salve a tutti,
prima di scrivere ho provato a fare una ricerca sull'argomento, ma non ho trovato nulla (o sono io che non sono capace... :confused:)

comunque, oggi ho controllato tramite questo sito:
http://www.bmwarchiv.de/vin/bmw-vin-decoder.html
il mese e l'anno di costruzione della kappona appena acquistata nuova e... risulta costruita il 09/2009!! secondo voi è normale? possibile che la bmw roma abbia moto in giacenza da più di un anno? vabbè che di k se ne vedono poche in giro, ma mi sembra talmente strana sta cosa...

Lomba 02-11-2010 22:19

Non è neanche detto che sia rimasta da loro in giacenza per tanto tempo...
Alla fine la fabbrica produce un tot di moto sulla base di una stima di domanda; le moto invendute le tengono a magazzino per venderle poi.
Non cambia nulla sul profilo della funzionalità o della qualità.

maxstirner 02-11-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Lomba (Messaggio 5275787)
Alla fine la fabbrica produce un tot di moto sulla base di una stima di domanda; le moto invendute le tengono a magazzino per venderle poi.
Non cambia nulla sul profilo della funzionalità o della qualità.

spero che sia come dici, ma comunque è strano che in una grande città come roma ci sia invenduta una moto nuova costruita 14 mesi fa... :confused:

EnricoSL900 02-11-2010 22:59

Beh... ok che era una km zero, ma la mia 1200 comprata ad aprile 2009 era stata prodotta a dicembre 2006...

Non gradii molto.

maxstirner 02-11-2010 23:02

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 5275967)
Beh... ok che era una km zero, ma la mia 1200 comprata ad aprile 2009 era stata prodotta a dicembre 2006...

Non gradii molto.

il problema è che la mia non è km zero...

-REMO- 02-11-2010 23:23

guarda che non ti è stato detto che la BMW Roma abbia tenuto la moto a magazzino... sicuramente la tua moto è stata ordinata magari il mese prima che tu la comprassi... E' la BMW azienda che ha moto in magazzino e l'ha inviata a roma... Ma ti risulta che ci sia qualche elemento diverso da una moto costruita dieci mesi dopo???
O hai controllato la scadenza sotto il coperchio???
Francamente non lo capisco il tuo allarmismo, a meno che nel frattempo non ci sia stato un restiling...

marchino m 03-11-2010 21:32

sotto la sella trovi sicuramente altre date di produzione,comunque le giacenze delle moto sono anche per più di un anno; molte rimangono nei depositi della bertani chiuse nelle loro casse!

RastaHack 03-11-2010 23:31

E' perfettamente plausibile che il concessionario l'abbia tenuta più di un anno. Infatti per essere concessionario devi garantire degli ordinativi minimi ... anche se non vendi.

maxstirner 04-11-2010 00:14

Quote:

Originariamente inviata da marchino m (Messaggio 5278950)
...le giacenze delle moto sono anche per più di un anno; molte rimangono nei depositi della bertani chiuse nelle loro casse!

Quote:

Originariamente inviata da RastaHack (Messaggio 5279414)
E' perfettamente plausibile che il concessionario l'abbia tenuta più di un anno. Infatti per essere concessionario devi garantire degli ordinativi minimi ... anche se non vendi.

va bene, io non mi aspetto che la moto che compro sia stata prodotta ieri, ma non posso credere che per 14 mesi la bmw roma non abbia venduto altre k!!! mi viene in mente che ci sia qualche magagna...

ciò non toglie che la moto sia effettivamente nuova, con 2 anni di garanzia, ecc., ecc., ma questo pensiero mi fa abbastanza girare le balls...

Rumpestump 04-11-2010 00:56

Delle tre BMW che ho avuto io non ce ne era una che fosse stata immatricolata prima di 10 mesi dalla data di produzione. Probabilmente ci sono dei tempi "tecnici" oltre al rispetto di target minimi che i concessionari devono alla "mamma". Comunque il montaggio e le operazioni di riempimento di serbatoi e tubicini vari penso siano fatte pochi giorni prima della consegna, dunque non capisco neanche io dove possa stare il problema

-REMO- 04-11-2010 10:06

[QUOTE=maxstirner;5279513]...ma non posso credere che per 14 mesi la bmw roma non abbia venduto altre k!!! QUOTE]

quello che non capisco è perchè ti ostini a pensare che sia BMW Roma a non aver venduto altre K...
Hai dati certi che quella moto sia stata nel salone di Roma per 14 mesi???
Perchè se così non fosse la moto potrebbe essere stata nei magazzini di BMW Italia finchè Roma non l'ha richiesta, il che potrebbe essere stato il mese prima che tu l'acquistassi...
per cui Roma non c'entra assolutamente nulla...

Edo 04-11-2010 12:27

Quote:

Originariamente inviata da maxstirner (Messaggio 5279513)
va bene, io non mi aspetto che la moto che compro sia stata prodotta ieri, ma non posso credere che per 14 mesi la bmw roma non abbia venduto altre k!!! mi viene in mente che ci sia qualche magagna...

Possibilissimo che invece ne abbia vendute altre, ma a clienti che NON la volevano del colore, allestimento, ecc. ecc. della tua. Quando ho preso la mia, in pronta consegna c'era come l'ho poi presa. Avessi voluto l'ABS, o di un altro colore, per dire, aspettavo sei mesi perché nella "buttata" che aveva ordinato non ce n'erano con ABS. Quindi, se nessuno avesse voluto la mia, per almeno sei mesi se ne restava lì in magazzino.

Mettici che va bene il just-in-time, ma che qualcosa di allestimento e trasporto ci va, e fare un anno è roba da nulla.

rasù 04-11-2010 12:40

ho il problema opposto:lol:, la mia k, di inizio 92 risulta prodotta appena un mese prima..... in realtà speravo fosse più vecchia per far prima a registrarla come storica.....

Lomba 06-11-2010 10:47

Trattandosi di una cosa così stagionale e modaiola, tutte le moto non sono fatte su ordinazione ma sono già premontate al 90% (ne è la prova che alcuni optional possono essere montati postumi) proprio per non far aspettare il cliente 9 mesi (come può succedere per le auto.

Per avere una ulteriore conferma, fai caso al piano manutenzione:cambio olio freni ogni 2 anni.
Tranne per la prima ispezione/tagliando che avviene dopo un'anno dall'immatricolazione, in cui ti cambiano l'olio freni. Ovvero BMW prevede un tempo medio tra produzione e immatricolazione di circa 12 mesi.

Per avere il modello dell'anno in corso dovresti comprare la colore o gli optional introdotti con i modelli del 2010 (e magari scopriresti chè e stata prodotta un anno prima).

Per consolarti (visto che da contratto non puoi chiedere la "sostituzione") posso dirti che ho preso un K1200 un'anno fa (a produzione totalmente terminata da tempo...) e per ora si sta comportando più che bene (tocco ferro :-) ). Poi nel bene e nel male è meccanica, fatta di ferro e in bagno di olio; se non la tengono 2 anni alle intemperie non soffre...

Wembo 22-11-2010 01:50

Penso sia un problema, se problema è, comune a tutti i concessionari. Quando ho acquistato la Fireblade (giugno 2009), era stata prodotta esattamente un anno prima. Ma comunque viene messa in ordine di marcia poco prima dell'effettiva vendita.

Ciao!

maxstirner 22-11-2010 14:59

tutto ok ragazzi, volevo solo un po' di conforto sul fatto che non m'avessero buggerato... :confused:
ormai la moto è in garage, è splendida e ha un motore da urlo.
grazie per i vostri commenti ;)

Pilo66 24-11-2010 22:15

Ciao, io comprai una K1200r a Km 0, ma non volevo il modello 05-o-06.
Sapevo che erano pieni di difetti!!
Cosi', prima dell'acquisto, chiesi qui info e ricevetti le seguenti risposte:

Si, lo dovresti identificare dal numero del telaio. Dovrebbero essere 17 caratteri alfanumerici: il primo dice il paese costruttore, se Germania è W. Il secondo il codice, B per BMW. il decimo è quello che ti interessa: 7 è 2007, 8 è 2008.

digita su un motore di ricerca "bmw vin decoder" è avrai mese e anno di produzione della tua bmw .

Salve, ti posso aiutare soltanto per quanto riguarda il tuo dubbio sull'anno di fabbricazione della moto; puoi andare qui: http://www.realoem.com/bmw/select.do?vin=&kind=M&arch=0 inserendo il numero del telaio nella finestrella del serial number, in alto, ti compare la data di fabbricazione. Per il resto dovrai aspettare chi possiede già questa moto, posso soltanto dirti che i 50.000 km, se fatti bene, non rappresentano un handicap al confronto della moto con 29.000, a fronte oltretutto della conoscenza della vita del GS. Ciao e buon acquisto

Io ti posso rispondere soltanto per trovare l'anno di fabbricazione della tua mukka...vai quì: http://www.realoem.com/bmw/select.do?vin=&kind=M&arch=0 nella casella "serial number" digita gli ultimi 7 caratteri (lettere comprese) del numero di telaio della moto e clicca su "Search", scoprirai in che mese e anno è stata costruita. Poi, per eventuali modifiche tecniche nin'zo... Non avere fretta nel trovare risposte...se posti un messaggio di sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio non hai

Zetatitti 24-11-2010 22:30

Secondo me non cambia nulla cmq io sono fortunato acquistata a novembre 2010 costruita agosto 2010 ciaooooo

gb.iannozzi 24-11-2010 22:56

Cosa ti cambia? nulla! usala e amen.
Hanno ragione tutti quando ti dicono che dipende e poi una moto stagionata è più buona... come il Parma

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.