![]() |
Randagi del nord. gli sfizzeri non ci vogliono
Questa è per tutti quelli che hanno rinnovato la carta d'identità facendo apporre il timbro che la rinnova per altri 5 anni.
Alcuni stati europei ed extra,tra cui la Svizzera, non riconoscono la validità del timbro in questione con il rischio di essere rimbalzati alla frontiera mandando in fumo l'eventuale giretto :( oppure non sò in caso di controllo una volta entrati. La notizia l'ho appresa da Altroconsumo. Naturalmente quando a giugno ho rinnovato la mia carta, in comune non mi hanno minimamente accennato a questa limitazione. D'altronde, abitando a 20 km dal confine svizzero, sarebbe stato "inutile" :mad: ma che vadano a ............ BRUNETTAAAA dove sei? :lol: http://i52.tinypic.com/33bedxs.jpg |
Ma lo "gnomo" c'entra ??
|
non credo che lo gnomo c'entri. qui è questione degli stati esteri che non riconoscono "la soluzione all'italiana"
|
qui a treviso la rifanno con validita' 10 anni....
|
ciao, fa come tanti di noi va ad abitare piu' distante dal confine e i giretti falli in Italia, quando scade la carta d'identita rovinala almeno te la rifanno nuova e non rischi questi imprevisti .
|
Quote:
Almeno io la sapevo così. In ogni caso quando andrò in CH la prossima volta mi porto il passaporto che degli svizzeri non mi fido... |
a parte il fatto che apporre un semplice timbro per estendere la validita` di un documento di identita` e` pratica che neppure i paesi del quinto mondo si permetterebbero di fare. Visto che il timbro lo puo` fare chiunque con pochi soldi.
Alla frontiera fra Italia e Svizzera non vi e` piu` il controllo di identita` da parte dei due paesi, visto che la Svizzera fa parte dello spazio di Schengen. Rimane solo il controllo doganale per l'importazione merci. |
quindi a meno che non contrabbandi lingotti d'oro si va via sempre lisci?
|
Comunque questa cosa è vera. Alcuni paesi non riconoscono il timbro che estende la validità con il rischio di essere respinti alla frontiera. Nel dubbio conviene farsi fare la C.I. nuova.;)
|
Quote:
sia in quella italiana che in quella svizzera ;) ci sono stato un paio di mesi fà , mio padre è passato senza problemi con la carta d'itentità timbrata :confused: |
Quando ho rinnovato la mia carta d'identità (a giugno), la prima cosa che mi han detto è stata "ricordati che in Svizzera e Croazia non viene accettata/riconosciuta la carta col rinnovo. Se devi andare in uno di questi due paesi passa di quà con tre foto e 5 euro e ti facciamo la carta nuova in due minuti".
|
Quote:
|
il controllo d'identita` puo` essere fatto solo in caso di presunto reato o rischio dello stesso. Esattamente come potrebbe avvenire in qualunque luogo all'interno di un paese.
Possono capitare dei controlli qualora vi fosse stata la solita rapina al distributore di benzina vicino alla frontiera. Non esiste piu` il controllo d'identita` legato all'immigrazione, leggi trattato di Schengen. Difatti alle frontiere dalla parte italiana e` rimasta solo la guardia di finanza mentre la polizia e` scomparsa. Le frontiere fra i due paesi le passo ogni settminana e nessuno si e` mai sognato di chiedermi i documenti. Nemmono a mia moglie che e` filippina. Se con tre foto, 5 euro e due minuti si puo` fare una carta d'identita` nuova, perche` rinnovarle con una procedura da repubblica della banane mettendo un timbro? No, cosi`.... |
Quote:
|
ziopaprika,
30mila euro per la moto, altri 6mila per l'abbigliamento bmw fino alle mutande e poi ci si perde per 5 euro....:mad::mad::mad::mad::mad: quante banane si comperano con 5 euro???:-p:-p:-p |
Perchè gridare al lupo al lupo?
Io passo abbastanza spesso in svizzera. Non m'hanno mai chiesto un documento. Sul treno notturno da Parigi a Roma (che passa per la svizzera) viene richiesto un documento, per controllo, da parte delle autorità svizzere, e non mi hanno mai fatto storie per la carta di identità. Concordo per il discorso del timbro. Che vale anche per la pecetta del rinnovo della patente (che si cancella in 3 minuti)... la prima volta che me la controlleranno qui all'estero, mi faccio due risate a spiegargli perchè risulta scaduta. |
Usa il passaporto!
|
Passaporto per la Svizzera?
Ma credono di essere transoceanici? |
Quote:
|
Io l'ho rinnovata pochi gg fa e in Comune a Bologna mi hanno avvisato della doppia possibilita' . Ovviamente ho optato per il rinnovo da 10 anni e validita' per l'estero garantita .
|
Quote:
|
usti, i 5 euro sono buoni solamente per 10 anni.
quindi un investimento di ben 50 centesimi annuali... capisco le esitazioni... un timbro per validare un documento d'identita` nel 2010 e` ridicolo. Che sia in Italia o Bhutan cambia proprio nulla. |
Quote:
|
11-11-2010, mi scade la carta d'identità.
Il mio comune mi ha gia invitato per apporre il timbro. A questo punto per non sapere ne leggere ne scrivere, la strappo e sono obbligati a rifarla. Grazie per l'informazione |
devi denunciare il furto o lo smarrimento, altrimenti (perlomeno a Milano) mettono il timbro e non emettono il documento nuovo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. |