![]() |
Lo patite il vento in autostrada ?
Non so forse sto invecchiando, ma il vento in autostrada lo patisco sempre di più. Quando avevo altre moto e 20 anni di meno non mi ricordo di averlo mai considerato come un detterente per mettermi in viaggio ma adesso quando sulla cartellonistica leggo il messaggio " vento forte tra.... e ..." preferisco a volte scendere e farmi la statale. Sarà anche vero che sulle autostrade liguri con i loro viadotti infiniti il problema sia particolarmente intenso e frequente ma purtroppo lo vivo così. Mi è venuto persino il dubbio che le GS con il loro becco siano più sensibili alle altre moto con il parafango basso. :(
|
quello effettivamente è un tratto autostradale in cui le raffiche di vento son toste,non sò,ma non credo che sia gs il problema.penso che le raffiche siano fastidiose e basta.sembrerà strano ma la peggior esperieza a bordo di una moto,solo per le raffiche di vento,e stato con il GW a nolo da Fresno a S.francisco,raffiche di vento,non riuscivo a tenerla in carreggiata.credo comunque non sarebbe cambiato un gran chè con un altra moto
|
Io credo invece, che le dimensioni della moto possono influire in modo notevole in caso di forte vento !
Più la moto è voluminosa o "larga", vedi parabrezza , più il vento sarà "insopportabile" !! |
Un anno sono andato a barcellona e mi sono cuccato vento forte da dopo marsiglia fino quasi al confine con la spagna. Io ero anche in 2 e bello carico, ma l'ho sofferto veramente tanto; in certi punti volevo fermarmi per la paura...
|
no....ma ho un'altra moto....
|
Anche io su quella autostrada mi cako adosso
ho un v-strom |
ma io ho una moto jap con il parafango basso e ho lo stesso problema,alla fine il vento è sempre il vento non puoi farci niente
|
Ridurre la velocità è per me l'unico rimedio. Purtroppo a 80 ma anche a 70 sui viadotti, ti passano anche i tir e non mi fa piacere continuare a controllare nello specchio retrovisore. Sicuramente grande tensione specialmente se sei col passeggero. Ininfluente il modello della moto, forse l'Adventure un po' meglio dell'Lt.
|
Il vento forte a raffiche è una delle cose peggiori, se la moto pesa ed è bassa va meglio ma in genere è una fonte di pericolo da non trascurare, a volte anche per macchine e camion, figuriamoci le moto.
|
Altro che patirlo, tre anni fa in Sicilia sui viadotti... p a u r aaaaaaaaaaa! Molto meglio fare la strada vecchia a fondo valle, più lunga e lenta ma molto meno ventosa.
C'è comunque chi dice che con il vento è meglio viaggiare veloci per aumentare l'effetto giroscopico delle ruote... provare per credere! |
preferisco viaggiare con pioggia "forte" piuttosto che col vento.
|
...con il vento è meglio viaggiare veloci per aumentare l'effetto giroscopico delle ruote... provare per credere!...
robiledda io convengo con questa frase. Intendiamoci, non esagerando mai... Comunque sulle autostrade liguri, soggette solitamente a vento, soprattutto rafficato sia sui viadotti che all'uscita dalle gallerie, credo convenga mantenere un'andatura allegra. In tali casi ho provato ad aumentare la velocità ed effettivamente, a parte l'effetto pendolino, correggibile con il manubrio, ho provato una maggior sensazione di sicurezza. Rallentando invece la velocità, il disagio aumentava. Sarà l'effetto giroscopico delle ruote? Ricordiamoci che più aumenta la "sagoma" esposta (passeggero, bauletto, bagagli) maggiore sarà l'impatto del vento laterale. E' una senzazione soggettiva, quindi ciascuno mantenga le proprie convinzioni. Personalmente il vento (intendiamoci, che non sia bora ad oltre 100kmh) non mi disturba più di tanto... La pioggia invece mi impedisce di viaggiare tranquillamente, sarà per la consapevolezza della minor aderenza sull'asfalto in caso di frenate ed in curva, la minor visibilità ecc. ;):) |
Richiede prudenza, una variabile da non trascurare, guida inclinata se è il caso e traiettoria a centro carreggiata per correggere le deviazioni delle raffiche.
|
Quote:
|
Tra i due se proprio si deve scegliere acqua senz'altro, il problema è che il più delle volte vanno a coppia
|
Quote:
|
Capitato anche a me in Sicilia, tra l'altro ci sono dei viadotti... che non sapevo dove guardare: e poi dicono che l'ansia in moto non esiste.
|
filippo, il viadotto di cui parli probabilmente è il ponte sicilia, sulla pa-ct, quando c'è scirocco se non vai a più di 160 decolli. facendo il percorso inverso di rainbow ho incontrato pioggia e vento forte laterale costante da girona a aix en provence. lì ho sperimentato che più vai veloce e meno senti il vento, ci vuole un pizzico di follia, non conoscere l'ansia e forse un po' di fortuna, ma funziona. a volte ti tocca trovare una posizione strana, come se si andasse su una barca a vela, anche questo insieme alla velocità aiuta.
|
propongo una settimana di palestra in sardegna con il maestrale a 100km/h, dopo ti garantisco che tutto il resto ti sembrerà una leggera bava di vento..con l adv mi trovo abbastanza bene, meglio che con altre moto con l anteriore da 21...concordo sul fatto che la velocità aiuti
|
velocità moderate ma con motore in tiro, viaggiando al centro della carreggiata. ho visto gente che guida da anni fermarsi al distributore e non voler risalire in sella.. giustamente! se si ha la sensazione di non farcela giusto
attendere e magari cambiare strada. brutta compagnia, se poi unito alla pioggia...mix davvero pericoloso. |
Mi fa addirittura paura.
in genere su quei viadotti rallento e scalo marcia tenendo il motore in tiro.. in croazia anni fa, ho provato quella che a trieste era bora:impossibile passare il viadotto,fermi con moto sul laterale e noi dal lato opposto per tenerle in piedi! 2 ore stressanti, alcune zavorrine si son stese addirittura a terra.. fiulet |
Anch'io in settembre ho beccato bora sulla costa croata dopo Fiume...PAURA ALLO STATO PURO ! mi sembrava di avere l'anteriore sollevato da terra... e un paio di volte ho visto il guard rail TROPPO da vicino!
|
Quote:
quest'anno alla prima uscita "seria" con il gs, verso Bordeaux, alla prima tappa sulla A32 Torino-Bardonecchia raffiche di vento scuotevano i 450 kg della moto come un fuscello... alla prima uscita ho lasciato l'autostrada e ho fatto slalom sulla statale fra i rami spezzati dal vento... con un ultimo momento di panico su un viadotto che attraversava la Dora... ...eppure con la R1200R non avevo mai patito così, forse sarà stato perchè era la prima uscita a pieno carico... tanto che a fine giornata mi son dovuto "bombare" vista la schiena dolorante... ;) |
io da siciliano patisco molto la A19 direzione Palermo, a Scillato si vola..
penso che rallentare peggiori le cose, fermarsi è da suicidio.. |
Comunque è molto importante dire che: da soli è una cosa, in due, magari con moto carica è un'altra. Poi il modello del mezzo incide, ma non più di tanto. A me ciò che fa strizzare di più sono i camion, se ne fottono di tutto e di tutti, c'è grandine vanno a 100, c'è vento, a meno che non ci sia esplicito divieto di transito, vanno a 100, piove di brutto, non si vede una minchia, vanno a 100, c'è nebbia, non si vede un emerito cazzo, vanno a 100, ma che andassero a 100 a fa'...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |