![]() |
Sensazione di ondeggiamento della mucca
Ciao a tutti, ho un GS adv del 2008 da circa 6 mesi e dopo varie vicissitudini ( 3 batterie cambiate e una sostituzione della piastra di sterzo e del cuscinetto ) mi accorgo che la moto non risulta "stabile".
A parte che ho la sensazione che il manubrio non sia diritto ma leggermente piu aperto verso sinistra ( e già non va bene ), ma il problema sta nelle basse velocità e durante l'arresto. Praticamente se passo da 50/60 km/h a 0 frenando delicatamente con l'anteriore in prossimità dell'arresto la moto tende a compiere una piccola S con l'anteriore. Questo mi crea un problema non indifferente e una sensazione di piena instabilità. Comincio a credere che la moto abbia avuto un incidente nella parte frontale, magari qualcuno mi sa consigliare un meccanico buono a roma che sappia diagnosticare almeno di che soffre sta mukka!! |
Ciao, una domanda, hai i cerchi a raggi o quelli in lega?? La cosa potrebbe essere collegata ad un disallineamento dei raggi. Anche la mia aveva lo stesso problema fra i 50/60 ed i 110/115, ho trovato un buon artigiano che mi ha riallineato i raggi ed ora non ho quasi problemi di ondeggiamenti........
|
come dice antonio potrebbero essere i raggi.....
|
Quote:
Ora dove trovo un artigiano che mi faccia controllo e allineamento?? Qualcuno ne conosce 1 qui a roma? Ma se la porto alla BMW mi chiederanno uno sproposito secondo voi ( a patto che lo facciano ) |
Quote:
Io ho speso la bellezza di 30 euro.....:lol: Proprio da un amatore di moto d'epoca che mi ha presentato un amico di un amico.....:D |
Quote:
|
fai controllare il canotto di sterzo
|
Quote:
|
Quote:
Cacchio però!! |
Quote:
un filo distante da te..... |
Quote:
|
e se fossero solamente gli pneumatici??? tipo Continental??? e nel caso anche un po consumati???
|
Quoto Skito, i cerchi dell'adv sono solo a raggi :lol::lol:
|
:!::!:
Quote:
|
io ho avuto lo stesso problema con la moto appena uscita dal concessionario ed era la gomma anteriore (Continental come detto da mafi57) difettosa. Me ne sono accorto ed in concessionaria a Catanzaro lo hanno confermato gonfiando l'anteriore ad una pressione stratosferica (qualcosa tipo 3.5). Ovviamente l'espediente era stato fatto solo per verificare l'ipotesi "carcassa difettosa" e la moto NON si poteva guidare ma lo scuotimento era scomparso. Cambiata la gomma (con un'altra Continental) tutto è andato a posto. A proposito, anche io avevo i cerchi a raggi.
|
Quote:
proverò ad andare dal gommista dove le hanno montate e vedere che mi dicono!! Grazie per le info |
Hai controllato se dietro non c'hai un toro, perchè questa è la stagione degli akkoppiamenti.
|
Ne conosco uno a Roma, chiede dai 20€ ai 30€ a cerchio, ma li devi smontare e glieli devi portare.
http://www.ciclifranchi.it/ |
Quote:
Grazie per la segnalazione. lo sentirò lunedi. Ieri dal gommista abbiamo appurato che il cerchio anteriore è leggermente storto sulla destra, questo mi "dovrebbe"procurare quella dannata sensazione di ondeggiamento. Vedrò di far vedere l'anteriore e vediamo se si risolve!! Grazie mille! |
L'anteriore serpeggia a bassissime velocità frenando molto dolcemente?
Se hai le Continental Trailattack, prima di impazzire per settimane con cerchi, raggi, cuscinetti, cannotti di sterzo e chissà cos'altro, inizia provando a farti montare un anteriore di un'altra marca (NON un'altra Continental Trailattack). Ne so qualcosa... :mad::mad::mad: |
Una delle prove più semplici per verificare un problema evidente é quella di mettere la moto sul centrale e far girare a mano una ruota alla volta, anche ad occhio puoi vedere se il cerchio é storto.
Difficile cogliere piccole imperfezioni, ma se il problema é serio lo vedi subito, altrimenti verifica gli steli della forcella che siano dritti. |
Per i raggi puoi sentire anche Imperiali di via collatina, il padre ti sistema il tutto su appuntamento. Ciao
|
Quote:
sperando che mi possa fare questo controllo! Grazie mille per i consigli. |
ma la moto è incidentata e riparata?
se non lo è, al 99% sono le gomme. se lo é, invece, sono chevoli ameri...... potrebbe avere il telaio storto. |
Quote:
L'ho presa usata da un conce BMW, il quale dopo l'elencazione dei problemi è riuscito a dirmi che la moto va benissimo e che forse la sensazione è dovuta alle pasticche non originali BMW!! A questo punto Devo portare la moto da un mecca BMW facendogli vedere tutta la moto e capire se è telaio, forcelle o.. chi piu ne ha piu ne metta! E pensare che ho deciso di prendere la moto da un concessionario per evitare il bidone... Che amarezza.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |