Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mettere la catena al Boxer. Qualcuno l'ha mai fatto? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=293806)

Paoletto 20-10-2010 10:50

Mettere la catena al Boxer. Qualcuno l'ha mai fatto?

E' mai venuta a nessuno l'idea di mettere una trasmissione finale a catena su una BMW boxer?

A parte l'idea, qualcuno è mai riuscito a realizzarla?

Deleted user 20-10-2010 10:53

a che pro ?

Boro 20-10-2010 11:06

Urka, un'ideona!

Mansuel 20-10-2010 11:08

Al boxer BMW no ma su una Harley l'ho vista 15 giorni fa :)

Un modello di HD col Boxer girato di 90° ossia con un cilindro verso la ruota anteriore e l'altro verso la posteriore.
Aveva la catena in quanto l'albero motore è trasversale.
http://www.yesterdays.nl/images/Harl...9W-Sport-3.jpg

Perché tutto gira in funzione dell'albero motore.
Tutti i quelli che hanno alberi longitudinali utilizzano il cardano.

Viceversa qualche motore con albero trasversale utilizza il cardano per specifica volontà che prescinde la razionalità tecnica di progetto.

Animal 20-10-2010 11:09

...Uso il bloccadisco......................ehehheheheheheeh

Paoletto 20-10-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 5234797)
a che pro ?

Boh, così, c'è sempre un motivo nelle modifiche che si fanno?

Comunque, a me, grande esploratore del mio isolato, in un impervio viaggio intorno al mondo darebbe più sicurezza avere la trasmissione a catena e altre due di scorta nel bauletto.

GHIAIA 20-10-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 5234861)
...Uso il bloccadisco.

Ribaltata :lol::lol:

brugola 20-10-2010 11:52

E' abbastanza comune sulle Harley ma nel caso del boxer ci sarebbero da risolvere alcuni problemini relativi a cambiare il tipo di movimento.
La trasmissione cardanica prende direttamente il movimento circolare (non sprecando dunque energia) dall'imbiellaggio.
Se passi alla catena invece devi trasformare la rotazione dell'albero di90 gradi....

Paoletto 20-10-2010 11:57

Quote:

Originariamente inviata da brugola (Messaggio 5235011)
E' abbastanza comune sulle Harley ma nel caso del boxer ci sarebbero da risolvere alcuni problemini relativi a cambiare il tipo di movimento.
La trasmissione cardanica prende direttamente il movimento circolare (non sprecando dunque energia) dall'imbiellaggio.
Se passi alla catena invece devi trasformare la rotazione dell'albero di90 gradi....

Beh le harley andavano con la catena sino ad una ventina di anni fa, passare dalla cinghia alla catena non è difficile ed è spesso irrinunciabile se si aumenta di molto la potenza o se nel bobberizzare si vuole dare l'effetto vintage.

Comunque ricordo vagamente di una modifica ad un g/s in stile HPN ma molto vagamente

Toro 20-10-2010 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Paoletto (Messaggio 5234954)
Boh, così, c'è sempre un motivo nelle modifiche che si fanno?

Comunque, a me, grande esploratore del mio isolato, in un impervio viaggio intorno al mondo darebbe più sicurezza avere la trasmissione a catena e altre due di scorta nel bauletto.

non farestri prima a prendere l'africa tuin?

Paoletto 20-10-2010 12:11

In teoria si, ma mi incuriosiva la possibilità di questa evoluzione ( o involuzione) su un boxer.

GHIAIA 20-10-2010 12:12

Paoletto,
se è un esercizio di tecnica e di curiosità fine a se stesso te lo approvo... e cercherei di capirci, visto che non ho ben presente come fare quello che accenna Brugola.

Se invece ne fai un discorso di affidabilità,
beh con una roba del genere, meglio prendersi una moto già nata così.
Se vuoi spendere poco e sei sicuro di avere dei mezzi affidabili in qualsiasi situazione ci son i Dominator o le Africatwin....

Sennò ci son i 950\990adv o l' F800Gs... Ma oltre al prezzo l'affidabilità non è all'altezza delle vecchiette

Buh

Paoletto 20-10-2010 12:16

Puro esercizio di tecnica e curiosità e amore per certe special

Come detto sono un viaggiatore da isolato, per ora quel genere di moto non mi serve

Qualche esempio su guzzi

http://www.postimage.org/image.php?v=PqkKz9r

http://www.motoitaliane.it/bicilindr...swallower.html

chuckbird 20-10-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Paoletto (Messaggio 5234781)
E' mai venuta a nessuno l'idea di mettere una trasmissione finale a catena su una BMW boxer?

A parte l'idea, qualcuno è mai riuscito a realizzarla?

Per una moto con motore trasversale non ci sarebbe nulla di meglio effettivamente :lol::lol::lol:

Timberwolf 20-10-2010 12:52

Io, a suo tempo, misi il cardano sul mio Beta Trail 4 marce!!!.....può interessare?!?!?!?! :rolleyes::lol::rolleyes::lol::rolleyes::lol:

reda xk 20-10-2010 13:32

Io la catena la uso per chiuderla:lol:

aspes 20-10-2010 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 5234854)
Al boxer BMW no ma su una Harley l'ho vista 15 giorni fa :)

Un modello di HD col Boxer girato di 90° ossia con un cilindro verso la ruota anteriore e l'altro verso la posteriore.
Aveva la catena in quanto l'albero motore è trasversale.

l'ideale per raffreddare il cilindro dietro!

uastasi 20-10-2010 13:36

il boxer e' mansueto, ma se gli mettete la catena.......puo' diventare cattivo.............ocio!!!

Supermukkard 20-10-2010 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Paoletto (Messaggio 5235114)

bellissime :eek:

ZioTitta 20-10-2010 13:48

Maaa... Non sono i gabinetti, che hanno la catena ?

passin 20-10-2010 14:03

Io vorrei mettere i cilindri allineati, qualcuno c'è riuscito??

rasù 20-10-2010 14:07

Quote:

Un modello di HD col Boxer girato di 90°
anche una delle primissime bmw, o che lo sarebbe diventata, era fatta così se non sbaglio

per quanto riguarda la catena su un boxer (o su un sogliola) tecnicamente la cosa sarebbe fattibile, in pratica occorre mettere una coppia conica in uscita dal cambio, sono/erano fatte in questo modo, ma per la ragione opposta (mettere la trasmissione ad albero) tutte le moto cardaniche con motore trasversale (fjr yamaha, xlv 750 honda, xj 900 yamaha, kawa gtr 1000, BWM K frontemarcia)

Flying*D 20-10-2010 14:08

Quote:

Originariamente inviata da ZioTitta (Messaggio 5235459)
Maaa... Non sono i gabinetti, che hanno la catena ?

infatti al boxer hanno pensato bene di lasciare quella di distribuzione...:lol:

nicola66 20-10-2010 14:22

Quote:

Originariamente inviata da brugola (Messaggio 5235011)

perchè invece la coppia conica sulla ruota posteriore cosa fa?

se l'asse della ruota motrice è trasversale (questo sempre e cmq) e la linea di trasmissione longitudinale da qualche parte una copia conica la devi mettere.

Si tratta solo di decidere se metterla prima e cavarsela con una catena di 3Kg oppure metterla dopo ed impiantare un sistema che ne pesa 30.

Ma se si preferisce la catena non ha + senso un motore longitudinale.

ZioTitta 20-10-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 5235540)
infatti al boxer hanno pensato bene di lasciare quella di distribuzione...:lol:

La grande distribuzione, quindi, non e' ancora arrivata al Boxer... :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.