![]() |
Mettere la catena al Boxer. Qualcuno l'ha mai fatto?
E' mai venuta a nessuno l'idea di mettere una trasmissione finale a catena su una BMW boxer?
A parte l'idea, qualcuno è mai riuscito a realizzarla? |
a che pro ?
|
Urka, un'ideona!
|
Al boxer BMW no ma su una Harley l'ho vista 15 giorni fa :)
Un modello di HD col Boxer girato di 90° ossia con un cilindro verso la ruota anteriore e l'altro verso la posteriore. Aveva la catena in quanto l'albero motore è trasversale. http://www.yesterdays.nl/images/Harl...9W-Sport-3.jpg Perché tutto gira in funzione dell'albero motore. Tutti i quelli che hanno alberi longitudinali utilizzano il cardano. Viceversa qualche motore con albero trasversale utilizza il cardano per specifica volontà che prescinde la razionalità tecnica di progetto. |
...Uso il bloccadisco......................ehehheheheheheeh
|
Quote:
Comunque, a me, grande esploratore del mio isolato, in un impervio viaggio intorno al mondo darebbe più sicurezza avere la trasmissione a catena e altre due di scorta nel bauletto. |
Quote:
|
E' abbastanza comune sulle Harley ma nel caso del boxer ci sarebbero da risolvere alcuni problemini relativi a cambiare il tipo di movimento.
La trasmissione cardanica prende direttamente il movimento circolare (non sprecando dunque energia) dall'imbiellaggio. Se passi alla catena invece devi trasformare la rotazione dell'albero di90 gradi.... |
Quote:
Comunque ricordo vagamente di una modifica ad un g/s in stile HPN ma molto vagamente |
Quote:
non farestri prima a prendere l'africa tuin? |
In teoria si, ma mi incuriosiva la possibilità di questa evoluzione ( o involuzione) su un boxer.
|
Paoletto,
se è un esercizio di tecnica e di curiosità fine a se stesso te lo approvo... e cercherei di capirci, visto che non ho ben presente come fare quello che accenna Brugola. Se invece ne fai un discorso di affidabilità, beh con una roba del genere, meglio prendersi una moto già nata così. Se vuoi spendere poco e sei sicuro di avere dei mezzi affidabili in qualsiasi situazione ci son i Dominator o le Africatwin.... Sennò ci son i 950\990adv o l' F800Gs... Ma oltre al prezzo l'affidabilità non è all'altezza delle vecchiette Buh |
Puro esercizio di tecnica e curiosità e amore per certe special
Come detto sono un viaggiatore da isolato, per ora quel genere di moto non mi serve Qualche esempio su guzzi http://www.postimage.org/image.php?v=PqkKz9r http://www.motoitaliane.it/bicilindr...swallower.html |
Quote:
|
Io, a suo tempo, misi il cardano sul mio Beta Trail 4 marce!!!.....può interessare?!?!?!?! :rolleyes::lol::rolleyes::lol::rolleyes::lol:
|
Io la catena la uso per chiuderla:lol:
|
Quote:
|
il boxer e' mansueto, ma se gli mettete la catena.......puo' diventare cattivo.............ocio!!!
|
Quote:
bellissime :eek: |
Maaa... Non sono i gabinetti, che hanno la catena ?
|
Io vorrei mettere i cilindri allineati, qualcuno c'è riuscito??
|
Quote:
per quanto riguarda la catena su un boxer (o su un sogliola) tecnicamente la cosa sarebbe fattibile, in pratica occorre mettere una coppia conica in uscita dal cambio, sono/erano fatte in questo modo, ma per la ragione opposta (mettere la trasmissione ad albero) tutte le moto cardaniche con motore trasversale (fjr yamaha, xlv 750 honda, xj 900 yamaha, kawa gtr 1000, BWM K frontemarcia) |
Quote:
|
Quote:
perchè invece la coppia conica sulla ruota posteriore cosa fa? se l'asse della ruota motrice è trasversale (questo sempre e cmq) e la linea di trasmissione longitudinale da qualche parte una copia conica la devi mettere. Si tratta solo di decidere se metterla prima e cavarsela con una catena di 3Kg oppure metterla dopo ed impiantare un sistema che ne pesa 30. Ma se si preferisce la catena non ha + senso un motore longitudinale. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |