![]() |
Va a uno, con minimo a 5000 giri
Un saluto a tutti. Mi date una mano a capire cosa può essere successo alla mia 1200GS (2009, con solo 1000 km)?
Oggi andava regolarmente, dopo una piccola tirata a 5000 giri si è messa subito ad andare a un solo cilindro con il minimo stabilizzato a 5000 giri. Che vada ad un solo cilindro lo deduco dalla mancanza di prestazioni, dal rumore allo scarico, dalle vibrazioni e dalla temperatura che ha raggiunto il tubo di scarico. Evidentemente manca l'accensione ad un cilindro e nel catalizzatore viene bruciata benzina incombusta (è diventato blu). Ma perchè il minimo è salito a 5000 giri? Roba da ammazarsi! Grazie, Vittorio (Milano) |
cavolo e' nuova, vai dal conce che ti attacca alla diagnostica e vedi subito, poi fai sapere cos'e' mi raccomando....azzardo le candele???...ciao...
|
Controlla i cavi del gas e tutti i giri, se si sono incastrati.
Potresti avere quello del cilindro che non va incastrato. (presumo sul 1200 sia simile al 1150) |
Grazie, ma già controllato i cavi gas e la scatoletta sdoppiatrice attaccata a scatola filtro aria. Purtroppo tutto OK. Anche staccando i connettori elettrici ai servoregolatori del minimo presenti sui corpi farfallati, non cambia niente: va a 1 e minimo a 5000 giri...
Vittoio (MI) |
Tirando i cavi cerca di sentire se una delle farfalle è bloccata... secondo me è un problema più meccanico che elettronico...
facci sapere... |
le candele vanno?
|
allora:
per girare a 5000 anche con un solo cilindro bisogna che a quel cilindro gli arrivi la benzina e soprattutto l'aria per riuscire a farlo. Calcolando che poi si deve tirare dietro anche l'altro direi che la farfalla di quello attivo rimane spalancata oltre il 50%. Però dato che la moto è ampiamente in garanzia non toccherei una vite. |
Mmmmh 2009......1000 km..... ci sono!!
E' L'INEDIA! adv 12. |
Se non vai in giro a 3km/h quella moto é stata ferma un bel pò.
Falla tagliandare e controlla candele, bobina e scorrimento cavi. |
Grazie a tutti. La mia idea è che possano essere problemi alle bobine di un cilindro contemporaneamente a problemi alle farfalle, ma non riesco a trovare conferme da solo.
Buona serata, Vittorio (Milano) |
...sbaglierò, ma per me, si è staccato/rotto un cavo di bowden...:confused:
più che un problema di accensione, sembra che ci sia una farfalla chiusa e una aperta tutta. |
Buona sera a tutti.
Dunque, smontato e controllato un po di roba. Constatato che il cilindro di destra scalda meno di quello SX ma a tutti e due i cilindri la corrente alle candele arriva. Però, ho notato che la puleggia su cui si avvolge il cavo del gas del corpo farfallato di SX non ritorna a battuta, nella posizione del minimo. Ovvero resta ben distante dalla vite che determina la posizione del minimo. Ecco il perche del regime minimo così elevato. Ho verificato e non ci sono impedimenti esterni nel movimento della puleggia, e anche il cavo è ben libero e con molto gioco, visto che non ritorna nella posizione di battuta. Il dubbio è che gli impedimenti siano interni al corpo farfallato: ad esempio nel potenziometro che il corpo farfallato ha, o a carico della farfalla stessa. Purtroppo non ho possibilità di "curiosare" all'interno perchè i manicotti sono fissati con delle fascette che richiedono una pinza specifica. Ora la domanda: So che in varie macchine si stanno verificando casi di allentamento della farfalla sull'alberino di fissaggio. Siete a conoscenza di problemi simili anche sulla Mucca? Grazie, Vittorio (Mi) |
come invalidare la garanzia della casa in 3 mosse.
|
Ho fatto solo verifiche, non interventi...
|
si ma tanto non lo risolvi cmq il problema e la moto è inadoperabile.
Per cui telefoni al n° verde e te la fai venire a prendere a casa. Fine dei pensieri. |
Potrebbe essere uscita dalla sua sede la farfalla
|
appurato che un problema c'è secondo me dovresti farla venire a prendere senza troppo smanettare
|
Grazie a tutti. Farò proprio così: sabato la vengono a prendere
Un saluto da Vittorio (MI) |
Secondo me i topi hanno fatto un nido nei corpi farfallati...
:lol: |
1000 km in un anno!!!! È sicuramente la centralina che si è messa in modalità "protesta per inutilizzo"!! Il minimo a 5000 giri è il suo modo di dirti "portami in giro"!!
|
Prima di tutto un saluto. Poi la soluzione del problema: la farfalla di sx rimaneva aperta a causa di un pezzettino di carta bianca (da officina, per intenderci) che è stato aspirato e che si è incastrato tra alberino, farfalla e condotto del collettore. Come ha fatto a finire lì? Semplice: è stato aspirato e il filtro dell'aria, che non era montato in posizione corretta (elemento fitrante scostato da propria sede), l'ha lasciato passare ... Il fatto strano è che nessuno, da quando mi è stata consegnata la moto ha smontato il filto. Il conce mi ha guardato un pò torvo...
Belle le battute di Stefano e Fabio! Buon pomeriggio da Vittorio (MI) |
E poi dicono che il 1200 è di plastica,altro che plastica,è di carta!!!!!
|
1000 km in un anno????? azz ma come si fanno è veramete difficile........
|
Come hai visto era colpa di una farfalla, come ti dicevamo...
|
Vitt, sono contento che tu abbia risolto il problema e faccio i complimenti ai ragazzi che via forum hanno diagnosticato il problema...Che ne dite di aprire un conce bmw naturalmente con annessa officina SUPER specializzata...ne sapete più voi che i meccanici bmw :D:D:D:D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |