![]() |
Ammaccatura al tubo di scarico.
L'altro ieri mi telefona il capofficina a proposito della riparazione di Lady B. e mi annuncia che, oltre alle riparazioni già concordate, c'è anche una grossa ammaccatura nel collettore di scarico a destra all'altezza del "tubo" (compensatore?) che unisce il collettore destro a quello sinistro.
Ora ho due quesiti. 1) Se la moto è scivolata e strisciata sulla sinistra come ha fatto ad ammaccarsi il collettore di destra. E' vero che dopo aver perso aderenza, l'ha ritrovata e mi ha disarcionato con un modesto high side, ma può aver sbattuto a destra per poi tornare a cadere a sinistra? 2) Il complessivo dei tubi di scarico (pezzo unico) costa la bellezza di 1.300 euroni che dovrei aggiungere agli altri 1.500-1.600 già preventivati. Secondo voi, oltre al danno estetico, ci potrebbero essere malfunzionamenti nella resa del motore. Se così non fosse, posticiperei la sostituzione... |
Bisognerebbe vedere com'è l'ammaccatura...
Fossi in te la proverei così com'è, tanto a sostituirlo si fa sempre in tempo.;) |
Quote:
so che comunque le ammaccature si possono "tirare" verso l'esterno con elettrodi ad hoc che vengono appiccicati sull'ammaccatura stessa ed, appunto, tirati fino a sollevare il metallo. certo è che, se specialmente cromato, la superfice dello scarico si rovinerebbe quanto meno sul piano estetico...;) |
perdita di prestazioni ininfluente.
se è solo in collettore ci sono tanti modo per tirare fuori l'ammaccattura chi ha avuto una enduro 2 tempi con l'espansione in vista ne saprà qualcosa. ad esempio costruire dei tappi e riempirlo di acqua poi metti tutto nel freezer oppure sempre tappi con valvolina, sabbia dentro scaldi con il cannellino e pompi aria dentro. |
diciamo che più o meno concordo. certo che se il tubo ha perso molta della sua sezione non penso che sia così ininfluente considerando la curvatura dei collettori e la velocità che i gas di scarico hanno proprio all'uscita della camera...
a parte il sistema "freezer", forse il meno pratico, comunque il collettore si rovinerebbe (esteticamente) perchè andrebbe comunque riscaldato, nella zona ammaccatura, fino al rosso... |
e cercarne uno usato, magari di una moto incidentata ?
sto dicendo una cazzata ? |
dai un'occhiata qui...http://stores.ebay.it/BMW-Motorrad-Ersatzteile
|
Quote:
|
Anch'io ho pensato subito ad un usato e ringrazio Weiss per il link (ma come si scrive "tubo di scarico" in tedesco"? :rolleyes:).
Oltre alla ricerca su e-bay, qualcuno ha idea di dove cercare, diciamo fra lombradia e veneto occidentale? |
Krummer sono i collettori.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |