![]() |
Scodella fuorilegge...........
Dal 12 Ottobre ..... finalmente
http://motori.corriere.it/motori/due...4f02aabc.shtml |
Non era più intelligente assicurarsi che i ciclomotori DAVVERO non superino i 45Km/h???
bof. E' una cosa che mi ripeto da quando hanno introdotto l'obbligo del casco sui 50cc. Su un 50 davvero regolare non ce ne sarebbe bisogno. Su quei razzi che girano per le nostre città si. Non si riesce a far rispettare una legge, allora se ne fa un'altra che coinvolga colpevoli ed innocenti. |
anche ai 45 l'asfalto è duro! anche a piedi e in bici le craniate fanno male...
|
Quote:
Sbaglierò ma credo che un casco sia più utile quando la testa sbatte su un marciapede a 30 Kmh, piuttosto che contro un guard rail a 130. |
Quote:
E poi un 50 diaframmato per arrivare a 45Km/h ci mette molto più tempo della tua moto ad arrivare a 240. Sarebbe un evento non voglio dire raro, ma non all'ordine del giorno. |
Quote:
E sul monopattino? E a piedi? E qualche altra protezione per chi, a spese del SSN, fa sci, parapendio, giardinaggio, calcio, sub con bombole o in apnea, chi più ne ha più ne metta o semplicemente fuma 3 pacchetti di marlboro al giorno non la vogliamo inventare??? Certe imposizioni le trovo una discriminazione nei confronti dei motociclisti. Che poi io sia uno che usava già il casco quando ancora non era obbligatorio è un altro discorso. |
Le IMPOSIZIONI fanno sempre un po SCHIFO :)
Andando di questo passo alla fine decideranno di chiudere tutti in casa possibilmente a letto e legati :) |
In Olanda i ciclomotori fino a 50 cc viaggiano sulle piste ciclabili e non hanno obbligo di portare il casco, infatti lo mettono pochissime persone. Ma il contesto ed il senso civico di tutti (scooteristi ed automobilisti) è completamente diverso. In Italia considerando il traffico indisciplinato e la consuetudine di trasformare i cinquantini in mezzi da competizione questa norma ci sta tutta, IMHO...
|
Sono d'accordo: l'obbligo generalizzato e senza operare distinzioni è un'imposizione ingiusta.:mad:
Ci sono persone che, per la comprovata consistenza della scatola cranica non ne hanno alcun bisogno. Una legge giusta, deve tener conto delle attitudini individuali dei destinatari dell'obbligo. Un soggetto con un elevato grado di durezza cranica non ha alcun bisogno del casco. Occorrerebbe un esame preventivo della consistenza della scatola cranica e, di conseguenza, imporre l'obbligo solo per determinati usi: entro un certo grado puoi andare in motorino senza casco, oltre puoi andare senza casco anche su moto fino ad una certa cilindrata. Se, poi, sei vermente DURO di testa, puoi correre in superbike senza quello scomodo integrale. :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: PS: mai smile fu più indicato:lol: |
Quote:
|
un mio caro amico con un vespino a 30 all'ora si è sfasciato la faccia per aver tenuto il caschetto.
Se lo senti parlare adesso e soprattutto lo incontri sulla vespa, sembra un'intutato. |
conosco troppi ragazzini, rimasti lesi per cadute del menga, per non essere molto contrariato dalle tue affermazioni bostvo.
non sono un bacchettone ma l'esperienza dovrebbe essere di insegnamento. |
Sarà ma io toglierei l'obbligatorietà purchè l'assicurazione copra i possibili maggiori costi in caso di lesioni.
|
io invece sarei favorevole a togliere la limitazione ai 50 e portare da 16 a 14 l'età per il conseguimento della patente A.
|
Quote:
|
caspita era ora che eliminavo quel tipo di casco dal commercio
|
Quote:
ma perchè na volta i 50cc andavano a 45km\h? e non se ne ammazzavano ? trovo la legge dei 45km\h una PAGLIACCIATA , vai tu su una statale a 40 con uno scooter, senti il bel risucchio di quando ti passa un tir a 90 poi mi dici , sempre che non finisci sotto al tir o ti caghi sotto e dici "bè caxxo però quel pivello aveva ragione" |
finalmente....
e Q8 Nicola66.... |
il casco sui motocicli serve.....e quelli non erano caschi.....
|
I più cretini continueranno a posizionarselo sulla nuca, con tutta la faccia e la fronte scoperta.
|
Quote:
|
Quote:
Suppongo poi che se tuo figlio si schiantasse con un cinquantino a 90 (cosa che ovviamente non ti auguro) non saresti poi così felice di avere la plastica facciale pagata dall'assicurazione. |
Era ora. Visto che il casco é obbligatorio che almeno sia efficace.
|
Sò perfettamente di dire una cosa fuori dal coro.....ma col 50ino in città ,d'estate con 40°all'ombra, francamente.....farei volentieri a meno anche della scodella....sto dicendo un'eresia! ma un poco rimpiango i tempi in cui si girava "capelli al vento"! (forse perchè ora ....avere il vento tra i folti capelli sarebbe per me impossibile....)
|
Il padellino non puo essere definito casco..................ci hanno messo troppo tempo e.....troppe vite spezzate per renderlo fuorilegge!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. |