Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   L'angolo degli accidenti: ciclisti e pedoni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=290994)

NIKOKAPPA 30-09-2010 14:41

L'angolo degli accidenti: ciclisti e pedoni

Io rivolgo una gentile richiesta......ai ciclisti variopinti su biciclette da corsa.

Lo so, sono stati aperti topic su topic al riguardo, ma permettetemi di esprimere la mia.

Trovo ciclisti in doppia fila sulle curve.

Trovo ciclisti che circolano sulla strada invece che sulla pista ciclabile intralciando il traffico su strade strette.

Trovo ciclisti che ondeggiano in mezzo alla strada mentre si guardano intorno.

Trovo grossi gruppi di ciclisti che occupano una corsia intera.

Ora io mi chiedo: il Codice della Strada dice che i ciclisti devono disporsi in fila indiana e non intralciare il traffico giusto?
Evidentemente loro non lo sanno...

Allora io talvolta mi permetto di fargli gentilmente notare che potrebbero stare più accostati a destra, che c'è l'apposita pista, che potrebbero agevolare il traffico, accostandomi a finestrino abbassato o alzando la mentoniera del casco.

La risposta più gentile è stata: "và che noi facciamo fatica eh!"
Quella meno: "ma vaff... non rompere i cogl..."

Forse uno o due che hanno fatto un più cordiale cenno di scuse.

Senza contare il rischio di incidenti: stamane l'ultimo in cui il ciclista variopinto, con tanto di pista ciclabile, era sulla carreggiata, in mezzo al traffico dei pendolari mattutini alle 7.30, ed essendo la strada stretta ed essendoci dientro un furgone grosso, tutti ai 20 orari; finalmente in uno slargo i lfurgone sorpassa e il ciclista si fa più in mezzo, schivamenti, claxon, gesti, etc...
ieri invece ero in moderata piega tra le strade nei vigneti, dietro una curva cieca me ne trovo 2 in mezzo, allargo visto che dall'altra parte non c'era nessuno per fortuna...

MrStanleySmith 30-09-2010 14:44

maddai, mi giunge nuovo sto argomento...

doic 30-09-2010 14:47

tac.....adesso la discussione è sottoscritta.....

NIKOKAPPA 30-09-2010 14:54

ma si, lo so, argomento trito e ritrito
fonte di discussioni, avvertimenti, bannaggi

non voglio sfoci in ciò

solo un appunto sulla maleducazione stradale ecco

che poi non è propria solamente dei ciclisti

ma in effetti mettendoci i nsella a una bicicletta, chi no nsi sente più "libero"?

Gioxx 30-09-2010 14:57

Io chiederei ad Iron una sua opinione!
Anche se di variopinto ha ben poco!

DvD 30-09-2010 15:02

I cilisti intutati li odio.
Quelli che guardano il panorama in moto odiano i motociclisti intutati.
Gli intutati odiano i paracarri.
Le auto odiano le 2 ruote.
I camionisti sono odiati da tutti ma nessuno dice un cazzo perchè sono grossi il doppio.
gli scooteristi sono oggettivamente odiati da tutti. Pure tra di loro.

Però un pochino i ciclisti intutati li capisco, spesso per allenarsi non riescono a stare sulle ciclabili percorse anche da bambini. Allora va bene che si allenino in strada.
NON va bene che stiano in gruppo, non va bene che rispondano strafottenti, non va bene che la polizia che mi scassa il cazzo quando guido un veicolo a motore non li sgridi nemmeno vedeldoli fare i tapponi fuori programma.

Pace e amore e tolleranza.

Post in vacca....:lol:

aspes 30-09-2010 15:05

io vado pure in bici, pure a piedi e pure in auto.
Quando sono in bici il concetto fondamentale e' che in caso di impatto la peggio l'avro' io, anche col motociclista. Basterebbe che facessero tutti lo stesso pensiero.

Zeno 30-09-2010 15:08

.............
quelli che devono arrivare ad un appuntamento e sono perennemente in ritardo;
quelli che devono finire il giro delle consegne entro orari fissati;
quelli che vanno al lavoro (o tornano a casa) in moto per limitare costi e tempi;
quelli con i camper...quelle case su ruote che fanno tappo perfino in autostrada?
quelli che fanno il giro in moto per godersi qualche bella curva;
quelli che in moto piegano e corrono come in pista perchè la pista costa troppo cara;
quelli che girano in bici per rilassarsi o per salvare cuore e colesterolo;
quelli/e che in bici vanno a fare la spesa e tornano con le borsine ai lati e diventano più larghi di un ADV;
quelli che in bici possono parlare con l'amico finchè faticano....

E' come sempre una questione di educazione e rispetto, però anche di conoscenza o almeno di immedesimazione.
Mi ci metto in mezzo anch'io, ovviamente:

... ma dobbiamo sempre pensare a quello che ci manca per essere perfettamente felici? :-o

DvD 30-09-2010 15:14

Ci sono dei panzoni ciclisti intutati non vogliono andare sulle ciclabile e che vanno a 2km/h perchè altrimenti schiattano e che sulle stradine secondarie creano file infinite perchè non c'è spazio per superarli.
Io sto coi ciclisti e farei un decreto legislativo che permette di non andare al lavoro a chi incontra un ciclista.
Il ciclista è felice, l'automobilista pure e via dicendo, una cascata di felicità

Mcfour 30-09-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Zeno (Messaggio 5170586)
.............

... ma dobbiamo sempre pensare a quello che ci manca per essere perfettamente felici? :-o

Questa la quoto bene..bene.. e me la conservo pure...;)

MrStanleySmith 30-09-2010 15:21

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 5170504)
tac.....adesso la discussione è sottoscritta.....

:mad::mad:

scusasse

bibi6rossi 30-09-2010 16:33

..se non avessi la targa.. quante pedate su quelle chiappe tese a pedalare!

comunque mi stan solo sulle balle i ciclisti intutati..anche se li ammiro per lo sforzo finche non si dopano..

però ammiro molto di più quelli con la bmx e la mtb che scendono come dei razzi!

il franz 30-09-2010 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Prendilo (Messaggio 5170477)
ieri invece ero in moderata piega tra le strade nei vigneti, dietro una curva cieca me ne trovo 2 in mezzo, allargo visto che dall'altra parte non c'era nessuno per fortuna...

Quindi se invece dei 2 ciclisti c'era un veicolo fermo e dall'altra parte passava un furgone ti saresti stampato?
La tua guida è in funzione della fortuna?

pv1200 30-09-2010 16:38

prima di una rotatoria, ciclista sulla destra (me lo sentivo) entra in rotonda tagliando verso il centro non taglia no una ma bensì due corsie e ovviamente rientra a dx senza guardare se tagliava la strada a qlcn
io gli sono stato dietro tanto ormai penso di averle viste tutte

zavorrina 30-09-2010 16:41

se ti può consolare giusto ieri sono stata tamponata (io in macchina) da una ciclista che si è pure "arrabbiata" perchè non avrei dovuto fermarmi al passaggio pedonale....bisogna solo fare attenzione e quando si è idioti ciclisti o motociclisti poco cambia;)

Il Veleggiatore 30-09-2010 16:46

avrei cose da dire, ma non ciò voglia

estestest 30-09-2010 17:24

Sì, ma ste piste ciclabili dove sono?

euronove 30-09-2010 17:28

Quote:

Originariamente inviata da DvD (Messaggio 5170557)
gli scooteristi sono oggettivamente odiati da tutti. Pure tra di loro.

al mondo, di imperdibile, dopo i soldi e le donne ci sono sicuramente le discussioni tra t-maxisti e gp-ottocentisti!
da non perdere!

mamba 30-09-2010 17:49

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 5170575)
io vado pure in bici, pure a piedi e pure in auto.
Quando sono in bici il concetto fondamentale e' che in caso di impatto la peggio l'avro' io, anche col motociclista. Basterebbe che facessero tutti lo stesso pensiero.

Aspes,io idem.....ma ho paura quando corro sia a piedi che in bici.......in moto già si sa.:mad::mad::mad:

zavorrina 30-09-2010 17:54

Quote:

Originariamente inviata da estestest (Messaggio 5171321)
... ma ste piste ciclabili dove sono?

non sempre è possibile creare delle ciclabili soprattutto in taluni luoghi in cui la viabilità ha già grosse difficoltà....ci vorrebbe buon senso sia da parte dei ciclisti sia da parte di chi guida altri mezzi ma sappiamo benissimo che, un pò per la fretta ed un pò per l'idea sbagliata del "la strada è mia", in pochi sono provvisti del buon senso e del rispetto!

Bububiri 30-09-2010 19:28

Vedi zavorrina, però dobbiamo ammettere che anche in quelle strade dove sono state create delle piste ciclabili, molti ciclisti non la adoperano........
Per non parlare di quelli che il Sabato/Domenica vanno a giro in greggi occupando tutta la strada

quatrelle 30-09-2010 21:07

le piste ciclabili vanno bene per la massaia timorosa che quatta quatta gira in graziella e va a fare la spesa, noi semi-pro percorrendole rischieremmo la vita ad ogni intersezione per via dei dementi che le tagliano senza preoccuparsi dell'eventuale ciclista lanciatissimo alla ricerca dell'estrema performance..... comunque odio quelli col t-max, quelli col gs, quelli con le jap bruciagiacche, quelli con le audi, quelli con la golf, quelli con più capelli di me, quelli più giovani di me, quelli che guadagnano più di me ........ed anche un po' tutti gli altri.

nossa 30-09-2010 23:31

Argomento "ciclico", come le mestruazioni, c'è sempre qualcuno con un ritardo:lol:

Gts 1000 01-10-2010 01:08

I ciclisti sono utenti della strada con gli stessi diritti che abbiamo noi.
Qui a Londra andare in bicicletta per recarsi al lavoro, a scuola, per divertirsi, per conoscere la città è considerato normale ed è incentivato, e il nostro stesso sindaco si muove sempre e solo in bicicletta (o con i mezzi pubblici...). Ovunque ci sono ciclabili, ma non come le considerate voi, cioè porzioni separate di carreggiata con siepi e alberi che ovviamente necessitano di lunghe e costose realizzazioni, ma la parte esterna della carreggiata esistente e le corsie preferenziali degli autobus. La città è immensa (per gli standard italici) ma gli spazi sono quelli che sono anche qui da noi: è l'educazione dell'utente della strada che è diversa. Gli spazi regolarmente segnati sulla sede stradale di pertinenza delle biciclette (e delle moto) sono sempre lasciati liberi, soprattutto in prossimità dei semafori, e guai se qualcuno taglia la strada ad un ciclista, rischia la lapidazione sul posto. Se un ciclista sta impegnando la sede stradale in una rotonda, ad esempio, le macchine o gli autobus si accodano senza alcun problema, senza suonare o superare maldestramente.
Io attraverso Londra in bicicletta, mediamente tre volte alla settimana, perché riesco a muovermi più velocemente che con i mezzi, faccio sport, risparmio e mi diverto a ingarellarmi con gli altri ciclisti, e devo dire che è un modo splendido di godersi la città.
Poi la bici qui è di gran moda, con realizzazione artigianali straordinarie e negozi iperspecializzati da perderci la testa. Ci sono biciclette che diventano piccole come delle ventiquattro ore, che puoi portare sulla tube, e altre con manubri minuscoli, ruote coloratissime e un unico freno tipiche degli universitari londinesi.
Io ho una mtb vintage rarissima, completamente originale. Ci credereste? Mi fermano molto più spesso per la bici che per la moto, che anche lei ad originalità non scherza affatto...

la Bibbia del ciclista londinese

un po' di informazioni

Swissrider 01-10-2010 04:16

Quote:

Originariamente inviata da Gts 1000 (Messaggio 5172538)
Qui a Londra

Appunto... li' e' diversa la sensibilita'...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.