![]() |
ruggine cardano
Salve a tutti!
Ho da poco cambiato le gomme alla mia 1100s, la moto è del 2003, ha 42mila km, ultimamente ha preso un po' d'acqua. Bene: smontata la ruota posteriore ho vosto un bel po' di ruggine all'interno del cardano (spero abbiate capito: la parte terminale del giunto cardanico, dove si bullona la ruota, non so come si chiama esattamente) è dannoso? letale? Il gommista ha detto semplicemente: "quando determinati pezzi meccanici son fatti con materiali poco adatti questo è il risultato!" tante storie sulla presunta qualità eccelsa dei materiali, sul gap incolmabile con italiane e giapponesi, vabbè, ma queste sono riflessioni personali che faccio a posteriori...l' r 1100 s è e rimarrà una gran moto comunque! saluti a tutti! |
Lasciamo perdere le opinioni personali.
Spiegati un po meglio e magari aggiungi una foto. |
beh, ormai la ruota è stata rimontata, non posso far foto. Comunque, togliendo la ruota posteriore si vede uno dei due ingranaggi della coppia conica, quello che poi gira con la ruota stessa.
Ebbene questo pezzo presenta una concavità, non è piatto. L'interno di questa cavità era pieno di ruggine!!! chi sa se è un difetto comune, se è innocuo, magari, a lungo andare può compromettere la durata dell'ingranaggio. |
Credo che per aiutare un po' chi ci sa fare ad aiutarti ti convenga visitare questa pagina:
http://www.realoem.com/bmw/partgrp.d...77&hg=33&fg=10 ...selezionare un diagramma e dire più o meno quale parte è quella che presenta ruggine. Il servizio offerto dal tipo che ha raccolto le fiche è inestimabile! ;) F. |
le fiche sono oggettivamente inestimabili. lo dice anche il mio gommista.
il mio gommista dice anche che la ruggine - nel giunto cardano/ruota - è normale che ci sia. a me, quando cambio le gomme, la gratta via con una spazzola. a me ha detto di non preoccuparmi. |
...secondo me si riferisce al coperchio del carter...
|
Quote:
F. |
ahem, per la perpetuazione della specie, ça va sans dire.
|
Ah, giustamente. Nature oblige.
F. |
Anche secondo me è normale, dopotutto pure sulle auto ad ogni rimossione del cerchio ci si trova davanti a un po' di ruggine sul mozzo ruota.
|
Assai normale un pò di ruggine in quel punto.
e gommista troppo etero, sicuro |
Si può acquistare in aftermarket o come accessorio BMW il tappo per chiudere il foro in questione.
|
Quote:
|
Bràu! :D
E sempre, comunque WLF - viva la fiche! :lol: |
Quote:
Mi posti un link please? grazie mille! |
Quote:
|
Cerca sul catalogo delle principali ditte che operano nel settore.
Se ne era parlato nelle VAQ. Appena ho due minuti provo a vedere. Comunque sia niente di che, un tappo in gomma/plastica. |
un pò di ossido è normale.
non mi preoccuperei molto! |
io sono un caprone :( nn ho ancora capito di che pezzo state parlando (scrivendo)...
|
DvD si sta a parlar del 1100s, il buco centrale tra i 4 fori per l'attacco ruota
|
ohmadonnasanta! non mi ero accorto! scusate...ecco perchè il disengno non lo capivo :)
|
quando si parla di buhi l'essista non ragiona più :3some::la::bootysha:
|
:lol: + 10 buchi
|
Chi no'l ga muso ga buso.
F. |
Ma non basterebbe, una volta pulito il pezzo dalla ruggine, spalmargli ssopra un bel velo protettivo..che so..di vasellina?? :D
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33. |