Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   air bag o protezione rigida? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=289133)

zangi 17-09-2010 23:15

air bag o protezione rigida?

Air bag....una tecnologia a cui credo molto
perchè non considerarla migliore del paraschiena?

http://www.youtube.com/watch?v=mo9Vlt5tGwY

Jecky1973 17-09-2010 23:26

probabilmente è il futuro anche se, in condizioni normali, becchi un guard rail e ci rimani secco :(

però è decisamente interessante

zangi 17-09-2010 23:29

bhè non credo che anche munito di paraschiena,contro un guard rail ci siano tante speranze

Berghemrrader 18-09-2010 00:38

Non ho una opinione particolare sugli airbag per moto ma qualsiasi tentativo di migliorare le prestazioni delle protezioni merita attenzione, in particolare contro le torsioni del collo, il resto bene o male si aggiusta.

Deckard 18-09-2010 08:11

Comunque una completa l'altra: io uso paraschiena e airbag ( per la schiena ).

zerbio61 18-09-2010 09:07

mi piacerebbe sapere cosa costa ripristinare un corpetto o giubbotto con airbag, sicuramente non poco, anche se per la sicurezza nessuna spesa e' troppo !

Visca 18-09-2010 09:37

Un giubbetto airbag dopo che ha fatto il servizio....lo butti...non lo ripristini!

zangi 18-09-2010 15:24

ma mi pare che le ricariche non costino tanto,dipende sicuramente dal tipo di caduta....se però riguarda un ricambio,mi pare sia facile toglierlo dalla tuta
avete notato che la caduta è indotta,cioè sotto la moto c'è un telaietto,davanti alla gomma post che probabilmente serve a riprodurre esattamente quella caduta,facendo perdere il posteriore.....

Pav82 18-09-2010 16:22

il motoairbag lo avevo visto all'eicma l'anno scorso e mi era sembrato buono. sopratutto perchè la parte dietro si apre da sopra la testa al sedere facendo anche da barella. se l'airbag esplode si può riposizionare e caricare con una di quelle bombolette anche per gonfiare le gomme, sono identiche. costo mi sembra sui 20 euro a ricarica.

Panzerkampfwagen 18-09-2010 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5128221)
qualsiasi tentativo di migliorare le prestazioni delle protezioni merita attenzione, in particolare contro le torsioni del collo, il resto bene o male si aggiusta.

Concordo pienamente. Preso Spidi per il collo, e paraschiena rigido.
Al momento credo la combinazione più efficace.

Fefo 19-09-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Deckard (Messaggio 5128330)
Comunque una completa l'altra: io uso paraschiena e airbag ( per la schiena ).

ANCAMI!!
ho preso quello a Gilet che metto sulla giacca da moto.

E quando fà un caldo bestis metto solo il gilet. :mad:

Deckard 20-09-2010 08:05

Io ho il gilet della motoairbag da qualche anno (mai testato...sgrat sgrat). Sul libretto d'uso é specificato che non sostituisce il paraschiena ma anzi si consiglia di usarlo insieme all'airbag.

Sempre il gilet della motoairbag: se lo azioni, vuoi per errore, vuoi per una caduta, si può ripiegare e ricaricare, ovviamente se la "sacca" e i vari lacci sono ancora integri. Al limite bisognerà sostituire il gilet esterno perché rovinato.

Per gli altri prodotti con airbag non so.

Deckard 20-09-2010 08:07

Quote:

Originariamente inviata da Fefo (Messaggio 5131998)
E quando fà un caldo bestis metto solo il gilet. :mad:

Beh non siamo molto lontani: anche io a volte metto solo il gilet (comunque con il paraschiena) guanti, stivaletti e casco se mi muovo nel raggio di pochi km. Ma io con le protezioni sono abbastanza attento/fissato e cerco di viaggiare protetto.

lift 06-10-2010 23:29

acquistato oggi Gilet Motoairbag. Viste le varie prove (altroconsumo, ADAC, La Stampa, Piaggio...) risulta il migliore sia per la velocità di apertura, sia per la resistenza agli urti (nella prova dell'incudine che dovrebbe simulare l'impatto contro un ostacolo per es. il marciapiede, è risultato l'unico airbag rimasto integro nell'impatto, non scoppiato). Sicuramente mi auguro di non doverlo mai provare, però nell'eventualità della sfiga almeno la schiena si dovrebbe salvare!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.