![]() |
Come si pesa una moto?
Ogni tanto mi vengono domande a cui non sò dare risposte...:-o
Se si volesse pesare la moto...per esempio per sapere a quanti kg è arrivata con tutte le minchiate messe su...tra touratech..wunderlich...ecc. bisogna andare a qualche rivenditore di legna... dove pesano i camion col carico... In rete ho trovato questa soluzione... ma è corretto? Basta una comune bilancia pesapersone: pesi una ruota alla volta, mettendo uno spessore sotto alla ruota non pesata per mantenere la moto orrizzontale.:confused: |
procedura corretta.
|
una bella pesa pubblica?
ne conosco una sulla A14 direzione sud, nei pressi di San Benedetto del Tronto (piu' o meno), ma occhio alla fila di camion in attesa e alle pattuglie della stradale costantemente incazzate:lol::lol::lol: |
Per essere proprio precisi... dovresti mettere 2 bilance; una per ruota, così puoi conoscere anche la suddivisione ant. / post. - Bisogna però essere in due ed avere un crik di sollevamento.
|
è una domanda che non mi sono posto perchè se conosco il peso della mia moto mi incazzo
|
Quote:
|
portala qui da me, ho le pese per i bilici.
La mettiamo su e stampiamo il cartellino con il peso. |
Quote:
Una pesa pubblica puo' essere troppo imprecisa per oggetti di soli 2qt. E comunque sia una mukka pesa sempre il giusto :cool: |
se ti fidi del peso dichiarato smonti gli accessori, li pesi uno per volta e po fai la somma.
scherzi a parte, ci sarà un'officina che ha una bilancia adatta allo scopo. le riviste specializzate come fanno? |
Grazie delle info..
Se mia moglie mi vede pesare la moto.....si ribalta dalle risate e mi prende per il c...lo per 3 mesi..aahahah:lol: |
meglio non sapere a che peso e' arrivata con tutto quello che c'e' montato! mi prenderei paura
|
io spero c he la mia sia diminuita, son piu' le cose che ho smontato che quelle che ho montato....
|
Prendi 2 bilance (una fattela prestare dai vicini) le metti dentro un sacchetto di plastica trasparente, prendi 2 cunei di legno per far salire la moto e fai la pesata.
Se vuoi fare il raffinato ne prendi una 3a e la metti sotto il laterale, così vedi quanto peso va a gravarci quando la parcheggi. In ogni caso si può fare tranquillamente con una bilancia sola! |
Io ho usato la soluzione che hai trovato in rete con una tavola per rendere la moto orizzontale.
Solo che poi ho rotto la bilancia di mia madre. Si è un pò adirata.... |
La bilancia si è adirata?
|
Credo farò un passaggio in motorizzazione, e me la faccio pesare...gli spiego che vorrei sapere il peso attuale dopo aver montato gli Akra, smontato i paracalore, le maniglie passeggero, le pedane passeggero...ecc....:cool::cool:
ovviamente col certificato di omologazione sotto sella... |
Ma senza andare alla motorizzazione, vai in uno delle officine in cui si fanno le revisioni alle moto, hanno i banchi e pesi la moto.
|
Quella di via Salaria sta a 5 minuti da casa...;)
|
Pesa pubblica ma è meglio non conoscerlo.
320 chili al rientro da un giro in DE la scorsa settimana per una ADV 1200, tre valigie cariche, borsa serbatoio a metà e pieno di benzina. |
Importantissimo che la moto sia orizzontale, sia con una che con due bilance.
|
Quote:
.....l'ho fatto due anni fà quando avevo il gs 1150 adv......andavamo a Garmisch.....in due a pieno carico......478 kiletti........e non avevo neanche il pieno.....:confused: |
Beh... Io ho pesato la mia qualche anno fa su una bilancia industriale (ditta di rivendita alluminio), la soluzione più semplice secondo me. Credo che chiedendo a chiunque abbia una pesa in ditta non ci siano problemi a farti un favore che non gli costa niente.
In ogni caso: GS1150 STD, tris bauli ADV, pieno di benza, io (90kg) zainetta (60kg) ed eravamo a 490kg. |
per 10 euro ve la peso io .
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:0...014fz4.jpg&t=1 http://www.pce-italia.it/html/strume...ometro-uso.jpg |
Vai in una pista da Kart....lì, di solito, hanno dei piatti bilancia 2x1.5 metri con portata max 15ql...e sono molto precisi ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |