![]() |
perni cavalletto centrale tranciati
ieri mi ha fatto lo scherzo
son fermo in autogrill per fare benza,mi sposto ,parcheggio , fumo una siga , carico la morosa e riparto ; avanti 10 metri sento un clac clac da sotto eppoi un sobbalzo ; ostia, ho pestato qualcosa con la ruota dietro !!! al volo penso alla marmitta persa almeno 30 volte con i 50ni, ma di rumore non ne sento quindi quella non e' ; mi fermo ,mi giro e vedo un canchero nero perterra ; fortuna vuole che ci stia nel Givi , cavo i 2 perni che si son tranciati e riparto per altri 500 km di giro ; stamattina ho forato le mezze viti che si son tranciate nei supporti e ... vedo che ci sono 2 molle che sostengono il cavalletto quindi domando : le molle, sono coassiali o una tira nell altra ? qualche buon anima, ne ha voglia di mettere un gs 1200 sul cavalletto centrale e mandarmi una foto delle 2 molle in tensione ? grassie ps : ieri sera ripensavo all accadutomi se disgraziatamente mi capitava 1 km avanti , ero gia' in piena velocita' e magari su un curvone veloce zio cane, c'era da ammazzarsi o ammazzare qualcun altro |
Ma si è staccato il cavalletto centrale? Come è potuto succedere?
|
Quote:
tutto li' mi pare che sia abbastanza comune al Gs 1200 |
Azz..., io è la prima volta che lo sento.
Credo che effettivemente ti è andata bene, nonostante tutto. |
ZK! "abbastanza comune"???? C'è da ammazzarsi.
|
|
e' succeso anche a me la settimana scorsa, solo una si è tranciata però. Me ne sono accorto facendo una curva di mattina andando a lavorare.. Rumore di ferro che gratta e scintille dappertutto... ero gasatissimo perche credevo di aver fatto una super piega! :lol:
|
grassie Stuka, ma i miei sono differenti ,non so se le foto che hai postato sono del 1150 o del 1200, ma il mio ,1200 del 2004 sul cavalletto ha il s fazzoletto con attacco per le molle con 1 solo foro ;
ho montato una molla da 14 /16 mm con all interno un altra molla da 10/12 mm ,ragione per la quale ho domandato se vanno montate una dentro nell altra e fissate nell unico foro presente sul fazzoletto del cavalletto ose una molla deve tirare nell altra, comunque le molle erano montate coassiali |
Quote:
mi dispiace non poter esserti utile. ciao |
Memobon....le hai montate correttamente.....lo stesso sistema c'è anche sulla F800st
|
Quote:
Perchè le cose più "incredibili" le ho lette e sentite solo sul GS???? :mad: |
mi spiego
queste sono le 2 molle, una coassiale all altra http://img842.imageshack.us/img842/7515/mollebmw015.jpg quello a DX in basso ,vicino alla molla e' l' attacco inferiore http://img265.imageshack.us/img265/9391/mollebmw014.jpg mentre questo e' l' attacco superiore della molla http://img842.imageshack.us/img842/1961/mollebmw013.jpg |
questa anomalia mi è nuova.
|
infatti, guardando il cavalletto di Stuka, ho notato che e' stato cambiato anche il perno sul quale si filettano le viti che si son tranciate
che infatti si son appunto tranciate alla fine del filetto femmina nel perno |
A me tranciato un perno ..
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...letto+centrale
Qui trovi un po' di informazioni utili PS le due molle sono concentriche, io mi sono dovuto ingegnare un po' con un tirantino per poterle rimontare. Un altro consiglio, nei fori di passaggio dei perni che reggono il cavalletto ci sono due boccole che si rovinano sostituisci anche quelle per fare un lavoro ad hoc. il codice è C46.52.2.331.991, costano 3,74 + IVA l'una |
In verità è la prima volta che sento una cosa del genere...
|
è successo anche a me... :-(
|
minkia....è successo pure a me sabato mattina...tolgo la moto dal cavalletto e vedo partire il perno di destra.....praticamente mi sono perso la boccoletta di dietro...però ho attribuito il tutto alle vibrazioni prese in islanda...(vuoi vedere che era la settimana sfigata per tutti??)
|
tutto perchè usate poco la moto..............
ce l'avete sempre sul cavalletto, è logico che si consuma. |
Quote:
quest'anno in moto, nella somma delle mie due, ho fatto solamente 24mila km, direi che sicuramente la mia non è rimasta troppo in cavalletto;) ed il GS è pure stato fermo 2 mesi rotto, prima per dei paraoli, e poi per la frizione! |
Successo anche a me, ma solo una vite si è rotta.
Penso che sia il mio modo di fare,salgo sulla sella con il cavalletto centrale metto in moto inserisco la prima do un piccolo spintone in avanti e parto subito senza mettere il piede per terra. Non sò voi come utilizzate il cavalletto centrale ma la causa per me è stato questo. |
a me si è troncato il perno di dx l'ultimo giorno di vacanza :-(
tornato a casa l'ho fatto sostituire |
Spruzzateci ogni tanto un po di wd40 su quei poveri perni, gli allungherete la vita e anche a voi un po meno di capelli bianchi. ;)
P.S. Cercate di non scender dal cavalletto centrale con moto carica e/o passeggero, e come schiacciare gli zebedei ai due perni... |
Sono d'accordo con Merlino! La mia 1200GS del 2004 con i perni lubrificati sembra nuova e dubito che si spezzeranno i perni. Ovvio che se monto sulla moto messa su cavalletto centrale e per partire gli dò la spinta e scendo quelle povere viti dureranno poco!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |