![]() |
Vendita moto - pagamento
Salve, dopo mesi e mesi sono riuscito a vendere la moto.
Il compratore mi ha detto che ha fatto un "vaglia assegno postale" e mi ha dato un codice identificativo. Oggi farò un salto in posta, con lui dovremmo vederci in settimana per concludere. Sapete di cosa si tratta? I prodotti postali sono in genere sicuri ma poi noiosi perchè risucotibili solo in posto, ecc ecc. Sapete darmi qualche lume? Grazie mille..... |
beh ma non lo decidi tu il tipo di pagamento anche solo per la caparra? Che moto è tanto difficile da vendere? Lamps
|
Mah, io accetto solo contanti o assegno circolare.
|
Assegno circolare, meglio andare sul sicuro...
|
In Posta al telefono mi dicono che è un assegno circolare solo che gira nel loro circuito e non in quello bancario. Più tardi passo per verificare il codice.
|
è come un assegno circolare solo che è riscuotibile solo alla posta.
Le poste non aderiscono all'ABI (associazione bsncaria italiana); per lo stesso motivo se prelevi in un bancomat poste lo puoi fare solo come carta di credito alla modica cifra di 2,5euro. Direi che le poste, comunque, sono altretttanto affidabili. L'unico problema è che, probabilmente, dovrai riscuotere alla posta e poi andare in banca a prelevare....a meno che :arrow: non sia già pronta! |
....mi risulta che sono lo strumento più utilizzato per le truffe in questo tipo di transazione, lessi un articolo qualche tempo fa sulla questione ma non ne ricordo il contenuto. Non fare la voltura ne consegnare la moto fino a che non hai certezze incontrovertibili.
|
Grazie The Duck avevo letto anche io qualcosa ma l'unica cosa che ho visto prevede che io sia il truffatore...ovvero il vaglia circolare viene usato come strumento per truffare da parte di chi vende, non di chi compra.
Almeno non ho trovato nulla in merito. In Posta invece mi hanno detto che posso versarlo direttamente anche in un conto corrente bancario, senza necessariamente riscuoterlo da loro. |
Se è ROSA è come l'assegno circolare delle banche !
Ho pagato la mia GS con tale assegno.... ;) |
Quote:
ti devo avvertire che tra l'altro i circolari delle poste non sono sicuri come gli altri perche' anche se emessi sono " pignorabili" mentre gli altri no.... e se il tipo ti facesse un buon vecchio sano bonifico..????:D |
cos'e' un assegno "pignorabile"?
|
i normali assegni circolari sono emessi in presenza di fondi e non sono assoggettabili ad azioni retroattive se l'emittente ha problemi ( es pignoramento ) . quelli postali invece no n godono di tale immunita' ... quindi anche dopo l'emissione e fino alla riscossione del beneficiario possono essere impugnabili e soggetti a pignoramento .... quindi il beneficiario e' maggiormente esposto a rischi.... anche se in teoria l'assegno circolare dovrebbe garantire liquidita' .....
|
mi e' nuova (non sono del mestiere), ma ti ringrazio per la spiegazione che terro' in conto...........per quando vendero' la mia motoretta..............quindo spero presto..........
(in ogni caso, purtroppo, ci sono troppi sofismi e marchingegni a uso e consumo di chi decide che e' tempo di truffare........spesso e' meglio il contante) |
Grazie a tutti, stasera parlo con il compratore e gli chiedo di preparare contanti poi, come dicono dalle parti di Cesena, vediamo se ha voglia di fischiare.
|
e facciamo girarte sti sakki in contanti evvai !!!!:lol::lol:
|
Suggerisco come ha gia' fatto qualcuno prima di me, contanti.
Se questi soldi li ha, può benissimo ritirarli lui, o no? |
Confermo, sempre fatto contanti all'agenzia per la firma del CdP...nessun problema.
|
contanti e ti togli il pensiero
|
1) Bonifico bancario
2 Assegno circolare 3 Contanti 4 Se la cifra non e' troppo alta Post e Pay |
Quote:
fai emettere un assegno circolare non trasferibile dell'intero importo e fatti mandare un fax dove sia visibile il numero dell'assegno...quando arriva il fax vai alla tua banca e fai controllare l'assegno dopo che sono trascorse le 24 ore se la tua banca da l'ok fai venire l'acquirente per completare l'operazione...fai il tutto a 48 ore di distanza dall'emissione dell'assegno circolare e controlla quando ti consegna l'assegno che il numero di serie dell'assegno sia il solito di quello del fax che ti ha inviato...tutto questo per evitare che ti consegni un'assegno che poi può revocare alla sua banca... |
ma l' hai venduta a uno di noi o a uno sconosciuto ? :-/
|
Quote:
Da quanto so io l'A.C. viene emesso solo se c'è disponibilità ed i soldi sono immediatamente tolti dal conto del compratore, é come smarrire dei contanti. L'unica cosa da farsi (per evitare che chi compra subito dopo vada dai carabinieri a denunciare "uno smarrimento o furto" dell'assegno anche se l'ha effettivamente consegnato al venditore) è fare una semplice scrittura privata con fotocopia dell'assegno. |
Quoto patrizio fino alla penultima riga, l'ultima non l'ho capita :confused:, ho comprato moto e macchina così, ho inviato l'a/c via fax, il venditore ha fatto fare le verifiche tramite la sua banca ed il pomeriggio abbiamo fatto il passaggio.;)
|
.....a me dà tanta soddisfazione contare le cartine colorate....soprattutto quelle rosa....:lol:
pago in contanti e richiedo contanti ;) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |