Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Pneumatico anteriore.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=288346)

donma0 13-09-2010 09:38

Pneumatico anteriore..
 
non usurato in modo uniforme.
la parte sx, passandoci sopra la mano, si sentono come delle piccollo "gobbe", mentre se passo la mano sulla parte dx il pneumatico è uniforme.
la pressione la controllo abbastanza spesso, ogni 15gg, ed è sempre 2,5 bar.
mi sapete dare una spegazione?
grazie

mario

tukutela 13-09-2010 11:44

o gomma difettosa oppure una pinza del freno lavora in modo anomalo, quando freni ti va diritta o tira da una parte sull'anteriore????

zangi 13-09-2010 12:55

@donma0 se puoi,dato che le motivazioni sono diverse,potresti aggiungere alcune informazioni?
tipo di moto
ammortizzatori,originali o no quanti km dall'ultima revisione
se ti si è presentato solo con l'ultima gomma,o se il problema c'era anche nel cambio precedente
secondo me non è importante la marca della gomma,ma se vuoi riportrla fai come credi

donma0 13-09-2010 13:03

la moto è una 1200 rt del 2005 con 38.000 km, gli ammo sono quelli originali, e dall'ultima revisione sono trascorsi 8000 km, e la moto quando freno non mi procura degli sbandamenti degni di nota, oggi quando freno starò più attento alla traettoria.

donma0 14-09-2010 16:28

Quote:

Originariamente inviata da donma0 (Messaggio 5109868)
la moto è una 1200 rt del 2005 con 38.000 km, gli ammo sono quelli originali, e dall'ultima revisione sono trascorsi 8000 km, e la moto quando freno non mi procura degli sbandamenti degni di nota, oggi quando freno starò più attento alla traettoria.

ho lverificato, quando freno la moto non da nessun segno di sbandamento, le gomme sono le bt021 e hanno percorso circa 6kkm.
ciao
mario

zangi 14-09-2010 18:55

effettivamente non saprei aiutarti,nelle 1100,succedeva per via del lato opposto cardano,ma nel 1200,non ho riscontrato,visibilmente questo problema,credo che possa essere solo un consumo ''anomalo''del pneumatico.sospe troppo rigida,dovrebbe accentuare anche sul lato dx,spero che qualcuno sappia aggiunger qualche tesi da valutare

nico62 14-09-2010 19:14

una presunta causa potrebbe essere il manto stradale particolarmente a "schiena d'asino" ma ormai è pochissimo accentuato e di sicuro non causerebbe il problema in modo cosi evidente come descritto, un' altra potrebbe essere se sei spesso in coppia e il passeggero si sporge (tanto) dallo stesso lato....:!:
domanda stupida: se molli il manubrio in corsa la moto và dritta?

SandWhisper 14-09-2010 20:10

Un'usura del penuamtico maggiore sul lato sx è comprensibile in quanto le curve a sinistra vengono affrontate normlemente più velocemente che a destra, perchè la visuale è maggiore, perchè la curva ha un raggio più aperto (tornanti) ecc. ecc.
Un'altra agravante sono le rotonde.
Nei percorsi che effettui regolarmente, ci sono molte rotonde?

In ogni caso dopo una certa usura, all'anteriore si presentano sui fianchi il noto fenomeno dello scalinamento ( già spiegate le cause) se il lato sinistro è più consumato ecco che il fenomeno appare prima da quel lato li..

umby 14-09-2010 20:24

Il carico dismogeno delle eventuali borse potrebbe essere causa di quello che ti si presenta.Penso che anche questa sia una eventualità da considerare.
ciao

nicola66 14-09-2010 20:42

Quote:

Originariamente inviata da tukutela (Messaggio 5109532)
o gomma difettosa oppure una pinza del freno lavora in modo anomalo, quando freni ti va diritta o tira da una parte sull'anteriore????


questa merita un premio. :mad:

nico62 14-09-2010 20:54

sei sicuro di sederti perfettamente in centro o magari ...un pò sulla sinistra?...

a parte gli scherzi il discorso di Sand fila che è un piacere...però la mia gomma a 10000km nel consumo è perfettamente omogenea dx/sx...è anche vero che la zavorrina "pende" sempre dalla parte dx.....;):)

nicola66 14-09-2010 21:02

Quote:

Originariamente inviata da donma0 (Messaggio 5109868)
la moto è una 1200 rt del 2005 con 38.000 km, gli ammo sono quelli originali, e dall'ultima revisione sono trascorsi 8000 km, e la moto quando freno non mi procura degli sbandamenti degni di nota, oggi quando freno starò più attento alla traettoria.


son queste?
http://www.hayabusa.org/forum/attach...6_busa_005.jpg

se si, è inevitabile che lo facciano.

zangi 14-09-2010 21:08

che cavolo sono quelle orribili gomme?
già le bt 021........ma comunque non è normale solo su un lato

EagleBBG 14-09-2010 21:31

Quote:

Originariamente inviata da nicola66
questa merita un premio. :banghead:

Pensa al mare di moto con un solo freno a disco per ruota... come faranno? :lol:

donma0 15-09-2010 10:03

grazie per le vostre supposizione, comunque per

NICO62: se mollo il manubrio la moto si comporta come se fosse su di un binario

SendWlhisper di rotonde ce ne sono in gran quantità..

nicola66 si lew gomme sono propiro quelle, ma oltre il problema descritto si sono sempre comportate in modo egregio.

da notare che per oltre il 70% viaggio da solo, e il carico delle borse laterali sembra distribuito in modo uniforme, di incidenti non ne ho, per fortuna e mi sto toccando, fatti/subiti.

mario

zangi 15-09-2010 12:37

rimango dell'opinione che sia il problema inerente alla gomma,può succedere,a volte non nascono perfette neanche loro

tukutela 15-09-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5115721)
questa merita un premio. :mad:

ue' baluba,... mai sentito di una lato del pistoncino di una pinza grippata????

aggiornati

:D

dosa 15-09-2010 17:38

Quote:

Originariamente inviata da SandWhisper (Messaggio 5115600)
Un'usura del penuamtico maggiore sul lato sx è comprensibile in quanto le curve a sinistra vengono affrontate normlemente più velocemente che a destra, .

allora non sono un caso anomalo io personalmente piego anche di più a sx ch a dx

nicola66 15-09-2010 18:39

Quote:

Originariamente inviata da tukutela (Messaggio 5117951)
ue' baluba,... mai sentito di una lato del pistoncino di una pinza grippata????

aggiornati

:D


tradurre prego.

EagleBBG 15-09-2010 19:55

Che mi debba ripassare un po' di fisica?... e dire che non andavo così male... :lol:

nicola66 15-09-2010 20:34

Quote:

Originariamente inviata da donma0 (Messaggio 5117155)
nicola66 si le gomme sono proprio quelle, ma oltre il problema descritto si sono sempre comportate in modo egregio.

quello che hai tu è un'anomalia che (per molteplice esperienza) capita alle gomme dove l'intaglio del battistrada parte dal centro ed arriva ai lati salendo.
cioè così per dare l'idea
http://ssl.delti.com/tyre-pictures/D...ilmaxD607F.jpg

l'orientamento contrario invece non causa quel genere d'usura
http://www.dematteisgomme.it/images/...seCompKAnt.gif

scuba 15-09-2010 22:27

tutto normale......BT021.......quelle gomme sono cosi gia provate

zangi 15-09-2010 22:55

credo che la tipologia di gomma sia diversa,come la dimensione stessa del'intaglio,intendo tra una gomma da on\off,confronto ad una copertura on\road,cosi per profondita di intaglio,mescola,non trova comunque spiegazione il perchè solo sul lato sx,a meno che domna non dica che le curve le affronta in modo completamente diverso,rimango convinto,che sopratutto con assetto un pò più rigido al posteriore,questo problema si riconduce o ad una difettosità della gomma,o semplicemente posizione opposta al cardano,dove a dirla tutta,certe coperture non si adattano alla meraviglia.
per chi come me ha sempre utilizzato mono post con interasse variabile,l'effetto si accentua.nel 1100rt,dove la variazione l'avevo cambiata di 10mm,ottenendo una moto molto più reattiva,il problema consumo era accentuato sul lato sx,parlo di consumo perchè essendo più precaricata,permetteva un utilizzo più morbido di molla.discorso ben diverso per il 1200,che già esce di suo molto più precaricata.variando l'interasse anche sul 1200,in base al tipo di marca gomme che utilizzo,ho comunque notato che lo fà,molto meno ma lo fà pure questa.molti ho letto che attribuiscono alla forma dell'asfalto,ma non capisco perchè nessuno lo lamenta al posteriore

tukutela 16-09-2010 09:13

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5119334)
tradurre prego.

Raramente, ma è successo, da un lato di una pinza non sono ritornati indietro i pistoncini e di conseguenza l'anteriore lavora in modo anomalo....
portando in alcuni casi , anche si di millimetri si tratta, al consumo anomalo della gomma.

questo è quanto..( riporto parole del mecca) io faccio tutt'altro!!

:D

nicola66 16-09-2010 09:18

mi ci faresti parlare col quel "professionista" ? Che così mi diverto un po'.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©