![]() |
Moto e carrello: la stringa cede ...
Mi chiama mio cuggino e mi dice: "Pena cosa mi è successo. Tornavo dalle vacanze e ben tranquillo andavo ... Pioveva pure! Naturalmente, lunotto posteriore schermato, perchè lo sai, il cane non sopporta i tergicristalli. Invece il gatto .. dorme.
Ad un certo punto (avevamo percorso più di 300 km) la moglie mi dice: maaah ... la moto non mi sembra proprio dritta ... Caxxxxxx ...(nel pensiero) ... Mi fermo: la moto adagiata tutta a destra sul carrello!! Dio Bono! Stringa sinistra molla e sganciata (ma io comunque, astutamente, ne avevo messo una seconda che in qualche modo aveva retto .. più quella alla ruota anteriore che aveva aiutato). Tiro su la moto e tiro le cinghie ... riparto lemme lemme ... Levo lo schermo al lunotto ... Mi fermo a controlllare: tutto ok. Arrivo felicemente .. Ma secondo te come ha fatto a cedere la stringa d 3 tonnellate con cricchetto?? Le altre volte, tutto ok". "Secondo me, gli rispondo, la pioggia ha fatto da lubrificante e la cinghia, omologata ma sintetica, s'è allentata" Voi cosa ne pensate? |
era agganciata con moschettoni? perche a volte i ganci aperti , quelli a uncino , nelle buche escono dagli occhielli del carrello...capitato a me ...moto sdraiata su un fianco dentro al carrello
|
Non coi moschettoni, ma ganci ed anzi io pensavo che i moschettoni fossero meglio.
|
si mi sono espresso male ;) con i moschettoni son meglio , tipo quelli da montagna o meglio ancora da edilizia, con la sicura a vite, quelli sono i meglio , i ganci aperti ad uncino originali delle cinghie sono una ciofega basta un sobbalzo , il carrello è senza ammo, la moto si , e si sganciano dall'occhiello fisso del carrello.;)
l' acqua non fa da lubrificante , ma anzi allega di più perche gonfia la cinghia e . in barca le cime bagnate sono una rogna;) secche le sciogli meglio |
Pensavo anche io di far montare i moschettoni, ma:
Mi tranquillizzi per l'acqua: sarebbe stato un bel problema! |
io uso la fettuccia con i cricchetti, la tensioni a piacere e non cede mai
|
io ho tolto in alcuni i ganci aperti originali con il frullino da taglio, poi ho inserito nello stesso occhiello, occhio alla temperatura quando tagli, bagna la cinghia prima, un moschettone o in altri casi un grillo che è sicurissimo come un moschettone con sicura ( il grillo è que http://www.pontemagra.com/product/31...inox-corto.asp ) quando ti è capitato il gancio era ancora ancorato (!) o era libero ...se era libero sono stati i sobbalzi;)
|
naturalmete si sta parlando di cinghie semi professionali tipo da teloni di camion con cricca di serie dimenzioni...le nostre pesanooooooo non son cavallette da cross
|
Anche io col cricchetto ... Le prime, fornite dal venditore del carrello, mettevano paura ... fine e flaccide, con cichettino che sembrava di latta ancorchè teoricamente adonee.
Ho trovato poi stinche fino troppo "forti" (3000 kili, troppo larghe) ma con un cricchetto che funziona perfettamente e non incute timori. Il gancio è il loro punto debole, anche perchè poco profondo. Vedo di fare come dici .. Si, un gancio era saltato. |
io uso que http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...Name=WDVW&rd=1 che sono giuste , son 3,5 cm larghe ma nn troppo anche troppo lunghe a volte , modificate con grillo o moschettone sono imbattibili
|
Visto il grillo ... secondo me sarebbe perfetto: ma la "barretta" come si sbocca?
|
Si svita..
|
Porvvederò. La forma del gancio è analoga a quelle delle mie (esagerate) da 3000 chili.
E sempre due ne metterò ... |
Quote:
|
il pernio del grillo ha un occhiellino se ci passi un cordino e l annodi alla parte ad u ti semplifichi la vita;) altra cosa controlla che il grillo sia della dimenzione giusta x l occhiello fisso del carrello e che la portata sio ok , non occorrono quelli natici , vanno bene anche quelli da edilizia che non sono inox ;) perche gli inox natici costano un botto;)
|
hai compresso bene le sospensioni? hai fatto tripli o quadrupli nodi? se fai così stai tranquillo che non si muove più da come la metti. Inoltre è meglio se metti almeno 4 cinghie sui lati/apici e blocchi la moto sull'asse suo, cioè bloccando la ruota anteriore con una cinghia ben tirata e coi detti nodi davanti.
se fai così stai certo che non avrai più problemi, fidati! ;) |
Quote:
|
Quote:
Il punto debole era proprio il gancio ... ne dubitavo, ma un po' mi sono fidato, un po' la moto e le cinghie erano davvero ben tirate: non ondeggiava la moto, ma tutto il carrello, col quale faceva "corpo", sembrava, provando a smuoverla da fermo ... |
Quote:
Pensavo fosse normale :-o I metto sempre 4 cinghie :) |
Vi ho pensato, mentre rimuginavo dopo essere ripartito.
Ma ho concluso: loro portano motine ... da Roma a Tolfa, al massimo. :lol: :lol: Nonostanete che, di sicuro, siano molto più attenti quando trasportano gatti ... :lol: |
Motine?
sul carrello sono state viste le seguenti configurazioni: GS1200 + Fazer600 GS1200 + LC8 + EXC530 GS80 + ECX520 + XR400 spesso eravamo al limite del carico omologato :-o |
4 ulteriori cinghie comprate ... La colelzzione si amplia ... son pronto(quasi) a tutto ..
|
Quote:
|
Eh si, risulta anche a me. Ma quando stai lì, ti sembra che più tiri, meglio è.
|
la prox volta puoi eventualemente dare qualche punto di saldatura, vedrai che non si sposta più ;)
ricordati solo di portarti un flessibile, senò resta un corpo unico col carrello! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. |