![]() |
Andare piano può salvare la vita (agli altri...)
Carissimi,
voglio raccontarvi cosa mi è successo questo fine settimana. Mi trovavo a Castiglione della Pescaia e dovevo raggiungere, a poca distanza, la mia famiglia a Marina di Grosseto. Alle 15 mi incammino verso la mia destinazione, appena uscito dal paese mi ricordo di essere in riserva nera e non avendo voglia di tornare indietro mi metto ad andatura da cinquantino godendomi il fresco della pineta che costeggia la strada ed osservandone i particolari. Fatti pochi chilometri, dietro ad un folto cespuglio noto una persona sdraiata a terra che, in prima battuta, sembrava fare ginnastica. Rallento ed osservando meglio mi rendo conto che invece il tipo era caduto ed aveva delle fortissime convulsioni. Accosto e corro a vedere: la persona (un tedesco di circa 50 anni) era una maschera di sangue ed era incosciente. Immediatamente ho chiamato il 118 e mi sono peritato a prestare la prima assistenza. Ho ipotizzato che il tedesco stesse facendo jogging e fosse collassato per il caldo, per fortuna avevo nello zaino una bottiglia d'acqua che mi ha permesso di rinfrescarlo un po' sulla nuca e sui polsi. Poi lo ho coricato su fianco per far sì che potesse respirare meglio, visto che probabilmente era lì da qualche minuto e presentava schiuma sulla bocca (ho provveduto a liberare le vie respiratorie). Ho arrotolato il telo da bagno per fare un cuscino mentre tenevo le sua gambe in alto per farlo riprendere. Piano piano ha ripreso conoscenza metre stava arrivando l'ambulanza. Il Dottore di servizio mi ha fatto i suoi complimenti per la mia prontezza dicendomi che con tutta probabilità, senza il mio tempestivo intervento, il germanico signore ci avrebbe rimesso la buccia... Andare piano piano, a volte, può salvare la vita anche agli altri. :D PS: non andate a correre nelle ore centrali della giornata, soprattutto in estate!! |
Chissà a quali madonne andrà ad accendere ceri il germanico... complimenti per la tua prontezza nell'applicare procedure di primo soccorso.
|
apperò...
mi pare proprio che un bel BRAVO e una pacca sulla spalla te la meriti proprio.
:D Deni |
ben è andata ben
|
bravo bravo e ancora bravo
|
complimenti a te!!! ho sempre sostenuto che le nozioni di primo soccorso debbano stare tra le materie per il conseguimento della patente!! (ma ancor prima sensibilizzare nelle scuole)
lamps |
Sicuramente complimenti anche se da quello che scrivi sembri del mestiere.
Molti, me compreso, non saprebbero cosa fare se non chiamare il 118............che a volte è la cosa migliore per non fare danni. Se invece si sa come procedere allora spesso si salvano le vite, e il tuo caso lo dimostra.:!::!: Fabio |
complimenti per la prontezza:lol:
|
Complimenti davvero per la prontezza! :D :D
Il tedesco ti deve un paio di Waiss!! :!: |
Cari,
grazie a tutti. Non volevo postare per sembrare l'eroe del giorno ma solo per sensibilizzare sull'argomento primo soccorso. Non sono assolutamente del mestiere ma tra i vari corsi di apnea, di immersione ed altri sport un minimo di nozioni di primo soccorso, fortunamente, le ho acquisite e sempre fortunatamente sono tornate utili (o meglio, sono tornate utili al testone tedesco che si mette a correre con oltre 30°... alle due di pomeriggio)!!! |
Non saranno i meritati bravo di tutti noi e dello stesso malcapitato a darti quel senso di benessere che capita in questi casi. Ma solo la tua coscienza e la consapevolezza di aver fatto il proprio dovere morale, e anche con capacità e coraggio.
|
Complimenti io non avrei proprio saputo che fare.
Le nozioni elementari di pronto soccoso andrebbero insegnate a scuola. Insieme all'educazione ed al rispetto per gli altri. |
Concordo con Tarlo...
Mettere un signore in quelle condizioni nella posizione di sicurezza (di lato, in moto che non si strozzi con i suoi succhi gastrici o rigurgiti) e avere la prontezza di raffreddarlo non è assolutamente da tutti... Eppure basterebbe poco! |
:oops: :oops: :oops:
Mi fate arrossire... sono contento di esser stato utile, tutto qui. E di aver giovato al mio "karma". E concordo sul fatto che un minimo di nozioni base di pronto soccorso dovrebbero far parte del percorso formativo scolastico. A volte basta veramente poco. |
Mod Serio Off
ma porca pupazza, la sua assicurazione sulla vita era a mio favore........ Serio ON Magari insegnassero alla sQuola guida queste nozioni. |
Mi associo ai BRAVO....
|
bravo per l'intervento e bravo per aver postato questa vicenda che per fortuna si è conclusa bene ora ne sappiamo di più anche noi
|
Complimenti !!
|
Sto ragazzo promette bene......bravo:D
|
L'ultima volta che sono andato piano... mi hanno travolto... :mad:
Diamoci del gas... va! |
Che bello leggere queste notizie! Bravo!
|
Quote:
Pensavo che la medesima cosa valesse a livello europeo in ogni paese dell'unione. |
Pensa se il tedesco risulta essere l'azionista di maggioranza di BMW……..
|
Gli angeli esistono e spesso sono proprio tra noi!! Complimenti.
|
Porcatroia Michele...sei un duro...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. |