Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Art. 191 > Commi 1 e 4 - Omessa precedenza a pedone su attraversamento pedonale. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=286885)

guidopiano 02-09-2010 15:54

Art. 191 > Commi 1 e 4 - Omessa precedenza a pedone su attraversamento pedonale.

premessa :
siete in un viale a scorrimento veloce e vi trovate davanti un passaggio pedonale NON di quelli abbinati ad un incrocio ma su strada dritta però a differenza di quasi il 99,9 % degli attrraversamenti pedonali a raso questo è rogolamentato da un suo semaforo che viene attivato dal pedone che intende attraversare

il caso :
ti vedi sul ciglio della carreggiata un pedone e capisci chiaramente che ha intenzione di attraversare ma che non ha attivato ancora il semaforo per te rosso e verde per lui

domanda:
secondo il codice della strada dovrei essere obbligato a fermarmi sempre e lasciarlo attraversare ??
..........oppure .........
visto che in questo caso c'è il semaforo , me ne frego e mi fermo solo se per me diventa rosso il semaforo ??

visto anche l'inasprimento delle nuove regole su questa infrazione ...sono curioso di capire qual'è la giusta interpretazione di questo caso

voi che fareste ?? :confused:

io stamattina il tempo che ho cercato di capire cosa fare non è stato sufficiente e sono transitato lasciandolo li in attesa

reka 02-09-2010 15:56

secondo me vige la disciplina semaforica..

Garzy 02-09-2010 16:03

Personalmente ritengo che seguire la precedenza imposta dal semaforo sia l'unica cosa che si debba fare per entrambi: pedone e moto/autoveicolo.

matteucci loris 02-09-2010 16:04

se c'è il semaforo il pedone deve attraversare quando è verde,se il semaforo è inattivo
devi dare la precedenza al pedone:lol:

Isabella 02-09-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviata da matteucci loris (Messaggio 5076820)
se c'è il semaforo il pedone deve attraversare quando è verde,se il semaforo è inattivo
devi dare la precedenza al pedone:lol:

siamo sicuri che il codice segua la logica?

Mansuel 02-09-2010 16:30

Quote:

Originariamente inviata da reka (Messaggio 5076789)
secondo me vige la disciplina semaforica..

Quoto, se c'è il semaforo e funziona, quello comanda su tutto.

Togliamoci tranquillamente il "secondo me".

joesimpson 02-09-2010 16:36

Quote:

se c'è il semaforo il pedone deve attraversare quando è verde,
se il semaforo è inattivo, devi dare la precedenza al pedone

unica soluzione corretta, credo :cool:

Berghemrrader 02-09-2010 16:43

La domanda non é balzana. Il primo consiglio é quello di fermarsi in ogni caso se il pedone decide di attraversare, rosso o verde che sia, quello é pacifico.
Nel caso di strisce regolate da semaforo il pedone deve attenersi a quello, non tanto perché ha il rosso ma piuttosto perchè l'automobilista ha il verde e quindi é portato a pensare che ha la precedenza in ogni caso.
L'unico problema che mi viene in mente é che in caso di investimento se non ci sono testimoni é difficile dare al pedone un comportamento pericoloso e quindi sono casini.

brontolo 02-09-2010 16:53

E se il pedone fa le finte, come capita spesso

umberto58 02-09-2010 16:56

e se ti fermi mentre c'è il verde e la macchina che ti segue ti stira come un fazzoletto?

Diavoletto 02-09-2010 16:58

apri le porte del pullman
scendi
aspetti il rosso
e ti inculi il pedone

SCACCO

guidopiano 02-09-2010 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5076979)
La domanda non é balzana.

più che altro il caso mette in risalto due norme mettendole in contrapposizione

da una parte mi si obbliga a dare precedenza la pedone che sta sulle striscie e l'altra mi da la precedenza perchè ho il verde

io credo che la cosa corretta è che quando c'è un semaforo a regolamentare il passaggio pedonale dovrebbe avere una segnalazione a terra diversa da quella usata per gli attraversamenti pedonali normali

reka 02-09-2010 17:01

il semaforo è sicurmente segnalato prima come tutti gli altri..

e nn vedo il contrasto di norme, anche quella della precedenza a destra viene sovrastata da quella dei semafori :lol:

cecco 02-09-2010 17:11

Si dovrebbe seguire il semaforo.

Leggendo credevo che avessi stirato il pedone... :lol::lol::lol:

guidopiano 02-09-2010 17:12

c'è solo una piccola differenza che sul CdS quello della precedenza a dx viene scritto che è valido in assenza di altre segnalazioni, mentre quello in oggetto non è menzionato

TheBoss 02-09-2010 17:21

se lo "tocchi" avrà ragione comunque il pedone, sempre.

Saetta 02-09-2010 17:54

A Roma avrebbero ragione migliaia di pedoni "stesi sotto le ruote" :rolleyes:

:mad:

Quando mi fermo per far attraversare un pedone qualcuno mi ringrazia, altri passando mi lanciano strane occhiate, quasi volessi approfittare della cosa per scipparli o altro :confused:

A tanto è arrivata l'educazione forzata alla sopravvivenza :-o

Dr. Madima 02-09-2010 18:04

La questione mi sembra è un po' più articolata.
In caso di incidente e in assenza di testimoni, come si dimostra che il pedone impegnava l'attraversamento pedonale con il relativo semaforo che (per il pedone) segnalava il rosso?
In tale situazione, in caso di incidente, nella migliore delle ipotesi, ci sarà sicuramente il concorso di colpa, in quanto il conducente del mezzo, nel circolare, deve porre in essere tutte le cautele possibili per non arrecare danno ai pedoni.
In generale, il conducente di un veicolo, ha l’obbligo di fronteggiare anche le prevedibili irregolarità di comportamento altrui (veicoli e pedoni che siano).
Tale cautela non può chiaramente spingersi sino ad imporre di prevedere comportamenti al di fuori di ogni ragionevole prevedibilità.
Tuttavia transitare su un passaggio pedonale con semaforo verde, quando il pedone sta impegnando l'attraversamento pedonale o quando si ravvisa che il pedone si sta accingendo ad attraversare (cioè quando il pedone si trova in un momento immediatamente precedente all’azione di attraversamento vera e propria ma che consente al conducente del veicolo una valutazione circa i modi e i tempi di esecuzione della manovra), comporta il risarcimento dei danni al pedone in caso di incidente, per i motivi sopra detti.

Mansuel 02-09-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviata da TheBoss (Messaggio 5077131)
se lo "tocchi" avrà ragione comunque il pedone, sempre.

Mi citi un articolo di C.d.S. a supporto?
grazie :-o

Claudio Piccolo 02-09-2010 18:15

ma ziopork...il pedone ha gli stessi diritti /doveri degli altri utenti della strada, se attraversa col rosso ha torto marcio punto e basta. Il discorso dello scontro in assenza di testimoni vale anche per auto moto bici ecc. e comunque io SEMPRE, se sono il primo che arriva a un semaforo verde non lo passo MAI SPARATO, ma rallento SEMPRE e butto un'occhiata veloce a dx e sin. Avendo abitato nei pressi di un incrocio ne ho visti troppi di sbari clamorosi perchè la gente si fidava ciecamente del verde.

Mansuel 02-09-2010 18:23

Io col verde accelero per liberare l'incrocio il prima possibile.

Statisticamente conta solo il tempo che passi in zona "pericolosa".

elikantropo 02-09-2010 18:27

Se si ha la netta percezione che il pedone sta attraversando si deve dare la precedenza.
Se io mi siedo ben visibile in mezzo alla strada sono uno stronzo però non mi si può investire.

Mansuel 02-09-2010 18:35

Mi spiegate chi, in moto, investirebbe deliberatamente un pedone?

Si finisce a terra, come minimo.

Qui si parla del caso in cui, un fottutissimo pedone, ti finisce tra le ruote senza che tu abbia scoperto prima le sue intenzioni suicide.

quando ti risvegli all'ospedale col braccio rotto inizi a chiederti: che fine avrà fatto il fottutissimo pedone?
Chi pagherà i danni della mia moto nuova? (la risposta è: nessuno! a meno che lui non sia ricco e tu gli faccia causa)

joesimpson 02-09-2010 18:38

Quote:

ma ziopork...il pedone ha gli stessi diritti /doveri degli altri utenti della strada, se attraversa col rosso ha torto marcio punto e basta.
teoricamente.... dovrebbe esser così :cool:

quando intervengono e verbalizzano spesso tendono ad agevolare il pedone :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

vai davanti ad un GdP e poi mi dici............. :mad::mad::mad::mad::mad:

RickDangerous 02-09-2010 18:42

Mi ricordo ancora la frase sul libro di teoria degli anni 80/90 "precedenza non vuol dire imprudenza"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.