Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   continuare a perdere il treno del mercato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=286824)

aspes 02-09-2010 11:02

continuare a perdere il treno del mercato

i jap mi sembrano veramente in preda alla totale carenza di idee.
Al prossimo salone di milano, dopo i tentativi di maxi enduro di varie case e con alterni successi di cui abbiamo parlato fin troppo, e' chiaro che la guerra si spostera' nella fascia gs800, che dovrebbe anche garantire piu' pubblico, magari gli orfani delle naked e supersport 600 senza portafogli a fisarmonica.
La triumph ci sara', l'aprilia pure e i jap?
la transalp va benino sul mercato, e anche la v-strom, tecnicamente ci siamo ma per reggere bisognerebbe rinnovare parecchio perlomeno l'estetica della suzuki e potenziare l'honda. Cosa aspettano? stan sempre alla finestra? oppure il fenomeno enduro e' solo italico e non europeo ?

PERANGA 02-09-2010 11:07

Anche secondo me sono un pò disorientati.
Il fenomeno grosse enduro penso sia globale, il gs si vende bene in tutta europa e in usa.
Tra l'altro quanti anni sono che moltissimi appassionati chiedono a gran voce una nuova Africa twin?.
Già questo deve far pensare

Merlino 02-09-2010 11:09

Guardando all'europa i numeri li fanno Italia ed ora in arrivo la spagna, che da sole vendono piu' del resto d'europa messo insieme....

Credo che con la crisi globale, il mercato americano non è interessato a tale segmento, per il resto va alla grande il low cost in asia...

Visto che in italia si vendono solo GS. Come dare torto ai Jap? La yamaha doveva sondare con il Supertenerè, ma ignoro quanti ne hanno venduti (io ancora non ne ho visto UNO in giro...)

Lupus75 02-09-2010 11:21

E' vero, il GS è la più venduta da noi, ma tutto il settore enduro presenta interessanti numeri di vendita. Transalp, V-Storm, GS800 etc sono spesso nella top ten delle moto più vendute, perciò se i jap puntassero a realizzare certi prodotti che il mercato chiede da tempo non vedo perché, se ben realizzati e proposti a prezzi equi, non debbano sfondare.
Guardate che la Transalp, pur con i recenti rinnovamenti estetici e di cilindrata, a ben vedere resta un (buon) progetto vecchio di anni (telaio, freni, cambio a 5 marce. etc.)
V-Storm anche è sulla breccia da diversi annucci. Il prodotto è valido, ma tutti ne reclamano almeno una rinfrescatina grafica. Secondo me in Giappone, con poca spesa, potrebbero rilanciare ancora di più questi modelli, e, con progetti un po' più costosi (ma non più di tanto), far uscire modelli interessanti (nuova A.T, per esempio).
Ovvio che in questo momento il mercato premia questo settore, forse non durerà all'infinito, ma spendere fortune per realizzare mega-iper-supersportive per poi venderne poche centinaia credo sia ancora peggio...

aspes 02-09-2010 11:29

ma infatti, transalp e v-strom sono prodotti validi e vendono sempre in cifre interessanti.Ma basterebbe davvero poco per rendere queste cifre piu' interessanti, sopratutto la v-strom che alla fin fine richiederebbe solo 4 plastiche nuove.

SKITO 02-09-2010 11:34

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 5075668)
ma infatti, transalp e v-strom sono prodotti validi e vendono sempre in cifre interessanti.ma basterebbe davvero poco per rendere queste cifre piu' interessanti, sopratutto la v-strom che alla fin fine richiederebbe solo 4 plastiche nuove.

.................................................. ....... :!::!::!::!::!:

bmwfranco 02-09-2010 15:30

Mi sa che gli enduroni si vendono solo in Italia.

NIKOKAPPA 02-09-2010 15:35

a me i saloni fanno una noia...

gianluGS 02-09-2010 16:40

il mostro mercato è solo una minim(issim)a parte per honda e yamaha che vendono molto nei paesi del sudamerica e dell'oriente con le piccole cilindrate, mentre il primo mercato per Suzuki è quello americano, dove tutte le jap vendono più che altro moto da cross e soprattutto quad(senza dimenticare aircraft e motoslitte).
Kawasaki poi mi pare che assesti il fatturato di Kawasaki-motor sotto al 10% del fatturato globale della Casa (fanno anche aerei,navi,industria pesante).

SKITO 02-09-2010 16:46

Quote:

Originariamente inviata da gianluGS (Messaggio 5076961)
il mostro mercato è solo una minim(issim)a parte per honda

non è più una certezza la Honda ha chiuso diverse fabbriche sparse nel mondo USA compresa e la Honda Italia non naviga in buone acqua.
La Kawasaki costruisce moto per gioco ed è l' ultimo suo interesse come anche Yamaha e suzuki quindi il fatto che non vendano moto (e non ne vendono) pesa poco a questi colossi.
La Honda invece costruiva in prevalenza moto ed attualmente è quella più a rischio vittima di un marketing. che si sta rilavando letale per la fabbrica stessa cioè hanno dato troppo peso o valore ai numeri e di conseguenza alla Honda Italia che vende solo sputer, ma non poteva andare avanti così.
Le fabbriche che invece non si sono vendute ai numeri vedi per esp HD o BMW (2005) ed altre europee, rimanendo ben solide sul mercato, con meno numeri ma continui negli anni .

Berghemrrader 02-09-2010 19:33

Balle!
La Honda DN-01 di Honda é un chiaro esempio di coraggio.
Non si può negare che serva pelo sullo stomaco anche solo guardarla, per comprarla poi serve una audacia e temerarietà non comuni...

Kika 02-09-2010 19:50

Se non sbaglio la DN è fuori da due anni. Io ne ho viste due in giro. Forse hanno voluto investire in un progetto particolare quando avevano i soldi per farlo, ma ora in Giappone la crisi economica è piuttosto pesante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.