![]() |
K1300r
Ciao a tutti.
Qualche me fa ho comprato uno scooter 250 (mio primo mezzo su due ruote), ma mi risulta un pò scomodo (molti km su percorsi extra urbani) ed ora mi sto accingendo all'acquisto di una moto. Mi sono avvicinato alla F800r, ma non vorrei ripetere lo stesso errore di qulache mese fa, ovvero dopo un pò di mesi rendermi conto che sarei dovuto passare subito alla moto "definitiva". Secondo voi, è proprio impossibile per un neopatentato passare direttamente alla K1300r senza aver passato i grandini precedenti? |
bella domanda.
dipende solo dalla tua testa. io ho 44 anni e a 42 dopo 20 anni di astinenza sono rientrato nel giro.... come 1ma moto ho preso una honda cbf 600 x capire se ero in grado o meno, dopo un mese ho comprato nuova l r6 e dopo 3 mesi avendo cambiato ragaza che le piaceva e le piace la moto sono passato alla kappa... a livello di potenza c'e' differenza ma e' cmq la testa che governa il tutto. qui mi sento piu' sicuro grazie all'abs e sopratutto xe' facendo molti km son diventato piu' smaliziato e cosciente.... io il passo lo farei, penso che se usi testa e magari investi 300€ x un corso valido di guida sicura sceglierei la kappa,visto che ti piace di piu'. ricordati che se prendi la 800 e fra 1 anno la cambi x la kappa ci smeni almeno un 30% qs vale x tutte le moto chiaramente.... aggiornaci e buona scelta!!!!!!!!! |
Ti ringrazio per la risposta.
Ot: Forza Juve :) |
cosa e' la juve?
uno scooter? |
Quotissimo maceio...tutto dipende dalla testa di ognuno d noi...
Resta il fatto ke sotto al culo avresti una potenza esagerata... Un pó come comprare la 600 e dopo tre mesi passare alla Ferrari...io qualche pensata la farei... Il corso d guida sarebbe ideale.. vorrei farlo anke io pur essendo anni ke giro in moto...su questo punto d vista sicuramente qualcuno ke l'ha fatto saprà indirizzarti meglio. La F cmq è un bel mezzo,leggero,versatile..non di certo un ripiego... |
Quote:
Entro breve comunque scoprirai cos'è e penso soffrirai per molto tempo. Comunque attendo anche altre opinioni, magari di qualcuno che è saltato direttamente da uno scooter ad una maxi moto. Ciao Ah l'idea del corso è ottima. Qualche consiglio in merito? |
mi han parlato benissimo del base bmw,sul sito bmw trovi i dettagli,lo ha fatto un mio amico e a rijeka mi ha dato 5 secondi,ma io sono un fermone....
anche lui gobbo come te. l'unica cosa negativa e' che si fa con le loro moto x me e' meglio usar la propria ma sono opinioni.... la tua battuta della juve che mi fara' soffrire e' stupenda!!!!!!!!!! chi vivra' vedra'...... lamps, giulio |
Dipende tutto dalla tua testa (come già detto da altri).
Secondo me comunque sarebbe meglio che prima passassi a qualcosa di più tranquillo anche perchè avresti comunque 170 cv sotto il culo e non sono bruscolini ;). Per divertirti su strade extraurbane la 800 è già più che sufficiente, anzi ti permetterebbe di andar più tranquillo e magari osare (dopo un bel po' di esperienza), molto prima di quando lo potresti fare col k ;). My two cents |
ciao io sono passato da uno scooterino 125 ad una moto.... all'inizio anche io cercavo moto con potenze non esorbitanti: monster, sv650 ecc ecc poi ho deciso di comprarmi una CBR 600 RR di un mio amico. più o meno un centinaio di cavalli alla ruota e fidati che ti bastano per un bel pò!!! poi ad una R6, ma non questa nuova da ricchione, quella 2005 con un motore che gira chè una meraviglia!!!! dopodichè ad un VTR SP1 (lo strappa polsi). come vedi è stato un crescendo e secondo me è la cosa migliore.... passare da ninete ad una delle moto in commercio che ha più coppia e più cavalli è un bel salto e la testa non basta serve anche quel pochino di manico!!!! con 175 cavalli non puoi permetterti di sbagliare a come apri il gas all'uscita di una curva, non ti rendi conto dell'accellerazioni che hai anche sul dritto!!!!
Mi ricordo che con la prima moto inizi che ancora pensi a sincronizzare la cambiata (gas/frizione) e capitava delle volte che lasciavo la frizione bruscamente e la moto faceva un piccolo sobbalzo in avanti, con la kappona te la metti per cappello!!! Mi ricordo le prime uscitine per curve che in uscita sbagliavo marcia e la moto si piantava (perchè stavo praticamente fermo) e con una zampata la rimettevo dritta, la kappona pesa 230 Kg e no nla tiri su con la zampata. La kappona ha talmente tanta coppia che quyando accelleri di 1° e 2° ti slitta il posteriore!!!!! cazzo che goduria di moto, mi viene voglia di andare a farmi un giro!!!!! fossi in te mi farei una F800R |
Quote:
|
hehehe mi ingrifo a parlarne!!!!! la potrenza e velocità ti danno assuefazione!!!!
ti credi che la f800 r va piano???? credi che 90 cavalli su una moto di 170 kg siano pochi???? prova a salirci e a spalancare di 1° 2° e 3°.... poi mi dici dove ti sono arrivate le budella!!!!! fossi in te me la farei la 800 (hai tanto da imparare e da apprezzare prima di passare ad un 1300), te la tieni un paio d'anni e poi semmai la cambi!!! almeno io così faccio, le tengo un paio d'anni e la vendo... dopo i 50000 certe modo devi cominciare ad affrontare spese di manutenzione per i miei gusti troppo elevate |
Quote:
Ok allora è meglio buttarsi su qualche moto aziendale, visto che dovrei tenerla un paio di anni. Grazie per il consiglio Ciao |
Anche una moto usata da pochi soldi per fare pratica e smenarci il meno possibile al momento di rivenderla e fare il passo successivo potrebbe essere un'opzione da tenere presente. L'imparare a guidare una moto è una progressione, una crescita.
Più il mezzo è impegnativo e meno capirai dove sbagli. Penso che tutto si possa più o meno guidare. Ma una moto meno impegnativa ti aiuterebbe ad apprendere i trucchi fondamentali. ABS, ASC eccetera sono sicuramente un aiuto. Sbagliare con una moto leggera è diverso da sbagliare con un bolide. Un corso di guida sicuro aiuta. Ma ti saprò indicare meglio quando tra un po' farò il mio primo corso. Dopo 50.000 km di cui i primi 15/20.000 impiegati ad apprendere la tecnica di base che non avevo. |
Non è nemmeno scontato dirti che dopo un breve periodo di apprendistato scopriresti di essere veloce (su strada) quanto amici che girano con moto molto più potenti.
Gestire peso, potenza e assetto del k non è così immediato, al contrario la f800 con una posizione più comoda ed un motore molto più trattabile ti auta a migliorare la tua qualità di guida. Ricorda che quando ti si chiude la vena e dai manate di gas, le reazioni del k non sono proprio facili da controllare! |
Ecco un testimone: Andrea, ti ricordi quel giro del Mandrogno come guidavo.
Ecco, ora posso dire che ero veramente alle prime armi. E con la mia eSSe avevo già fatto un 15.000 km. Il semimanubrio non è facilissimo. Linuspc scegli qualcosa di facile, imparerai prima. |
Grazie a tutti ragazzi. A settembre allora mi prendo la f800r
Ciao a tutti! |
L'ho provato!!...... le un cadenasse , ci sono moto molto più divertenti del gs con le ruote da strada
E non per forza BMW Sono solo opinioni al gusto non si discute. |
Linus io sono passato da più di un anno da un SH300i al K1300R...e non ho capito ancora la differenza :lol::lol::lol:...anche io, come te, volevo una moto e anche a me piaceva esteticamente l'F800R.
Prima di comprarla sono andato a provarla e francamente ne sono rimasto deluso....tant'è che ho pensato di tenermi lo sputer.....non mi dava tutte queste emozioni, e fra l'altro non mi sembrava nemmeno molto stabile....mi sembrava di essere sulla giostra (ad una certa velocità)..... poi casualmente ho provato subito dopo la K.....beh....questa si che è una moto....ho pensato..... In ogni caso, visto che sono esperienze personali la cosa più sensata che posso dirti è: provale prima entrambe...non basarti su consigli di nessuno.Devi capire da solo se fa per te o è troppa... Valgono poi ovviamente le cose che ti hanno detto chi mi ha preceduto...ossia.... un corso di guida e prima ancora leggi il corso di giuda che ha realizzato Wotan (lo trovi sul forum) è davvero illuminante. ciao |
Quote:
fossi in te....partirei con questa: http://www.motor-bike.it/wp-content/uploads/999.jpg :):):):):) apparte gli scherzi.. io sono passato dal SI (lasciato a 18 anni) ..... al Kawasaki Z 750 ( preso a 29 anni ) e ora al K1200 r sport a 34 :lol::lol: l'esperienza la fai con il tempo.... e con le prime paure :rolleyes:.. pertanto se sai usare la testa e se hai i nervi saldi da non ti attizzarti con altri motociclisti o farti trascinare a velocita' superiori alle tue potenzialita'..... puoi comprarla tranquillamente.. :lol::lol: ps.. per il corso il prox anno penso proprio di farlo pure io... xke non si finisce mai di imparare sulle moto..:) |
Quote:
ma...la manopola del gas.. la giri o la impugni soltanto per spingere la moto a piedi?? eheheheeh :lol::lol: scherzo.... :lol::lol::lol::lol: |
Ragazzi mi state mettendo un sacco di dubbi :)
Però ho scoperto che esisterebbe un altro pazzo sulla terra che è "saltato" dallo scooter al k1300 :partyman: Pensavo che fossi l'unico nel caso la scimmia avesse la meglio :) |
Quote:
|
In effetti il consiglio di Basi è eccellente. Prendi una moto, qualunque esse sia, solo dopo averla provata.
Intendiamoci, niente è impossibile. Io, se tornassi indietro riprenderei la splendida moto di cui sono innamorato ed era un'occasione da non lasciarsi sfuggire. Avessi avuto coscienza di quanta fatica mi sarebbe costato imparare a guidarla decentemente sarei partito da qualcosa più alla portata di un neofita. Neofita per potenza e prestazioni, perché dai 16 anni in poi moto con marce ne ho portate più di una. Provale e vai dove ti porta il culo. |
Quote:
|
Quote:
Io sono passato dalla bicicletta ad un Yamaha Majesty 400 e infine K1200R. Io al primo giro lungo ho fatto un piccolo incidente che è servito per farmi prendere paura e capire che non era il caso di scherzare. Per fortuna io non mi sono fatto niente e la moto qualche danno alle sovrastrutture. Per divertirsi può bastare l'F800R ma vuoi mettere il gusto... La moto è paicere puro, è irrazionalità, è passione. K batte F. Senza dubbi. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12. |