![]() |
Filtro aria - R850R
Ciaoa tutti aspettando il ferragosto le visioni mistiche si fanno più frequenti e così che da un po' di giorni mi appare il filtro dell'aria.
Volevo chiedervi una curiosità e consiglio, non seppellitemi d'ingiurie se fosse gia trattato, mi riferisco al filtro aria, sulla mia r è montato quello in carta, a vista sembra giallino. Lo pulisco con il compressore ogni tanto ma ho trovato su bikerfactory un'altro modello, che fra l'altro costa un botto e mezzo, che garantisce maggiori prestazioni e tempo tra una manutenzion e l'altra. Vi chiedo è così necessario sostituire il filtro una volta che gli siè data una bella ed abbondante arieggiata con il compressore e se si cosa ne pensate di quello superfigo della K&N? Ciao e scusate la follia |
Io ho montato quello della K&N e mi ci trovo molto bene;tu però non specifici quanti Km.ci hai fatto col vecchio filtro.
|
Il filtro in carta originale andrebbe sostituito ogni 20.000 km, ma se non è troppo intasato anche 30.000 non sono un problema. I filtri più permeabili all'aria lo sono anche alla polvere e sulle mukke non servono a nulla, se non abbinati ad una centralina dedicata, perchè non c'è alcun dispositivo che misura l'aria che effettivamente viene aspirata (debimetro), ma la centralina originale "presume" la quantità d'aria aspirata in base alla posizione della farfalla di sx, quella con il potenziometro (più altri parametri, giri temperatura ecc.ecc.). La sonda Lambda interviene solo se i gas sono oltre la soglia consentita ma se sono sotto (miscela magra) praticamente non in terviene. Il risultato pratico è che la moto si svuota un po ai bassi e scalda di più perchè lavora molto magra, lasciando le candele perfettamente bianche.Io ho ustao il KN per un paio di mesi, la moto funzionava niente da dire, ma al primo "controllo" ho trovato i collettori di aspirazione, quelli neri di plastica che partono dalla cassa filtro, molto sporchi di polvere impastata con l'olio e le candele parevano ceramicate. Io ho preferito rivendere il filtro e tornare a quello di carta. I filtri tipo BMC/KN sono praticamente eterni ma bisogna lavarli ed oliarli periodicamente altrimenti si asciugano e non filtrano, a conti fatti economicamente non convengono e se non inseriti in un contesto di "elaborazione" del motore fanno scendere la resa del motore.
|
Ska sei un mito! Chiaro nella descrizione e preciso nel commento, un grazie di stima, grazie a BMWBOXER per l'attenzione, penso che il filtro abbia anche più di 20mila km, oggi l'ho tolto dal box aria e gli ho dato una passata con il compressore lamella per lamella, magari poi quando torno dalle ferie lo comprerò nuovo, forse i micropori della carta saranono intasati.
Pensavo che i K&N potessero migliorare efficienza e prestazioni ma in effetti se non sono supportati da altre modifiche non hanno senso. Lascerò il modno come sta. Grazie ragazzi e buon ferragosto sereno e felice con i vostri cari |
Ciao A tutti..
ho da poco acquistato una r 850 r del 2000.. Ho cercato in tutto il forum , nei manuali e nelle Vaq ma non sono riuscito a capire come sostituire i filtro dell' aria..!!! Qualcuno mi può aiutare..!!! Grazie in anticipo.. |
Ciao, il filtro dell'aria si smonta con semplicità togliendo la sella pilota, sganciando le due clips ferma coperchio e togliendo il tappo collegato al cavetto.
Al suo interno trovi alloggiato il filtro aria posto alla base di un cilindro in cui entra perfettamente. Lo togli, gli dai una bella soffiata e se ancora valido lo rimonti e via! Non superare i 25000 km con lo stesso filtro, anzhe se a volte durano di più, fatti questi km è il momento di sostituirlo. Una volta rimontato il tappo farà un bello scatto per richiudersi e le clips saranno dure da agganciare e deve essere proprio così! Ciao Massi ___________________________- R 850 R "passion!" |
Ah dimenticavo, se devi cambiare il filtro, prendilo originale o uguale ll'originale (tipo quello su mr.boxer)
ciaooooooooooo! |
Grazie Massimino.
Domani ci provo.... ;) |
sulla versione del 2000 il coperchio è tenuto da due viti
le mollette sono nella versione successiva |
Anche sulla Comfort ci sono 2 viti.
|
La mia ERRE è del '99 ed ha le mollette, non le viti? Qualcuno sa dirmi perchè?
|
Non mi pare una cosa preoccupante.....
|
No dino, direi di no...visto che c'è sempre qualcuno che ne sa più di te, intendo dire più di me, chiedevo se quel qualcuno sapesse anche spiegarmi se c'è un motivo per cui alcune 850 hanno le mollette al filtro e altre le viti...appurato che non dipende dall'anno e che sicuramente non è vero che e mollette sono solo sul modello successivo, il resto è pura curiosità!
Credo che danielea abbia comunque scoperto come fare. La cosa più importante! Ciao, saluta firenze. Massi |
Ciao Massimino..
Ti ringrazio nuovamente.. tutto fatto ;) |
Bene, alla fine che ci fossero le clips o le viti, la cosa essenziale era che tu sapessi come fare...il forum serve anche a questo!!!
ben felice di essere stato utile! ciao danielea alla prossima... Massi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©