Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Avete mai Bucato? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=284508)

maxbeat 13-08-2010 08:12

Avete mai Bucato?

Ho la moto da un mese e la mia paura è quella di bucare, mi chiedevo avete mai bucato? si riesce a gestire la moto bucata o si cade per terra????:confused::confused:

effeeffe 13-08-2010 08:29

non scrivo rispondendoti perche mi sia capitato (per fortuna mai..) ma per dirti che io ho "sparato" nelle gomme il flat-free.. (costo circa 20 euro)..

http://www.youtube.com/watch?v=GmMghGq6pOM

se guardi ci sono vari video in rete..

Alkowa 13-08-2010 08:31

minkia ... sgrat sgrat ....

Diegox11 13-08-2010 08:48

fortunatamente non ho mai bucato in giro, ma ho il famoso kit bmw sotto la sella e non è difficile da usare.. spero :lol:

Massimo Passalacqua 13-08-2010 09:29

Io, essendo refrattario a qualsiasi intervento manuale, per quanto facile, mi sono fornito un'assistenza che prevede anche l'intervento in caso di foratura, sia in Italia che all'estero, con riparazione immediata della gomma, se possibile.;)

nico62 13-08-2010 09:30

ciao, io ho bucato una volta cvon il1150 ...la posteriore per fortuna, un chiodo conficcato al centro del battistrada. la gomma si è sgonfiata piano piano quindi me ne sono accorto che non era a terra....kit di riparazione e via....
credo che se fosse stato l'anteriore sarebbe stato molto difficile da gestire, ma se non scoppia la gomma (e con i radiali di oggi difficilmente accade) ci si arrangia senza gravi conseguenze;);)

maxbeat 13-08-2010 09:49

ok grazie per i consigli..........non conoscevo il flat-free........interessante la cosa ma da problemi di stabilità o di equilibratura?

dosa 13-08-2010 10:03

io ho bucato al posteriore un rivetto ho percorso una 30km dopo essermene accorto in due sulla moto i tubeless non vanno giù di botto almeno di non scassare la gomma sono arrivato dal gommista con 1,2 bar;)

bmwfranco 13-08-2010 10:37

Ho bucato una sola volta anni fa con la Transalp. La gomma posteriore (per fortuna) e' come scoppiata mentre percorrevo una curva ampia. Ho passato dei brutti secondi ma per fortuna sono rimasto in piedi. Devo dire che qulache centinaio di metri prima qualche segnale lo avevo avuto (uno strano ondeggiamento) ma lo avevo ignorato. Tutto causato da un grosso chiodo che prima si e' incastrato nella gomma e poi a squarciato la camera d'aria.
Da allora ho deciso che non avrei mai piu' comprato una moto con le ruote a raggi e le gomme con la gamera d'aria.

effeeffe 13-08-2010 11:57

Quote:

Originariamente inviata da maxbeat (Messaggio 5024574)
ok grazie per i consigli..........non conoscevo il flat-free........interessante la cosa ma da problemi di stabilità o di equilibratura?

no nessun problema... comunque fatti una ricerca in google.. troverai anche in altri forums gente che lo usa ed al cambio gomme lo ha ripreso. Credo che per il costo che ha non val la pena nemmeno rompersi le scatole ad aspettare il carro anche se compreso nell'assicurazione... Sicuramente fra noi ci sara' qualcun'altro che lo usa...

maxbeat 13-08-2010 12:16

ok ora mi informo dove reperirlo e me lo cucco pure io, hai ragione io ho il carro compreso nell'assicurazione ma non è certo bello rischiare di cadere bucando o aspettare il carro quindi lo farò di sicuro grazieeeeee

Enzino62 13-08-2010 13:16

le gomme per moto sono tutte ormai Tubeless percio'non vanno mai per terra,da questo lato stai sicuro che per terra non vai te ne accorgi prima che hai forato.
per la riparazione io ti do'il mio consiglio:
la riparazione con i piolini in plastica dimenticala..sei per strada e devi macchinare al bordo pericolosamente,poi è macchinono specie al buio e per ultimo NON fidarti mai su una moto a correre con una gomma riparata,che sia dal pirulino in gomma o dal gommaro non cambia niente,la gomma va'cambiata subito.
Soluzione?
Il ripara gomme a bomboletta,lo metti nella valvola e via,giusto per arrivare al primo gommista e sostiturire la gomma bucata,costa 5 euro e lo metti nella chiappa dove hai l'antipioggoa perennemente.
se sei nel deserto del sahara porta un rosario e prega..

Enzo

robertag 13-08-2010 13:24

se il foro è rintracciabile con il kit te la cavi. se invece il foro non è visibile le tre bonbolette non bastano...alcune vanno sacrificate per rintracciare il foro per poi ripararlo...questa è l'esperienza avuta da un mio amico motociclista RT dotato che per completare la riparazione è dovuto ricorrere anche al kit che avevo io...

snipe 13-08-2010 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 5025246)
le gomme per moto sono tutte ormai Tubeless percio'non vanno mai per terra,da questo lato stai sicuro che per terra non vai te ne accorgi prima che hai forato.
per la riparazione io ti do'il mio consiglio:
la riparazione con i piolini in plastica dimenticala..sei per strada e devi macchinare al bordo pericolosamente,poi è macchinono specie al buio e per ultimo NON fidarti mai su una moto a correre con una gomma riparata,che sia dal pirulino in gomma o dal gommaro non cambia niente,la gomma va'cambiata subito.
Soluzione?
Il ripara gomme a bomboletta,lo metti nella valvola e via,giusto per arrivare al primo gommista e sostiturire la gomma bucata,costa 5 euro e lo metti nella chiappa dove hai l'antipioggoa perennemente.
se sei nel deserto del sahara porta un rosario e prega..

Enzo

se parli del flat-free a vedere sembra efficace le altre bombolette sono una schifezza già provato dopo una foratura con gomma nuova che poi ho fatto riparare dal gommista (vulcanizzata dall'interno) e consumata senza problemi

Enzino62 13-08-2010 18:40

Non scherziamo con la sicurezza in moto.
Non conosco motociclisti che sono andati al gommista per fare riparare una gomma,me compreso.
300 kg di moto,gomme con silicio dentro(diverse dalle gomme auto anche nella conformazione tele) e me ne vado a 200 km/h con una rappezza sotto il culo?i gommisti che fanno solo moto,come quello dove vado io,se chiedo una riparazione me li fa' ma al cervello...e non uscite fuori la storia che deve vendere le gomme nuove perche'non funziona.

Enzo

robertag 13-08-2010 18:44

enzino da quotare al 1000 x 1000!!!

bmwfranco 13-08-2010 19:38

Ragazzi ho richiamato la sfiga!
Oggi mentre tornavo dal lavoro noto un comportamento strano non riesco a definirlo ma l'assetto era cambiato. Siccome ho controllato le gomme due giorni fa non mi viene di pensare alla pressione. Boh arrivo a casa un po scontento delle sensazioni provate e mentre chiudo mi cade l'occhio sulla gomma posteriore e... c'è conficcato un bel pezzo di ferro di 2mm abbondanti di diametro che fa capolino dal battistrada.
Gomma seminuova (3k km), sono tentato di ripararla con il kit vulcanizzante ma da voi leggo cose molto preoccupanti.
Questa notte decido cosa fare, anche perchè temo che gommisti aperti in questo periodo se ne trovano ben pochi.
Qualcuno ne conosce uno aperto dalle mie parti (provincia di Lecco)?

EagleBBG 13-08-2010 20:10

Quote:

Originariamente inviata da maxbeat
Ho la moto da un mese e la mia paura è quella di bucare, mi chiedevo avete mai bucato? si riesce a gestire la moto bucata o si cade per terra????

I tubeless odierni si sgonfiano progressivamente e difficilmente del tutto, quindi ti lasciano il tempo di accorgerti del problema, non ti fare paranoie assurde (capisco che a frequentare certi forum sia difficile :lol:).

Per la riparazione, poi, come in tutte le cose ci sono i talebani e i marines anche per questo argomento... ;)

Dipende da un sacco di fattori. Posizione del foro (battistrada, spalla, ...), dimensione, tipo di foro (taglio, lacerazione, foro da chiodo ecc...)

Per fori da chiodi o da piccole viti il kit è ottimo, ci si impiega 5 minuti a riparare il foro e, una volta vulcanizzato, la gomma è come nuova.
Poi, se uno non si sente sicuro, appena può porta la moto dal gommista e la fa controllare. Io ci ho fatto oltre 5000 km con una posteriore riparata col kit ed è rimasta perfetta fino alla fine. Quando l'abbiamo smontata per la sostituzione (a gomma finita) l'ho fatta controllare dal gommista di fiducia, che mi ha confermato che era perfetta.

Enzino62 13-08-2010 21:37

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 5026135)
Per la riparazione, poi, come in tutte le cose ci sono i talebani e i marines anche per questo argomento... ;)
.

Ti ringrazio Daniele per l'infelice classificazione,faro'tesoro della tua affermazione,ma non mi sentiro'mai di dare consigli ad un motociclista di andare in giro con una gomma riparata da se stesso(ma neanche da un gommista) e non sicura,chiedi ad un gommista del settore serio e poi vedrai cosa hai rischiato.in certe officine addirittura e VIETATO ripare gomme alle moto per una questione sicurezza.

Enzo

Papero56 13-08-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 5026294)
.in certe officine addirittura e VIETATO ripare gomme alle moto per una questione sicurezza.

Questa poi è stupenda :confused:
(P.s. Dove abito io ci sono fior di gommisti che fanno moto, e, se ne vale la pena, o se il danno secondo loro non ha compromesso la struttura del pneumatico, che io sappia le hanno sempre riparate).

bmwfranco 13-08-2010 22:16

Ho, non liticate! Domani mi cimento nella riparazione e vedo come butta!

Papero56 13-08-2010 22:19

no, no, si fa x ridere, nel max rispetto delle idee di tutti, ci mancherebbe :lol:
Cimenta, cimenta, e goditi la moto ;)

Enzino62 13-08-2010 22:39

Fate quello che meglio credete.
Non litigo per stronzate simili con nessuno,se uno condivide e' bene se non condivide e'lo stesso,pero'inviterei nel limite della decenza e senza offendere nessuno,perche'si parla tra persone civili.

Enzo

EagleBBG 13-08-2010 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62
Ti ringrazio Daniele per l'infelice classificazione,

Guarda che hai capito male... e sei partito in quarta per nulla... io ti avevo dato del marine... ;)

Mi pare del tutto evidente che la mia frase voleva semplicemente riferirsi a due gruppi di persone che la pensano in modo diametralmente opposto.

In ogni caso, tornando in tema, ci sono fior fior di gommisti da moto, e di quelli bravi, che le gomme le riparano, stiamo parlando di gomme da strada, non da pista (quindi il discorso dei 200kmh non regge... :lol:)
Ovvio che se ha uno squarcio nemmeno pensarci, così come se il foro è sulla spalla occorre controllare, ma un chiodo o una piccola vite nel battistrada ben difficilmente fanno grossi danni.

Ma l'hai mai vista una gomma riparata col funghetto, o no perché per partito preso sono da cambiare? Così, anche solo per curiosità mi piacerebbe avere qualche dato tecnico... o statistico anche, per poter valutare. A me non risulta che riparazioni fatte con criterio siano mai saltate o esplose o abbiano causato altri danni. Al massimo continuano a perdere se fatte male, te ne accorgi e operi di conseguenza, ma in quel caso te ne accorgi immediatamente.

zangi 14-08-2010 00:01

eagle,qualche dato sulla mia esperienza te lo do io
moto,dopo averla riparata,controllata ho finito la gomma tranquillamente
sul pick-up,che uso a pieno carico ne ho tre di funghetti è son li da 20k,confermo che se l'innesto del funghetto non è compiuto a dovere te ne accorgi perchè si sgonfia molto lentamente.io continuerò ad usarlo se servirà,considerando tutti i controlli spiegati.compatibilità del foro e posizione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.