![]() |
La fastidiosa sensazione di guidare sulle uova
Ad aprile, in previsione del nostro viaggio in marocco, ho montato un treno di Metzeller Tourance.
il primo impatto non è stato dei migliori, nel senso che non mi hanno fatto sentire subito a mio agio, ma dopo un rodaggio di 7/800 km, tutto è migliorato. in marocco si sono comportate egregiamente, su ogni tipo di terreno, dall'asfalto, al deserto, dai ghiaioni al fango. :D il problema si è posto al rientro in Italia: ho percorso ancora circa mille km e quasi di colpo la gomma ha cominciato a perdere aderenza inesorabilmente. ora, dopo 9.000km da quando le ho montate, le gomme sono completamente cristallizzate, l'aderenza è veramente minima e quando guido ho quella fastidiosissima sensazione di "guidare sulle uova". la cosa che mi fà specie è che il tassello è ancora bello alto :mad: e sinceramente pensavo e speravo di farci un po' più di strada (anche se in media le gomme del GS le cambio intorno ai 10.000 km!) voi che mi dite delle Tourance?:sad11: |
cambiarle no? 9.000 km sono sempre 9.000 km, peraltro intensi mi par di capire
|
Da quel che scrivi sembra una gomma vecchia o mal conservata.
Sul fianco ci deve essere la data di produzione, controlla. In ogni caso se e' stata tenuta alle intemperie (sole+freddo) la gomma si degrada. A me e' successo con l'auto, le gomme ad 80.000 km avevano ancora battistrada, ma anche 10 anni! Aderenza quasi nulla, specie sul bagnato :lol: |
Cambiale con delle Anakee e vedrai che magicamente i problemi si risolveranno!
|
9000 km non sono ne' tanti ne' pochi.
Quoto Mansuel, potrebbero avertele montate già vecchie, anche se dicono che non dovrebbe incidere molto in quanto il pneumatico comincia a deteriorarsi ed indurirsi solo dopo il rodaggio ..... mah:confused: |
Quote:
poi,apparte un errato acquisto di un treno di gomme,appunto,"stagionato" sempre tourance,son passato ad anakee...ora e per sempre anakee! Te le straconsiglio Dario!;) |
Tourance dal 2002 e adesso EXP.......nessun effetto del genere.Una volta ho montato le Anakee e le ho rivendute dopo 100km.
Io non ascolto più nessun consiglio,credo che le sensazioni delle gomme siano del tutto soggettive,ci monto quello che mi pare così me la prendo solo con me stesso.;) |
15.000 Km con l'ultimo treno di Tourance, mai nessun problema
|
le gomme son come le ciambelle....non tutte riescon col buco!
nel senso,che secondo me,ci sono stock e,stock... |
Io di Tourance ne ho avute 1 delle classiche nel 2006, e ne fui scontento, consumo anomalo sull'ant. e dopo 9000 km misi le EXP, ma nonostante una migliore guidabilità dell'anteriore, non ebbi risultati positivi.
Le ritrovai, EXP, sulla moto nuova due anni dopo, mediocri veramente per quanto mi riguarda, ma le feci fuori completamente sulle "piste" della Corsica a velocità supersoniche ! altri 9000 km. Anakee II per sempre ! |
Tourance dal 2001...minimo 15000 km a treno senza problemi e senza perdita di aderenza.
Probabile un treno "fallato"... Ciao. Dido. |
allora giusto per chiarire:
le gomme non sono vecchie, sono dell fine del 2009 e io le ho montate a fine marzo 2010. il kilometraggio percorso di sicuro è stato impegnativo, ma le condizioni di conservazione della moto e quindi delle gomme, sono ottimali..nel garage di casa. per la durata non ho tanta esperienze, nel senso che vengo da sportourer e questa è la mia prima enduro stradale. sono al terzo treno di gomme on/off quindi non ho ancora questa gran conoscenza diretta di modelli vari. il treno precedentemente montato era un dunlop roadsmart sportmax, col quale mi sono trovato a meraviglia..ma che ho trovato un po' limitante per il genere di moto in quanto la gomma è solo ed esclusivamente stradale. le prossime penso saranno o michelin o dunlop |
Con le tourance io ho avuto un problema con l'anteriore: a gomma consumata per tre/quarti del battistrada, a 70/50 kmh è sorta una vibrazione, ancora più evidente in frenata (poi il gommista mi ha confermato un suo consumo anomalo).
Leggendo su vari farum, sembra che per queste gomme, dopo una certa usura, spesso ci sia uno scadimento delle prestazioni. Le mie prossime gomme stradali saranno le anakee due. |
Ankio con le Tourance avevo grossi problemi di aderenza sul anteriore, in compenso con le Anake, l'anteriore è perfetto ma ho meno aderenza dietro.
Mi paicerebbe mischiarle. |
devo prendere atto che ho lo stesso problema con le mie tourance che hanno circa 8000 km, sembra di guidare sulle uova e non mi danno piu' tanta confidenza.L'anno di produzione è 2009 ,non riesco a capire.Il prossimo treno michelin anake II (anche se l'iltima volta che le ho montate sul gs due giorni dopo mi hanno fottuto la moto)
|
Io sono a 13.000 è non ho nessun problema tanto che mi chiedo quando si decideranno a consumersi, è pur vero che non ne ho fatto uso esasperato e sono sempre state mantenute in condizioni ideali, moto nel box, partenze non a razzo, carico mai eccessivo, pressione tenuta costantemente sotto controllo, poi per quanto riguarda le gomme tutto può succedere, io sono convinto che non ne esista una uguale all'altra è vero la produzione è di serie per cui tutte fatte con lo stesso procedimento, ma essendo un miscuglio di componenti suscettibili anche a minime variazioni mi risulta difficile pensare che possano essere identiche per cui delle differenze di comportamento secondo me ci possono stare oltre al fatto che poi ogniuno si può trovare meglio o peggio con un determinato tipo.
|
Chiedete a Burt! :!:
|
Quote:
Ma ti riferisci alle anakee II?? (quelle che vorrei comperare io) Tutti me ne hanno parlato assai bene, nessun problema di aderenza... |
io al contrario di maba anakee dal 2003 da quando sono uscite...
tourance exp?????? avute a maggio per 90 km la strada che c'è da milano via ammiano al mio gommista :-) dove poi ho montato anakee2 tornando a te si son vetrificate cambiale ci hai fatto 9000km!!!! |
stessa sensazione....
Stessa sensazione con le EXP sugli 8.000 quando era ora di cambiarle (per el mie abitudini) ma non erano ancora finite, durissima e poco grip specie all'anteriore.
Arrivando da due treni di Danlop D607 la cosa mi ha un po' infastidito. Ora sono passato alla Anakee II, secondo treno e vivo felice, magari non sono stradalissime, alla fine scalinano un po', ma per la mia guida sono perfette. |
le tourance sono fatte così dopo un anno o max 8-9000 km si pietrificano... chi ha una guida tranquilla può tranqulamente farci 20000 km, ma non in sicurezza!
le anakee II sono davvero ottime come tenuta e lasciano un ampio margine di sicurezza sull'anteriore...che sulle nostre moto non guasta mai!! mi rimane il dubbio continental visto che hano un profilo più stradale e dovrebbero essere più comfort....mi sa che in autunno vado di Conti |
Quote:
Ora o 8000km e vanno benissimo boh! forse dipende tutto dal settaggio degli ammo. Cmq tra le due preferisco alla grande avere un anteriore stabile ;) |
|
dario le dunlop non sono ancora disponibili... son mesi che se ne parla di ste gomme ma nella misura del gs 1200 ancora non ci sono... per il 650 si.. le ho v iste
|
grazie luca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |