Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   gestione file gpx (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=283763)

BREEZE 05-08-2010 11:46

gestione file gpx

Possiedo un nuvi 550, per poter caricare dei file gpx devo passare per forza da mapsource? Il software non ce l'ho e non ho mica capito dove lo posso acquistare...da quello che ho visto posso scaricare dal sito solo l'aggiornamento?!?

grazie

SirAndrew 05-08-2010 12:00

scusa--ma con il navigatore non ti hanno dato il dvd con city navigator? lo installi da lì mapsource e poi lo aggiorni.
Se no scarichi l'aggiornamento (che in realtà è un programma completo) e lo installi.
Cerca sul forum come installare senza DVD (in pratica lanci msmain.msi invece che setup.exe).

BREEZE 05-08-2010 12:14

grazie per la pazienza :-o

SirAndrew 05-08-2010 12:34

la cartografia ce l'hai già sullo Zumo. ma per vederla su PC e pianificare i percorsi devi usare il DVD di city navigator, che ti installa mappe e Mapsource sul PC.

SirAndrew 05-08-2010 15:10

Metto anche qui, in caso serva a qualcuno:
se non avete il DVD con city navigator/mapsource incluso nella confezione dello Zumo (cosa strana cmq), per installare mapsource potete:

1. Scaricare l'aggiornamento mappe. Se mapsource non è presente, lo installa.
2.Scaricate mapsource da qui :
http://www8.garmin.com/support/downl...ils.jsp?id=209

Non lanciate il file .exe, ma estraete i files con winzip, 7zip, winrar o programmi simili.
Cercate il file MAIN.MSI o MSMAIN,MSI e lanciatelo.
Lanciate SETUP.EXE (in caso l'installazione parta già con il file precedente, non serve).

rix136 05-08-2010 15:13

Quote:

Originariamente inviata da BREEZE (Messaggio 5007675)
Possiedo un nuvi 550, per poter caricare dei file gpx devo passare per forza da mapsource? Il software non ce l'ho e non ho mica capito dove lo posso acquistare...da quello che ho visto posso scaricare dal sito solo l'aggiornamento?!?

grazie

io per caricare i gpx sul mio zumo (uguale al tuo) copio i dati sulla scheda sd che inserisco poi nel navigatore, alla prima accensione mi chiede di importare i dati, naturalmente acconsento e ho caricato i miei itinerari.

SirAndrew 05-08-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviata da rix136 (Messaggio 5008399)
io per caricare i gpx sul mio zumo (uguale al tuo) copio i dati sulla scheda sd che inserisco poi nel navigatore, alla prima accensione mi chiede di importare i dati, naturalmente acconsento e ho caricato i miei itinerari.

verissimo :D:D io sono andato per la soluzione più complicata.
Certa avere mapsource installato è utile per modificare e creare gli itinerari (e altre cosucce tipo trsferimento di mappe free ,etc), ma non indispensabile per importare i GPX nello ZUmo.

BREEZE 05-08-2010 16:13

Allora...andiamo per ordine:
@sirAndrew: ho scaricato il file ma non capisco come poter aprire un eseguibile con winzip
@rix136: quindi sarebbe sufficiente copiare i gpx sulla sd?!?! (ovviamente rimarebbe poi il problema di non avere mapsorca per elaborare degli itinerari miei...). Che differenza ci passa tra fare questo e copiarli direttamente con un cavo usb? No perchè così ho già provato e non funge...non è che il nuvi non legge i gpx come lo zumo?!?!

Se carico invece dei files "gpi" non ho problemi...infatti ho provato a scaricare gli itinerari di "Motociclismo" e tutto ok.

Grazie regà

ps
ripeto...il navigatore l'ho acquistato via internet ma nuovo, da Saldiprivati, con confezione e tutto, ma le mappe erano già preinstallate...ho dovuto solo fare un aggiornamento on line aggratisse

SirAndrew 05-08-2010 16:54

dunque...ho dato un'occhiata al manuale del nuvi 550.
Sembra che il formato GPX sia accettato, ma leggendo in giro su internet sembra che funzioni solo per il geocaching, non per le rotte che devono essere in formato GPI.
A questo punto devi usare mapsource per caricarti le rotte, usando il tasto "send to device".
Per aprire l'eseguibile con Winzip..apri winzip, va su file, apri archivio...e cerca il file che hai scaricato. Poi estrai tutti i file in una cartella e segui le mie precedenti istruzioni. P.s: se hai una versione di winzip vecchia, non supporta i RAR e quindi non funziona, quindi al limite scaricati 7zip che supporta i RAR ed è gratis.

Se non mi sono spiegato mandami MP..magari lo facciamo al telefono.

rix136 06-08-2010 09:09

breeze ho fatto confusione tra zumo e nuvi :( evidentemente con il nuvi hai questa limitazione che non conoscevo

BREEZE 06-08-2010 14:51

Quote:

Originariamente inviata da SirAndrew (Messaggio 5008743)
Se non mi sono spiegato mandami MP..magari lo facciamo al telefono.

grazie
A lavoro non abbiamo la licenza nè per winzip nè per winrar. quindi ci proverò a casa, poi ti dico ;)

SirAndrew 06-08-2010 15:50

scarica 7zip...è aggratis http://www.7-zip.org/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.