Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma voi, i tornantini in salita a destra... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=283552)

Claudio Piccolo 03-08-2010 14:57

Ma voi, i tornantini in salita a destra...

...preferite farli in prima e poi appena fuori dover mettere subito la seconda o li fate in seconda sfrizionando un po' per poi uscire gloriosamente con un bell'allungo? Voi direte...ci son tornanti e tornanti...sì, ma capitemi, quelli lì, un po'così, che ci vorrebbe una via di mezzo....

mattia 03-08-2010 15:00

Purtroppo tutti, ma proprio tutti in prima perchè non ho ancora imparato a guidare bene e non mi sento sicura!:(:-o
Invidio e mi piace un sacco vedere quelli davanti da me che li fanno con una marcia alta e poi via che schizzano! :eek: Chissà... fra 50 anni di moto spero di arrivarci pure io! :-o

The Duck 03-08-2010 15:01

.......li evito

altaloma 03-08-2010 15:03

Bah, dipende dall' estro del momento.
Voglio dire, se li vedo ripidi e stretti metto la prima per sicurezza, e di quelli dietro ....... me ne frego.
Che superino pure, mica mi offendo.

Claudio Piccolo 03-08-2010 15:07

...sfrizionare e sentire il motore che scuote un po' per la marcia lunghetta non mi piace, non mi piace neanche il klònch della prima inserita in movimento......io odio i tornantini a destra!

Weiss 03-08-2010 15:11

io faccio come Altaloma.

altaloma 03-08-2010 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 5002937)
io faccio come Altaloma.

Ecco chi è che non mi supera mai :lol::lol::lol:

FranzG 03-08-2010 15:14

Io so girare solo a sinistra...

F.

P.S.: ma non c'era già stato un thread sull'argomento? O è tipo l'olio sui cilindri disassati?

brugola 03-08-2010 15:15

LI faccio in seconda bilanciando con il freno posteriore

Weiss 03-08-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviata da altaloma (Messaggio 5002942)
Ecco chi è che non mi supera mai :lol::lol::lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Jando Goloso 03-08-2010 15:23

io con il mio plasticone non ho nessun bisogno di sfrizionare per uscire da una curva nemmeno stretta stretta e in seconda con la moglie e bagagli.... mah.... ;)

Claudio Piccolo 03-08-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da brugola (Messaggio 5002954)
LI faccio in seconda bilanciando con il freno posteriore

...anch'io così, quelli più larghetti.....Quelli più strettini non ho cuore di sentire i pistoni che protestano e preferisco il Klònch della prima..........insomma.....mi dite che farli in prima non è del tutto un disonore, a me è sempre parso di sì. :lol::lol::lol:

Carroarmato 03-08-2010 15:32

Insomma tornantini tipo Manghen dalla parte della Valsugana?! E chi li fa in seconda (magari in due...)?! Quasi fermo, dentro la prima e viaaaa...

Claudio Piccolo 03-08-2010 15:32

Quote:

Originariamente inviata da Jando Goloso (Messaggio 5002991)
io con il mio plasticone non ho nessun bisogno di sfrizionare per uscire da una curva nemmeno stretta stretta e in seconda con la moglie e bagagli.... mah.... ;)

...ovviamente giusto!...dipende anche dai rapporti al cambio...o dal tiro del motore...o dal manico di chi fa la curva...o da.....quante altre cose?:lol::lol::lol:

Weiss 03-08-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 5003024)
..mi dite che farli in prima non è del tutto un disonore, a me è sempre parso di sì. :lol::lol::lol:

Penso sia più da pirla rischiare uno spengimento con conseguente caduta... :-o

mangiafuoco 03-08-2010 15:35

con la mia li faccio in terza. In seconda solo quelli strettissimi tipo mulattiera. :lol:
In prima mai.

Beemer2V 03-08-2010 15:36

da quando ho provato le ridotte....

Weiss 03-08-2010 15:41

Scherzi a parte.... il Passo del Mortirolo con il K1200 lo salìi quasi tutto in terza salvo un paio di tornanti che feci in seconda....

Tarlo 03-08-2010 15:41

Quelli stretti non mi piacciono ma sono un sfida.
Io cerco sempre di farli in seconda ed il trucco è la traiettoria di entrata molto larga e non chiudere mai completamente il gas.
Quest’anno su una strada che conosco benissimo, mi è capitato di cadere a metà di un tornante a dx molto stretto e ripido Mi sono ostinato a volerlo fare in seconda pur essendo con zavorra. Quando mi sono accorto che la moto era troppo giù di giri ed ho cercato di mettere la prima, non mi è entrata. E mi sono ritrovato in folle. Ho cercato allora di reinserirla ma ero già fermo. C’era un avallamento sotto il piede di appoggio , ovviamente la moto è andata giù ma per fortuna non si è fatta nulla.
Ringrazio valigia, paracilindro, paramotore Touratech, e la zavorra che è saltata via e non mi ha neanche insultato

Flyingzone 03-08-2010 15:42

Io li faccio alla "Motard" !! Però arrivo sempre tard... anche se non c'è un traguard .....

(Fatemi andare in ferieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!! :mad: )

Flyingzone 03-08-2010 15:44

Apparte gli scherzi...io con i tornanti a sinistra in salita ci litigo,mi sembra sempre di andar largo...mentre con quelli a destra (in salita) mi ci scialo...sembra che la curva stessa mi sorregga la moto,stringo molto alla corda di seconda e poi sgaso!

Claudio Piccolo 03-08-2010 15:51

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco (Messaggio 5003054)
con la mia li faccio in terza. In seconda solo quelli strettissimi tipo mulattiera. :lol:
In prima mai.

...ecco...quà l'elasticità morbidosa del quattro fà proprio la differenza rispetto al due...anche se magari poi il due esce più svelto.

mr__ma 03-08-2010 15:52

io scendo e spingo.
pero la moto la lascio in seconda, accesa con frizione tirata, così posso dire di essere un bravo motociclista

Claudio Piccolo 03-08-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 5003093)
Apparte gli scherzi...io con i tornanti a sinistra in salita ci litigo,mi sembra sempre di andar largo...mentre con quelli a destra (in salita) mi ci scialo...!

...ecco, a me proprio il contrario, in quelli a sinistra con la seconda giusta di sicuro, vado giù in piega sicuro con un bel sorriso. A destra, a volte un po' incerto su cosa mettere e sempre con un filo di apprensione che mi si pianti di colpo sul più bello.

FranzG 03-08-2010 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 5003049)
Penso sia più da pirla rischiare uno spengimento con conseguente caduta... :-o

Infatti. E siccome sono particolarmente ostici, si può evitare del tutto di farli, adottando una tecnica che avevo già illustrato (credo l'altr'anno):

http://i206.photobucket.com/albums/b...ornante_dx.gif

In questo modo si trasforma il tornante a destra in una semplicissima, anche se un po' stretta, curva a sinistra.

F.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15.