![]() |
consonno
qualcuno conosce il "paesino fantasma" di Consonno? vale la pena di farci un giro?
ciao e grazie, bissio |
ciao, ecco il sito ufficiale del paese fantasma. Avevo previsto di visitarlo a giorni...
Se dovessi andarci, a pochi km c'e' l'eremo del Monte Barro (vista stupenda e storia..) Tornando verso la bergamasca, passi da Calolziocorte, segui per Torre dei Busi e sali in Val Cava: da li puoi scendere verso S.Omobono Terme e indi Almenno S.Salvatore. Poco impegnativa ma con piacevole panorama e poco traffico. Bon voyage :) |
Quote:
E' una cosa strana, rimarrai scioccato... Prima di andarci però documentati, capirai meglio quella che si chiama follia umana. Ottimi i link e i consigli di RedBaron. Buona gita. |
...me ne ha parlato connors (mio padre) quest'inverno e mi ha incuriosito molto!
a settembre ci farò un giro |
anche a me a sempre incuriosito, penso che un giretto per visitarlo lo farò a breve !
|
|
Avevo letto la storia di questo progetto.Opera della mente di un pazzo.Assecondato da politici locali che è meglio che non mi esprimo.Non ho il coraggio di andare a visitare Consonno.Penso che mi incazzerei ancor di piu.
|
Ne avevo sentito parlare in TV mi sembra una bella Gita, anche dalle nostre parti ce ne uno meno famoso, piu vecchio e molto piu diroccato, si chiama "MORADUCCIO" anche li vale la pena di farci una gita.
|
Quote:
Non lamentiamoci troppo oggi, che in passato c'è stato di peggio!! :confused: |
"follia umana" mi pare una definizione molto calzante.
Se vuoi farci un giro, vacci da qui: http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...55747&t=h&z=15 ti fai un giretto tra le colline. dal punto D continui fino alla cascina FIGINA, un bell'esempio di cascinotto del secolo scorso. Al punto E c'è un belvedere con le tombe dei vecchi proprietari dei posti attorno a figina. Se il tempo è buono, vedi mezzo mondo. |
si, avevo già preso notizie sui vari siti , comunque grazie per le ulteriori info.
ciao bissio |
Quote:
al punto D invece ci si arriva anche in moto... e dal punto D a Consonno come ci si va? a piedi? è fattibile? |
scusatemi: D ed E sono raggiungibili in moto (da zona Ello-Vergano ecc). Come chiede Ale73, come ci arrivi a Consonno se da Olginate (lato EST) e' chiusa al traffico? Si puo' proseguire dai punti D ed E provenendo da Ello-Vergano?
Grazie mille per l'aiuto... |
Al punto C ci si può arrivare da Sud (come io ho indicato) da Rovagnate - colle brianza o, meglio, da quella che vi ho indicato che, salendo a CAgliano, a me piace molto perchè è molto panoramica.
Dal tornante vicino a D ed E puoi arrivare a Consonno in moto (sulla mappa vedi via Polgina). quando poi scendi e torni al punto C puoi scendere a Galbiate. O viceversa. Vi consiglio di andare a vedere Figina, è un bell'esempio di cascina. e, se volete unire l'utile al dilettevole, a Figina chiedete di Enrico, coltiva verdure bio e si va con lui nell'orto a sceglierle. |
qui parlate di arrivarci in moto. Ma è fattibile anche in auto?
|
certo la strada è fattibilissima anche in auto.
la vedi sul google map. dai punti D ed E va un pò verso Nord poi entra nel bosco piegando verso Est ed esce dal bosco vicino a Consonno. |
Quote:
quindi confermi anche che il tratto dopo il bosco (vedi via Brianza sulla mappa) è percorribile fino all' "improbabile minareto" di Consonno? grazie mille dr.Sauer!! ;) |
mi unisco ai ringraziamenti di Ale73, prossima settimana vado a vedere di che si tratta
|
Quote:
vedo che le :arrow::arrow::arrow: da girello in moto son sempre all'attacco!! io settimana prossima parto per l'austria, ma quasi quasi domani o sabato un girello a Consonno me lo farei pure io!! :cool: |
non mi risulta sia mai stata chiusa.
quella da Olginate è chiusa da anni ma questo no. Abito a 3 km avrei dovuto saperlo. L'ultima volta ci sono passato lo scorso inverno e questo è quello che si vede dai punti D ed E guardando verso oVest. http://a.imageshack.us/img51/2334/laghi.jpg questo invece è guardando Figina http://a.imageshack.us/img51/8916/figinaconlaneve.jpg |
Ci andai 35 anni orsono per una gara di regolarità (per i piu' giovani, l'enduro si chiamava cosi'): un posto allucinante che ti faceva venir dei dubbi sul buon senso dei realizzatori. Poi qualche hanno dopo, vedendo Las Vegas, pensai che forse avevano solo sbagliato tempo e luogo ma magari il concetto avrebbe potuto avere un senso.
Sarà un bel ammasso di ruderi, un enigma per archeologi del futuro. |
Quote:
|
ci andavo in vespa...mi ricordo che era un posto strano assai...
|
Quote:
|
Quote:
pazzesco! devo andare a vedere quel posto! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. |