Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Chi è stato in Algeria in Moto? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=283140)

Alli 30-07-2010 23:08

Chi è stato in Algeria in Moto?
 
Salve a tutti,
sono a Oujda in Marocco, al confine con l'Algeria e sto cercando di entrare in Algeria. Forse con i documenti ce la faccio, ma quando dico a un marocchino che voglio entrare in Algeria, da solo, con una moto grossa (R100GS), tutti mi dicono che sono pazzo. Le notizie sul paese non sono confortanti. Qualcuno di voi é stato? é veramente cosi' pericolosa come dicono? Io la attraverserei lungo la costa, non farei il deserto, tanto da arrivare in Tunisia... Qualcuno mi sa dire qualcosa di confortante?
grazie
Alessandro

Fagòt 31-07-2010 08:52

Tra marocco e algeria non puoi passare!!! :mad::mad:
Mi sembra strano che ti dicano il contrario.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Se anche ci riuscissi è necessario poi avere dall'altra parte l'agenzia di viaggio che ti accoglie e ti accompagna per strada. Il nord è la parte da evitare causa fondamentalismo, mentre nel sud non c'è nessun problema.

amay450 31-07-2010 09:22

probabilmente il fermento si è un po' rilassato rispetto ai tempi delle teste mozzate, ma quelle di FAGOT sono parole sante.
Mi pare strano che tu riesca ad entrare da lì, ma, se ti dovesse riuscire, io passerei basso e non sulla costa. Del resto la guida è obbligatoria ovunque e nel caso ti consiglierà per il meglio
in bocca al lupo

Alli 31-07-2010 12:28

Lunedi' mattina vado in Consolato di Algeria a Oujda. Le informazioni che arrivano non sono cosi' chiare e a volte troppo burocratiche. Alcuni dicono che assolutamente non si passa, altri cha abitano in frontiera mi dicono che si passa (pagando). Altri mi dicono che andare in Algeria é da folli e che nenche se li pagassero loro andrebbero, altri ancora che si sono trovati benissimo (non dei marocchini mi hanno detto questo pero'). Non lo so. Pericoloso é pericoloso e io non sono cosi' incoscente...

naga 01-08-2010 09:00

Quote:

Originariamente inviata da Alli (Messaggio 4995469)
Le informazioni che arrivano non sono cosi' chiare e a volte troppo burocratiche.

Qui parrebbero essere molto chiare.

louis 01-08-2010 11:13

Sono stato in Algeria ma in 4x4 (Hoggar, Tassili, Tamanrasset).

Allì: in Algeria dal Marocco non riuscirai ad entrare.
Se però ci riuscissi, ricordati la guida al seguito obbligatoria.
Se ci riesci evita il nord, in particolare la Cabilia e i dintorni di Algeri.
In ogni caso, secondo me sei pazzo.

indianlopa 01-08-2010 11:25

dal marocco non si entra in algeria. io lo feci ma ero nel deserto ..poi quando ti fermano devi dire che ti sei perso...ma nn te lo consiglio...perdi molti giorni..x niente meglio fare un escurzione e rientrare facendo finta di niente.

il nord dell'algeria è la parte peggiore sotto tt i punti di vista ...sicurezza e bellezza ...molto meglio il sud ...da dijanet arrivai a tam via quattre chemins ( in amenas - fort laraches - ghat ) se non si è pratici e mooolto bravi sulla sabbia te lo sconsiglio io ero a far da spalla a Fabrizio;)

anni prima feci in macchina anche la bidon 5 ma non la rifarei mai.

non t dico che sei pazzo perche non t conosco ma se non hai tanta esperienza ti dico che sei incoscente.




dai un occhiata a sahara.it ...ci son fior di info

Alli 01-08-2010 11:58

Grazie a tutti per le risposte e per le informazioni. Non sono cosi' pazzo da andare in cerca di rogne inutilmente, forse solo un po' incoscente...ma ci tengo alla pellaccia.
Vi faro' sapere come procedono le cose. Domani saro' in Consolato a Oujda.
Grazie ancora a tutti,
ciao,
a.

Visca 01-08-2010 19:08

Dubito che tu possa entrare in Algeria dal Marocco, comunque, dovessi riuscirci, dirigiti a Sud perchè è più tranquillo e stai attento ai ragazzini che incontri per strada...hanno il vizietto di prendere le moto come bersaglio con lancio di sassi...per gioco....

NKW 02-08-2010 17:25

Io vado in Algeria ogni tanto per lavoro. Non posso dirti nulla sulla costa, ci passo solo come scalo ma nel resto del paese giro scortato. Poi c'è anche chi si avventura ma io mi sento di sconsigliarlo.
Non è un caso che la gente vada in ferie in Marocco, in Tunisia, in Egitto mentre eviti Algeria e Libia.
Mi spiace perchè il deserto algerino è stupendo. E' un paese clamoroso per bellezza.
Altro discorso è l'estremo sud...lì qualcosa si riesce a fare bene.

Alli 02-08-2010 17:53

Non ce n'é bisogno, ma confermo che non ci sono ne santi ne madonne per passare dal Marocco all'Algeria in maniera legale...e mi fanno capire che in certi posti c'é anche poco da fare i furbi...
Comunque, se riesco faccio Alicante-Algeri, poi é sempre da pazzi continuare verso la Tunisia secondo voi?

-REMO- 02-08-2010 18:23

Io sono passato dal Marocco all'Algeria, attraversandola tutta al nord! Purtroppo è stato nel lontano 1985, avevo 20 anni ed ero letteralmente inconsciente! Allora credo si potesse passare, ma già si notava una certa ostilità vs. noi occidentali! Ricordo che la attraversai senza mai fermarmi a dormire, ci alternammo alla guida della moto (eravamo in due su un Tenerè)... Non ci volevano vendere3 nulla nei negozi. Per fortuna ad Orano incontrammo una coppia di Italiani che vivevano lì per lavoro (Agip), ci rifornirono di cibo ed acqua... e fu la ns salvezza!
Mi piacerebbe tornarci... ma lo farei solo con Indianlopa e Fagot...

GASSE 02-08-2010 23:11

se proprio ci devi andare vacci ma poi non ti lamentare di nulla,ti è stato detto di tutto e di più.........

non c'è più sordo di chi non vuol sentire......

buon viaggio!!!

Alli 03-08-2010 23:51

Non dire cosi' Gasse. Cioé, son d'accordo sul proverbio ma non me lo vedo troppo addosso. Ho detto che non cerco rogne, ma se vedo uno spiraglio mi ci infilo. Non ci vado da incoscente e senza un minimo di dovute garanzie.
Vedi, sono riuscito ad ottenere un visto per l'Algeria dal Marocco (sono italiano), e su questo nessuno avrebbe scommesso, pero' ce l'ho fatta senza ingannare nessuno e chiedendo permesso. Adesso vado avanti con i miei progetti fin dove posso arrivare, un passetto alla volta, se poi non si puo', riga e pace e bene. Al momento non mi va di rinunciarci pero'.

-REMO- 04-08-2010 05:09

fai bene cosi, se ci dovessimo fermare ad ogni minimo ostacolo andremo tutti a milano marittima...

louis 04-08-2010 09:53

Quote:

Originariamente inviata da Alli (Messaggio 5004279)
... sono riuscito ad ottenere un visto per l'Algeria dal Marocco (sono italiano), e su questo nessuno avrebbe scommesso, pero' ce l'ho fatta senza ingannare nessuno e chiedendo permesso

Come avevo detto ero assolutamente sicuro che quella frontiera fosse chiusa, a parte per pochi frontalieri. E con la guida obbligatoria come te la caverai?
Comunque... in bocca al lupo e facci un bel resoconto, sono molto interessato!

Alli 05-08-2010 11:56

Vi faro' sapere sicuramente. Le cose non procedono cosi' veloci. Per ora sono a Tangeri e domani, dopo 28 giorni di Marocco, ritorno in Spagna direzione Alicante per un imbarco per l'Algeria...(forse)...
Grande Remo, col senno di poi, bella l'esperienza tutta d'un fiato Marocco-Algeria-Tunisia...

barbablu 05-08-2010 13:25

ho solo tanta invidia per te Alli in bocca al lupo vogliamo un reporte foto
buona strada

Alli 05-08-2010 14:57

Quando posso aggiorno il mio blog, cioè quando trovo degli internet point.
Vienimi a trovare lì qualche volta, di foto e di racconti ce ne sono...

naga 05-08-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviata da louis (Messaggio 5004663)
Come avevo detto ero assolutamente sicuro che quella frontiera fosse chiusa, a parte per pochi frontalieri. E con la guida obbligatoria come te la caverai?
Comunque... in bocca al lupo e facci un bel resoconto, sono molto interessato!

Mi pare di capire che Alli abbia "semplicemente" ottenuto il visto algerino presso l'ambasciata (quale???) in Marocco ma non per questo può entrare in Algeria dal Marocco.

Non a caso torna in Spagna.

Giusto Alli? O mi sono perso un passaggio?

Cmq grazie, la cosa si fa interessante.

Alli 05-08-2010 22:16

Esatto, devo ritornare in Spagna per entrare in Algeria. Dalla frontiera passa solo il contrabbando...
L'Ambasciata in Marocco non ha fatto nulla, anzi, mi ha chiaramente detto che un italiano deve fare il visto in Italia e basta, punto, fine. Allora dei miei colleghi italiani si son mossi con dei contatti in Algeria e dall'Algeria hanno reso possibile un visto che devo ritirare ad Alicante. Niente di incredibile, solo fatica burocratica...non é stato semplice.

Alli 08-08-2010 13:44

Aggiornamento:
sono ad Alicante (e dopo un mese di Marocco è uno schiaffo mica da poco).
Domani sera dovrei prendere il traghetto per Algeri ma non è ancora detto perchè: 1-non ho ancora il biglietto del traghetto e 2-non ho ancora il visto.
Il Consolato di Algeria ad Alicante è chiuso il lunedì (al pubblico) perchè rimane aperto il sabato. Domattina non mi resta che andare comunque in Consolato, bussare e sperare. Se non parto domani sera l'attesa si fa infinita...

Alli 12-08-2010 22:40

Sono riuscito ad entrare in Algeria. Non da Algeri ma (meglio) da Oran. Ancora presto per sfatare i luoghi comuni di questo paese ma per ora sta andando benissimo. Persone e ospitalità al top.

ivanuccio 12-08-2010 23:17

Ottimo!Tienici aggiornati.

Alli 16-08-2010 18:04

Sono da 4 giorni nella capitale Algeri e mi muovo tranquillamente da solo senza scorte e senza pericolo alcuno. Tutti continuano a essere cordiali e gentili con me. Cerco di raccogliere più consigli possibili sulla continuazione del viaggio. Tutte le agenzie turistiche sono chiuse perchè c'è il Ramadan e quindi il grande sud me lo scordo anche per via del caldo...insomma non è periodo. Mi sa che proseguirò un po' lungo la costa e un po' all'interno verso la Tunisia. La regione della Kabylia dicono essere stupenda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©