Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Ohlins post.1150 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=282390)

Roberto71 25-07-2010 19:09

Ohlins post.1150

Ho un problema con il nuovo ammortizzatore,originale era troppo morbito per viaggiare con moglie e bagagli,ho chiesto una molla piu dura e, il meccanico mi ha detto di aver montato una 150 al posto di una 140,il problema e' che ora e' troppo rigida,esiste una 145 ?

robiledda 25-07-2010 22:22

togli un po' di precarico

Roberto71 26-07-2010 07:06

Il manettino del precarico e' completamente svitato,bisogna intervenire sulla ghiera del mono.

robiledda 26-07-2010 07:39

Ecco questo interessa anche me, per intervenire sulla ghiera del mono cosa si deve fare, visto che c'è un "piolino" che fa da fermo?
Penso che l'abbia anche tu.

Roberto71 26-07-2010 08:51

Non l'ho mai smontato,stassera guardo sul libretto istruzioni se c'e' qualcosa,in alternativa chiamo il meccanico e mi informo.

Roberto71 26-07-2010 09:28

PS: il mio non e' originale,e' un ohlins.

robiledda 26-07-2010 21:41

anche il mio è Ohnlis, appena montato

Roberto71 27-07-2010 11:59

Sentito il meccanico,mi ha detto che non ci sono problemi,gli porto la moto e allenta le ghiere per scaricarlo.
Mi ha detto che deve togliere la molla e che non si riesce senza smontare l'ammortizzatore dalla moto.

robiledda 27-07-2010 20:02

esattamente quello che temevo, ma comunque a me va bene l'assetto standard con il precarico quasi a zero

Bibendum 27-07-2010 22:07

Con la molla così dura, anche se col martinetto del precarico a zero, suggerirei di lavorare sul freno in estensione.

robiledda 28-07-2010 07:24

Bibendum spiegati meglio con un esempio pratico, cioè per migliorare il confort più clik o meno clik rispetto a quelli indicati? Grazie

Roberto71 28-07-2010 07:36

Gia' provato,se freno troppo l'idraulica in frenata saltella,se la sfreno resta troppo morbido.
Adesso faccio scaricare la molla di 3 mm (2 giri della ghiera) cosi da precarico (quello che registro con il pomolo) circa a meta,in modo da poterlo regolare se viaggio solo o con moglie e bagagli.
Domenica faccio il collaudo.

Bibendum 28-07-2010 09:36

Quote:

Originariamente inviata da robiledda (Messaggio 4985570)
Bibendum spiegati meglio con un esempio pratico, cioè per migliorare il confort più clik o meno clik rispetto a quelli indicati? Grazie

Premessa: mi riferisco al 46DRS con molla standard
La regolazione di base prevede 16 mm di precarico (in pratica la differenza tra la lunghezza della molla scarica e quella della molla montata sul mono)
Ogni giro del martinetto equivale a 0,5 mm di precarico.
Il freno in estensione ha una regolazione standard di 12 click.
Quindi, se hai il martinetto a 8 click e il freno a 12, quando precarichi a 4 click dovresti regolare il freno a 10.
In ogni caso, la regolazione è soggettiva e si va per tentativi (a piccoli passi e con l'accortezza di poter ritornare al settaggio di partenza se non andasse bene)
Questo è quanto mi era stato spiegato e quanto ho potuto verificare in pratica. Spero non aver, da sempre, sbagliato tutto...

Muttley 28-07-2010 09:53

Il vero problema del 46DRS è che dopo un po' che lavora sotto carico l'idraulica va a pallino e lavora solo la molla.... Ai voglia a metterla piu dura l'ammo è completamente sfrenato...
Infatti ho venduto gli Ohlins ed ho messo i WP...

Roberto71 28-07-2010 13:29

Vero,anche se non ci capisco molto,dopo un po' di KM l'idraulica perde efficacia,sicuramente pero' resta di gran lunga migliore dell'originale.

Muttley 28-07-2010 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Roberto71 (Messaggio 4986654)
Vero,anche se non ci capisco molto,dopo un po' di KM l'idraulica perde efficacia,sicuramente pero' resta di gran lunga migliore dell'originale.

Ci vuol poco....

Bibendum 28-07-2010 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 4985870)
Il vero problema del 46DRS è che dopo un po' che lavora sotto carico l'idraulica va a pallino e lavora solo la molla.... Ai voglia a metterla piu dura l'ammo è completamente sfrenato...

Resta buona norma, dopo 30k km (almeno così suggerisce Ohlins) farlo revisionare. Sintomo, della perdita di efficacia dell'idraulica, i click che sono meno secchi allo scatto e percepibili all'udito.

Muttley 28-07-2010 14:03

Bibendum io li ho fatti revisionare anche 2 volte in un anno, il vero problema del 46DRS è che è comunque un ammo ad emulsione che lavora anche in una zona piuttosco calda. Alla fine se lo fai lavorare piu del normale perde efficacia soprattutto in compressione (dove non c'è alcuna regolazione) ed hai l'impressione che la molla sia flaccida, realtà è che non hai piu freno idraulico.
I WP con i serbatoi separati non hanno questo problema. In teoria si potrebbe provare ad andare da un "guru" tipo Cirafici, Poleti o Oram e in sede di revisione far modificare la taratura di base facendo frenare di piu la compressione ma poi quando sei da solo la moto rischia di essere una pietra.

robiledda 28-07-2010 17:07

OK ragazzi, anche se i miei sono per il 1200 GS e non per il 1150, i vostri consigli mi sono molto utili, pian piano comincio a capirci qualcosa e fatte le dovute proporzioni con i miei settaggi di base anche ad ipotizzare i vari settaggi da usare con carichi e fondi stradali diversi.
Grazie

Bibendum 28-07-2010 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 4986760)
Alla fine se lo fai lavorare piu del normale perde efficacia soprattutto in compressione (dove non c'è alcuna regolazione) ed hai l'impressione che la molla sia flaccida, realtà è che non hai piu freno idraulico.
I WP con i serbatoi separati non hanno questo problema.

Vero Mut, col serbatoio separato il problema è minore.
Forse perchè non lo strapazzo (non sono capace) nè viaggio con la moto carica, il problema non lo avverto. O forse solo perchè ci fai piano piano l'abitudine e non ti accorgi del mal funzionamento.
Per questo, provare a dare due scatti avanti e indietro per sentire la "durezza" del click, mi sembra un buon sistema di verificare che siano in buono stato.

Muttley 28-07-2010 19:11

Ovviamente viaggiando da solo e scarico il problema non si presenta piu di tanto, con un bagaglio serio se spingi si (provato) in due succede ancor piu facilmente

Roberto71 29-07-2010 07:47

Sicuramente con gli ammo con serbatoio esterno il problema cala,anche perche' cosi l'olio oltre ad essere in quantita maggiore raffredda nel serbatoio.
Uno dei problemi e' anche l'assenza di leveraggi,che costringono a lavorare di piu' l'ammortizzatore,ma il progetto e' quello e se vogliamo una BMW ce lo teniamo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.