![]() |
Della completa inutilità del contagiri.
i astengo dal commentarne l'utilità sulle moto da competizione perchè non ho alcuna competenza in merito, ma trovo il contagiri montato sulle moto da strada (ma anche sulle auto) di una totale inutilità:
Mi sforzo di trovare una giustificazione della sua presenza senza trovare una risposta sensata. Peccato vederlo spesso troneggiare sui cruscotti come se da lui dipendesse il controllo della moto, abbinato a tachimetri ridotti alle dimensioni di una moneta e spie che spesso si vedono solo dall'imbrunire in avanti. Serve forse per la guida sportiva? Vuoi vedere che dopo la staccata, all'uscita delle curva, mentre passo da seconda a terza perdo quei quattro decimi di secondo a guardare la lancetta piuttosto che la strada? E per fare poi cosa? per aspettare che salga di altre due tacche per poi cambiare? o forse per accorgermi che dovevo cambiare prima? forse per trarne insegnamento per la cambiata successiva? Serve forse in autostrada? Potrebbe essere degnamente sostituito da una bella tacca colorata sul tachimetro, giusto per togliersi lo sfizio di sapere se sei nella fascia di massimo rendimento del motore. Ma se hai deciso di andare a 130 andrai a 130 e l'informazione che sei a 6200 giri è di una totale inutilità. Il giorno che il contagiri sarà opzionale non lo vorrò nemmeno gratis. Perchè mai dovrei portarmi a spasso un mezzo chilo di ferro e plastica? |
credo che chi, come noi, guida una BMW non abbia molto a cuore il risparmio di peso... o sbaglio?
|
Quote:
|
La logica di Archimede non è del tutto campata in aria. Aspetto una giustificazione convincente.
|
non sono d'accordo, Archi
io lo vorrei, anche perchè se si rompe vabbè ti regoli con velocità e rapporto, ma se si rompe il tachimetro ti regoli col contagiri e il rapporto magari invece di essere un padellone enorme, meglio una cosa ridotta, a fianco del tachimetro, questo si |
allora dimmi che te ne fai della temperatura acqua e non solo di una spia di surriscaldamento, e dell'indicatore benzina, sarebbe sufficiente la riserva
non parliamo poi del voltmetro aggiungo: i tachimetri che segnano i 240 per una moto che a malapena fa 180 o 200 anzi, massimo arrivino a 150, tanto oltre non si può andare! |
A me diverte, e lo guardo abbastanza quando guido un mezzo per la prima volta.
Non è che sia fondamentale, ma male non fa. |
Pienamente d'accordo con Archimede. Poi ci sono altri dubbi esistenziali, tipo: a che serve un cambio quando il variatore va benissimo. Perché usare una motocicletta così grossa quando in macchina se piove non ti bagni. E così via.
F. |
io eliminerei il contakm, non serve ad una bega
|
ma non ho ancora letto una discettazione convincente
|
|
ma stiamo scherzando... ?
Allora, se avete un orecchio della M---na riuscite a fare a meno del contagiri, ma specialmente in montagna, tenere d'occhio regime e temperatura, specialmente a pieno carico, per gestire al meglio le cambiate in mezzo alla coppia del motore, beh... che dire... credo sia indispensabile... inoltre, il contagiri è il primo riferimento per i consumi... boh... io guardo solo quello di fatto... per cui fate voi. In piu' pensate alle scalate in emergenza... non capisco...! |
Il contagiri serve, nell'ordine:
- a vedere se il motore è acceso - a regolare il minimo - a far passare il tempo nei tapponi autostradali trastullandosi con infiniti pipponi mentali... "dunque, la coppia max è a 4125 RPM... son 115 km/h... velocità di massima autonomia... se vado a 140 il consumo in litri/km aumenta del 7,23%... il minor tempo impiegato a coprire i restanti 650 km me lo mangio tutto con il maggior numero di rifornimenti necessari?" Ooppppsss, ho mancato il benzinaro... 'speta che ricomincio daccapo... "dunque, 4200 RPM son 118,5 km/h....... " - Ai GSsisti per farsi i pipponi mentali perfettamente descritti giusto qui sopra.. :lol: |
Oltretutto le stesse informazioni del contagiri riesci ad ottenerle con un orologio subbacquo, un cerino usato e la luce del sole.
F. |
Non capisco neanche io. Avere il contagiri è utilissimo per me. Riesco a capire in che marcia sono, come sto messa con la coppia..se sono troppo alta di marcia...
Sarò ignurant... ma io lo trovo estremamente utile per avere un minimo di "feeling" visivo col motore... |
certo che anche nelle gare potrebbero sostituire quell'inutile lancetta e regolarsi con un tachimetro.....
|
Che ci fai quassù nocturnus? Ora d'aria?
F. |
Il contagiri serve per sapere se il limitatore è tarato bene, azzo!
|
ESSisti, voi avete anche il vibrometro nel cruscotto?
|
Quote:
torno in miniera.... :lol: |
No, è che se speravi di mandare in vacca anche questo thread, rassegnati: era andato in vacca al primo post.
F. |
Hai perfettamente ragione Archi, meglio contare le pecore...
|
Quote:
|
Quote:
cantina-essista |
Quote:
F. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |