![]() |
nuovo PX
|
Mi sento solo di dire una cosa,
la vespa nacque per essere un mezzo economico e pratico per gli spostamenti...... oggi è un oggetto di moda e per niente economico. poi il fascino è cosa sua!! |
:d:d:d:d:d:d:d:d:d
|
esatto Gasusa, inoltre crolleranno a picco i prezzi delle "old vespa"....
staremo a vedere |
Quote:
|
ptrebbero rifare la "Cosa", fu un successone:lol:
|
Sì, però secondo me dovrebbero metterci un 4 t sui 200/250 cc col tradizionale cambio a 4 marce.
Sarebbe un successone. Le persone ormai hanno paura a comprare un 2t, il prima o poi verrebbe bandito |
a meno che facciano una termica 2T a iniezione, hanno gia' in casa le esperienze, sia in piaggio che aprilia.
|
ragazzi mia moglia a zena aveva un px dell'82 in strada, potevi andare li dopo 3 mesi che davi una pedalata e partiva.... in 10m anni che la conosco solo 1 candela ed un copertone... economa parca e senza elettronica...
|
Da possessore di una P125X '81 ancora perfettamente funzionante (a parte che inspiegabilmente nel corso del tempo la cilindrata è aumentata a 175, sarà l'usura... ;) ) non puo' che farmi piacere.
Pero', un 200-250 4T, con relativa potenza, non ce lo vedo tanto. Con il motore a sbalzo (e relativi momenti in frenata), le ruotine da 10 e tutto il resto... Anche mettendo un disco davanti (l'ultima serie gia' lo aveva) e ammo migliori (mi pare che le LML avessero di serie dei Bitubo a gas), IMHO piu' di tanto non si puo' pretendere in termini ciclistici. A meno di compromettere la sicurezza o snaturare il progetto... |
La (perche essendo una vespa e' femminile....) PX non ha rivali, personalmente conservo la mia come un oracolo. Gli altri sono scooteroni o scooterini. Magari frenano, sono pure eleganti. Ma la PX resta la PX !
|
Sì Robby, hai ragione, ma con l'iniezione a scarico chiuso risolvi il problema degli incombusti che escono dallo scarico, ma con la lubrificazione a perdere come si fà?
Vero è che andrebbe con percentuali irrisorie, ma figurati se qualche verde non avrebbe da ridire. Purtroppo il 2 t stà andando a morire ( vedi anche nei fuoribordo o nei piccoli generatori portatili ) |
...ogni giorno, quando mi sveglio, mi do del co@@@@ne per aver venduto il mio PX...
|
Quote:
|
Il PX è una delle poche Vespe che non mi sono mai piaciute. :confused:
Meglio, una scimmia in meno. :lol: |
Quote:
|
qualcuno si ricorda l'esemplare gigante alla presentazione al salone di milano 1977?
|
Quote:
|
Quote:
inguardabile. |
piu' che il PX io rifarei l'ET3 !
|
Quote:
|
...e facile da manutenere da se'. Senza scatenare polemiche, ma la vecchia Vespa unstoppable lo era sul serio... :)
Quest'ultimo particolare temo che andra' comunque perso, se verranno introdotte le pur necessarie modifiche meccaniche. Sul vecchio motore 2T chiunque di noi poteva mettere le mani, su un 4T iniezione forse un po' meno. |
un px 125 con montato il kit polini 177 mantenendo il carburatore originale e senza toccare troppo i travasi, se ben carburata, viaggia tranquilliamente tra i 30 e i 40km/l
con una riprogettazione adeguata sono sicuro che sarebbe possibile riprendere quei motori ma la piaggio a riguardo sono 20anni che non capisce un caz lo dimostra il fatto che sarebbe la seconda volta che rimettono in produzione il px. caso unico in tutto il panorama auto-motociclistico mondiale!! |
Quote:
|
Quote:
Ma mi chiedo se sarebbe possibile un'omologazione antiinquinamento... Con l'ultima serie si inventarono un'iniezione di aria fresca nella marmitta e riuscirono ad omologare Euro2 (mi pare). Ma con le nuove normative? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |