![]() |
voi lo fareste?
al mio 850R i miei meccanici hanno diagnosticato uno di questi due guasti imminenti:
cuscinetti del cambio ingranaggio della frizione mi hanno consigliato di non fare un intervento preventivo ma consuntivo, della serie: resto a piedi e sistemano il guasto data la portata dell'intervento sono d'accordo ma tra meno di un mese parto per le ferie, che prevedono tornanti a non finire, il giro di tutte le alpi alternative: partire con l'850 poi se resto a piedi torno a casa e prendo un'altra moto parto con un'altra moto altra moto: o la NTV di mio padre con 120000 km o il mio 65 con 190000 km come fareste voi? io vorrei partire con l'850 |
quei meccanici sanno anche i n° del superenalotto?
|
ovviamente glie l'ho fatta ascoltare, fa un rumore strano che se tiri la frizione sparisce, quindi è da imputarsi alla trasmissione
|
Magari in folle?
è un rumore che fanno tutte le moto, pure le auto. |
io agirei preventivamente.... rimaner per strada non è mai una bella cosa....
Se non dovevi partire potevi aspettare.... ma partir con l'ansia non mi sembrerebbe il caso... |
In realtà ti sei già risposta da sola!
Però è anche vero che se l'intervento è da fare ... cavalca la tigre, altrimenti ti mangia. |
preventivamente per me vuol dire partire con una honda o con un 2v
l'850 non lo farò riparare fino a che non resta per strada forse è meglio restare a piedi sulle alpi piuttosto che più lontano |
Forse è meglio non rimanere a piedi. IMHO
|
chiedere un secondo parere ad un altro meccanico, ti sembra brutto?
|
Ha ragione Isabella, senti qualche altra campana. Poi, se la diagnosi é confermata, io farei fare il lavoro.
Aspettare che si rompa non va bene, si potrebbe anche aggravare il danno. |
Quote:
Tutte le moto si possono guastare, ma restare a piedi sapendo che sarebbe successo è da picio. Non trovi? |
non mi sembra brutto sentire un altro meccanico, è che la tagliandano loro da 90000 km a questa parte
|
allora, è come col medico: o ti fidi e parti, o non ti fidi e ne senti un altro.
personalmente, cambierei un pezzo che SO che sta cedendo PRIMA che ceda e mi spacchi tutto quanto ci sta intorno. probabilmente ti è stato detto di partire lo stesso perchè a luglio l'officina non ha il tempo di farti l'intervento preventivo. |
Ciao, fai la riparazione e parti per le ferie tranquilla..tanto se prima o poi lo devi fare meglio farlo subito....
|
quindi diamo tutti per scontato che la diagnosi basata sul rumorino sia esatta? :confused:
|
per tranquillità partirei dopo averla fatta riparare, anche perché se per caso si rompesse mentre viaggi e questo provocasse una caduta, o alla meno peggio un'interruzione delle ferie sarebbe una beffa... oltretutto "cercata"
|
eh... una bella tac o radiografia, poi vai da un santone che ti toglie la macumba...
ma cos'è quel meccanico, un veggente? falla vedere a un altro! quanti km ha la moto? |
si ma non si tratta di un filo frizione spelacchiato che è consigliabile cambiare...
consigliano un intervento costoso "ad orecchio" e oltretutto individuano all'interno dello stesso rumore sia i cuscinetti del cambio che un fantomatico ingranaggio della frizione (?).. io ho avuto un mezzo con i cuscinetti del cambio che avevan perso la cementazione, e faceva un rumoraccio pauroso! |
Mah, secondo me è arrivato il momento di una moto nuova :)
|
io la farei riparare e, tral l'altro, sulla base di un'esperienza appena vissuta di moto guasta.
in breve, si rompe la frizione di un gs di uno di noi, a parte lo smarronamento di dover rintracciare l'assistenxza, aspettare che arrivino, era sabato pomeriggio quindi moto in garege del deposito, il lunedì dal conce bmw, preventivo, moto riparabile allora il trtasporto non si fa fino a casa ma bisogna ripararla in loco; oppure moto non riparabile allora farsi fare la dichiarazione dal conce che la riparazione richiede più di otto ore o il pezzo arriva dopo un certo periodo, mille telefonate con il centro assistenza, caricarsi l'appiedato e bagagli su un'altra moto...un delirio AGGIUSTALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! |
Io non aspetterei di tritare il cambio - Quando e se succede poi oltre ad un cuscinetto chissà cos'altro è andato a peripatetiche
Anche se sono convinto che una diagnosi del genere è difficile ascoltando solo un rumorino |
ma molto piu' banalmente partire con un'altra di quelle disponibili elencate?
|
Quote:
o l'ingranaggio del cambio o la gabbia rulli è per quello che non prendo in considerazione una riparazione preventiva, perché di preciso, finché non si rompe, non si sa cosa sia quindi, farla vedere a un altro che magari ha più orecchio può essere un'eventualità la moto ha 127000 km Quote:
dovrei cercare un R100R azzurra OBSO uber alles :D: Quote:
chiedere a papà la sua Honda con "solo" 120000 km oppure usare la mia R65 con "soli" 190000 km, appena tagliandata, eh! |
io eviterei di andare con l'honda.... dopo ti iscriveresti di sicuro a quellidellala :lol:
|
A mio modesto parere partire con il rischio di guasto al cambio è da pazzi... e non tanto per il rischio di restare a piedi o rovinarti la vacanza ma per quello che ti può capitare mentre sei in marcia.
Non so se i meccanici ti hanno anche indicato come si manifesterebbe il guasto... posto che, seppur bravi, fidarsi poi del tutto... non so. ...sarà ma io con cambio e cardano scherzo poco. Se hai in programma di tenere la moto fai l'intervento e magari rifai pure la frizione se hai 90mila km. Se poi ora non puoi farlo per altri motivi, con 2 alternative in casa non ci penserei 2 volte... e poi il 2V ti porta ovunque e se non ricordo male ci hai pure già girato mezza Europa!! ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |