![]() |
Tornante a rischio
Oggi mentre salivo da Nizza verso Sospello, snocciolando un tornante dopo l'altro, ad un certo punto, mentre stavo per uscire dall'ennesino tornante, nel ridare gas la ripresa non è avvenuta nei tempi che m'aspettavo; è bastato un piccolo ritardo per sbilanciarmi e ritrovarmi in caduta verso l'interno della curva fortunatamente, questione di attimi, i cavalli sono arrivati "just in time" per eviatrmi una stupida ma sempre spiacevole caduta.
Vi è mai capitata una cosa del genere, problema di tecnica di guida errata o che altro??? Ed ancora per oggi sono un mancato sfigato!!! Ciao |
sempre le dita sulla frizione
|
Credo mi sia capitato, probabilmente per una marcia sbagliata.
Corretta comunque la indicazione di Umberto, anche nel caso la moto si spenga all'improvviso. |
Quotone per Berghemrrader..a me il GS si era spento (famoso problema elettronica pompa benzina?) su un tornante stretto salendo a Scudellate..se non avessi tirato prontamente la frizione probabilmente sari rotolato fino in fondo alla Valle di Muggio....e col GS per cappello!
|
con la mia succede spesso in montagna, ma con i carburatori è la normalità.
La frizione è comunque sempre sotto controllo e ti trae d'impaccio in men che non si dica. |
succede solo a te però
|
@ Nicola66: la carburazione va un po' a pallino oltre i 2000 mt, non mi dirai che la tua AT non ne risente
|
Quote:
La tecnica corretta di percorrenza della curva in questi casi e` quella "in pressione", cioe` piegare la moto spingendola all interno della cruva e rimanendo perpendicolare al terreno. In questo modo si e` sul sicuro anche nel caso di rallentamento o fermata improvvisa od obbligatoria (frequente nelle montagne trafficate) in cui non si puo contare sulla cavalleria. In piu´: freno posteriore tirato e motore + alto di giri : va via come sulle rotaie. |
assolutamente no, anche perchè la 07/a per non so quale motivo è tarata un pelo + magra di tutte le AT precedenti. Fatto sta che pianura Padana o Stelvio il motore gira uguale. E con i carburatori a depressione non potrebbe essere diversamente.
C'è gente che con la AT è andata tranquillamente oltre i 4000m in Tibet senza il minimo problema. |
Boh, la mia in quota ha qualche problemino e il meccanico, rigorosamente honda, mi ha assicurato che è la normalità
|
Nei tornanti cerco sempre di avere sempre il motore in tiro con un filo di gas,freno posteriore per chiudere la curva e SEMPRE pronto con la frizione. La mia muccona per adesso non mi ha mai tradito.
R 1200 RT |
Anche io nei tornanti tengo sempre un filo, ma proprio un filo di gas
A me è capitato di cadere in un tornante a destra molto ripido. Quando mi sono accorto che farlo in seconda era impossibile ho frenato e contemporaneamente scalato. Nel ridare gas mi sono accorto che non era entrata la prima. Morale, la moto si è fermata, io ho messo il piede per terra ma il terreno il quel punto era molto più lontano del previsto. La moto andata giù, ma per fortuna quasi nessun danno. Ringrazio paracilindro e paramotore. L’ ho rialzata da solo in due secondi dando la schiena alla moto |
Nei tornanti per me il motore è comunque in presa... quindi la ruota è in trazione... mai a gas chiuso completamente.
|
nn tutti i tornanti te lo permettono
|
bisogna pigiare il freno posteriore e modulare con esso anziche` col gas.
|
oh se avete delle moto col comando del gas dislessico fatele curare.
|
Eh si...
I tornanti son tosti... in salita (meglio) in discesa (peggio) soprattutto se con zavorre varie. Per me: marce basse sempre in tiro. Frizione pronta a rimediare. Bilanciamento spregiudicato del peso. E dai e dai ce la farai... **p |
Quote:
Ovvio, bagnato, polvere, fango... macchie strane, possono anche farti chiudere... ma per quello che mi riguarda non è la regola. |
Quote:
|
Quote:
|
Cobra voi di Salso siete abituati alle strade tortuose:lol:
|
Riepilogando:
1)Mano destra che accelera 2)Mano sinistra pronta a tirare la frizione 3)Piede destro che frena 4)Piede sinistro sul cambio .....e la sigaretta come si fa?:lol: |
alla scuola guida mi hanno detto che per fare un tornante si deve arrivare molto forte, gomiti all'esterno, frenatone per intraversare e poi subito aprire il gas. E' corretto?
|
Quote:
|
grazie Max temevo mi suggerissi di metterla da qualche altra parte :lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |