Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   domanda sul cardano (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=280190)

orsogrigio2010 08-07-2010 17:49

domanda sul cardano gs adv 1200 mod 2010
 
scusate... una domanda... al momento del rilascio del gas e al momento di dare gas è normale sentire un colpetto lieve sul cardano?
prima di oggi non l avevo notato!!!
gs 1200 adv 2010 ........... km 980
grazie!

Dr GS 08-07-2010 17:56

colpetto QUANTO lieve?

orsogrigio2010 08-07-2010 17:59

pochissimo... poi sento poco ... sono sordo da un orecchio.. è un colpetto dolce non forte e secco...... !!!

Dr GS 08-07-2010 18:02

La mia al rilascio sembra che mi spari il cardano in bocca (se sto andando piano). E anche aprendo bruscamente il gas. Se ti può consolare...ma non sono un "tecnico" quindi meglio che aspetti qualche altra risposta che qui non mancherà!

Bert 08-07-2010 18:13

se inserite il modello di moto in firma (così compare sempre e ottempera a un "articolo" del regolamento) riusciamo tutti a capire se stiamo confrontando situazioni simili o meno.

tipicamente , cmq , nei nuovi modelli 1200 (bialbero 2010) è stato modificato il profilo coniugato del parastrappi riducendo notevolmente sia il rumore che il ritardo di risposta

ciao Bert

orsogrigio2010 08-07-2010 18:20

io non ho mai provato nessun modello bmw quindi non so la differenza.... solo che prima mi sembrava silenzioso... ho pensato anche che si sia formato un gioco per il rodaggio dei 1000 km...... non so nemmeno se puo essere registrato o meno.....!

advmino 08-07-2010 18:39

La mia è un STD '07.

Il colpo del cardano (toc) è piuttosto frequente (direi standard) ai bassi regimi (diciamo <2000 giri).
Il toc è piú forte mano a mano che la temperatura d'esercizio sale.

Nelle cambiate fatte a velocità e giri-motore piú alti, il toc non si sente... ma si percepisce una bella bottarella e cmq persiste una certa ruvidità.

Tempo fa avevo un mitico Guzzi 750 Special (il motore del California per intenderci) sempre cardano; il toc era diverso ma c'era.
Questo mi fa pensare che (passati 40 anni) il problema del TOC-cardanico rimane e che neanche in BMW sono riusciti a risolverlo.

Certo che quando succede.. fa paura.

orsogrigio2010 08-07-2010 18:45

ad alti giri non si sente niente.. solo se scaci la scalata o la sincronizzazione del cambio frizione.... cmq se dite che fa rumore anche a voi va bene cosi..... magari quando andrò al primo tagliando la farò provare al meccanico...... per il resto al momento va tutto bene... speriamo che duri...:-)

Deleted user 08-07-2010 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Bert (Messaggio 4933518)
se inserite il modello di moto in firma (così compare sempre e ottempera a un "articolo" del regolamento) riusciamo tutti a capire se stiamo confrontando situazioni simili o meno.............
ciao Bert


saggio consiglio !!

Io dico sempre di metterlo anche nel titolo, rende piu' veloce la ricerca.

DonSaro69 08-07-2010 22:45

La mia, in presa ed in rilascio, fa toc-toc ...

Io, per educazione, rispondo: chi é?



:lol:

orsogrigio2010 08-07-2010 23:15

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 4933640)
saggio consiglio !!

Io dico sempre di metterlo anche nel titolo, rende piu' veloce la ricerca.

chiedo scusa.... !
se posso rimediare lo faccio!

Deleted user 09-07-2010 08:30

Quote:

Originariamente inviata da orsogrigio2010 (Messaggio 4934263)
chiedo scusa.... !
se posso rimediare lo faccio!

no problem, prendila come abitudine dalla prossima volta ;-)

ciao

MagnaAole 09-07-2010 11:04

ciao orso,
io il toc del cardano lo sento solo quando faccio manovra e lascio la frizione senza accellerare (la moto avanza col minimo del motore);
poi nell'uso stradale non lo sento proprio, il cardano del 2010 è pressochè perfetto, rispetto ad altri di qualche anno fa è stato notevolmente migliorato.
Probab se provieni da una moto con la catena devi solo farci l'abitudine e soprattutto non farti assalire dai patemi d'animo (quel tuo "speriamo che duri" è molto significativo): la moto va bene, ne hanno vendute e ne vendono tante, qui dentro sono tutti dei piagnoni insoddisfatti che però ne hanno già comprate 5 o 6 di BMW... ;), quindi goditela e basta :)!!!

aspes 09-07-2010 11:10

e' assolutamente normale che tra tiro e rilascio si senta un toc , lo fanno anche le auto, solo che non ci si accorge perche' l'abitacolo e' insonorizzato e le masse in gioco smorzano un po' tutto

orsogrigio2010 09-07-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 4935053)
ciao orso,
io il toc del cardano lo sento solo quando faccio manovra e lascio la frizione senza accellerare (la moto avanza col minimo del motore);
poi nell'uso stradale non lo sento proprio, il cardano del 2010 è pressochè perfetto, rispetto ad altri di qualche anno fa è stato notevolmente migliorato.
Probab se provieni da una moto con la catena devi solo farci l'abitudine e soprattutto non farti assalire dai patemi d'animo (quel tuo "speriamo che duri" è molto significativo): la moto va bene, ne hanno vendute e ne vendono tante, qui dentro sono tutti dei piagnoni insoddisfatti che però ne hanno già comprate 5 o 6 di BMW... ;), quindi goditela e basta :)!!!

ti ringrazio... stamani l ho riprovata per un centinaio di km e devo riconoscere che la colpa è la mia .. se cambi ai giri giusti è silenzioso e cmq il lieve colpetto che avevo sentito ieri non l ho sentito ... non so se possa cambiare essere soli o in 2.. il fatto che ho scritto speriamo che duri era riferito che leggendo qui dentro sembra che siano moto fatte di cartapesta... e sinceramente se entravo qui prima di ordinarla forse non l avrei presa...come ultima esperienza di moto ho ancora un supertenere del 89 ...con 100.000 km mai avuto guasti solo normale manutenzione...e ancora va che è una meraviglia!!!!
penso che tanti scrivono tanto per scrivere ... per noia o per burlare.. magari ci sono anche personaggi di altre marche tanto per far impastare il cervello!!!
cmq grazie a te e agli altri che hanno risposto! ciao!

Bert 09-07-2010 15:36

orso...
se leggi i forum prima dell'acq...non comperi nulla.
Credo sia normale scrivere di fastidi cercando compagni di sventura (che ti possano dare una dritta)

ciao Bert

orsogrigio2010 09-07-2010 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Bert (Messaggio 4936119)
orso...
se leggi i forum prima dell'acq...non comperi nulla.
Credo sia normale scrivere di fastidi cercando compagni di sventura (che ti possano dare una dritta)

ciao Bert


certo... altrimenti non avrei scritto!!!!! ......... ;)

CrisGen 09-07-2010 18:51

Diciamo che per un errore nella scrittura del software al posto della scritta clock sul display sarebbe dovuto essere "CLONK" (=TOC), proprio per ricordarti che sei su una BMW unstoppable:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©