![]() |
consiglio lago di como...
Ciao a tutti vi volevo chiedere qualche consiglio o suggerimento su qualche bell'itinerario da poter fare in moto nei miei miseri 4 giorni che ho a disposizione a ferragosto ...la mia ragazza vorrebbe andare nei pressi del lago di como lago di lugano e non sarebbe male ...conoscete qualche agriturismo o albergo nei pressi che tenga dei prezzi accessibili e anche qualche bel tragitto da fare in moto? vi ringrazio anticipatamente un lamp Paolo
|
attenzione che il Lago di Como ad agosto è un delirio...
sulla sponda occidentale, quella di Argegno e Menaggio per intenderci la strada è strettissima e iper trafficata... in ogni caso il percorso Como- Argegno- Val d'Intelvi è molto bello e a Laglio c'è la casa di Clooney.. domani chiedo a Gusman di darti qualche consiglio... resta collegato;) |
Grazie mille!!!
|
Quote:
potresti partire da lecco per varenna, traghetto verso bellagio (visita villa melzi e borgo di pescallo), poi su lunga la valassina in mezzo al triangolo lariano (madonna del ghisallo, museo del ciclismo) , val brona (puoi deviare per i piani del tivano), lago del segrino (proprio in mezzo ai due rami del lago di como) e poi giù verso como passando da erba. Da lì risali lundo la sponda occidentale e poi puoi fare la val d'intelvi per arrivare al lago di lugano Da visitare su questa sponda villa carlotta, isola comacina, villa balbianello, menaggio agriturismi ed alberghi non ne conosco personalemte ti consiglio un buon ristorante sulla sponda orientale, località olcio, rist il ricciolo si mangia veramente del buon pesce di lago ad un prezzo onesto ciao ste |
Quando dovessi arrivare a Lanzo d'Intelvi, vai a Sighignola (mi sembra sia questo il nome): avrai un bel panorama da ammirare.
Poi, puoi scendere verso la Svizzera: altro bel percorso. |
Sighignola offre un panorama bellissimo sul lago di Lugano!
Come segnala Aiki63, ci arrivi da Lanzo d'Intelvi, che ti consiglio di raggiungere da Argegno, sul lago di Como. Da Sighignola potresti scendere verso Arogno, in Svizzera.. passando da una dogana unica, facendo la Val Mara... decisamente suggestivo. Prosegui nella discesa da Arogno verso il lago di Lugano, sulla strada Cantonale. La strada segue il lago, e ti permette di raggiungere Lugano centro. Potresti continuare a seguire la cantonale, direzione Porlezza e rientrare in Italia. Proseguendo sulla Strada Regina, ritorni sul lago di Como a Menaggio. Da qui potresti traghettare verso Varenna e proseguire sulla sponda opposta! Ovviamente l'itinerario è validissimo anche fatto al contrario! Oppure scendere verso Argegno e fermarti a Tremezzo... c'è il ristorante Al Veluu... a me piace molto, si mangia bene, decisamente non è economico, ma ha una terrazza bellissima sul lago. A proposito, fammi sapere se ti servono indicazioni per ristoranti e varie nella zona! |
sulla strada che da argegno porta a schignano c'è un piccolo hotel, si chiama S.Anna, un posto veramente bello e fresco. Ti consiglio di fare B/B, c'è un locale vicino abbastanza caratteristico. Poi il lago è bello viverlo anche la sera mangiando in giro.
|
http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...,0.307274&z=12
Guarda un pò cosa ti ho preparato, giro stra collaudato. Giro del lago, quello che serve, salita a Sighignola detto balcone d'Italia, discesa verso Arogno con pendenza da paura e poi vai a Lugano. Ciao |
ora non mi resta che trovare un albergo ...vedo che per i bei percorsi in moto c'è solo l'imbarazzo della scelta!!!
|
se sei nei dintorni di Lugano, merita sicuramente un giro dei passi. Lugano - Airolo sono 40 minuti di autostrada, sali al Passo del s. Gottardo, scendi dal lato tedesco, prosegui e vai a prendere la strada del Passo del Susten, poi passo del Grimsel e qui hai 2 scelte: passo Furka, ghiacciaio con possibilita' di visita della grotta nel ghiaccio, poi di nuovo Gottardo e rientro. Oppure dopo il Grimsel giri a destra e vai a prendere il passo della Novena e ritorni dalla Valle Bedretto ad Airolo, poi Lugano. Se sei da queste parti non puoi perderti una superclassica dei passi alpini, con panorami mozzafiato e curve stupende.
|
sempre in zona val d'intelvi ti segnalo anche il passo boffalora che puoi prendere salendo verso pigra da san fedele d'intelvi e scendendo poi verso ponna. Per arrivarci attraverserai fitti boschi su una stradina senza traffico mentre in cima troverai verdi pratoni ed una bella vista sul lago.
viceversa se ti trovi sull'altra sponda del lago, salendo da varenna verso esino lario ed ivi giunto girando a sx per ridiscendere verso bellano troverai un punto in cui potrai ammirare praticamente tutto il lago a 180 gradi e soprattutto al tramonto lo spettacolo e' notevole. Sempre dalla sponda lecchese potresti anche andare in valsassina e scendere attaverso il culmine di san pietro verso la val taleggio e di li al passo san marco, morbegno e tornare sul lago. Oppure se vuoi salire alle pendici piu' prossime al resegone puoi andare per morterone attraverso una stradina tutta curve. Infine Bellagio credo che valga una visita, magari facendo la panpramica strada che va verso como. Considera inoltre che per spostarti velocemente da un ramo all'altro del lago puoi usare i traghetti, partono ogni mezz'ora e ad un costo se non erro di circa 6 euro ti portano in pochi minuti da bellagio a varenna o a menaggio. |
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato...ho fatto bellissimi giri nei pressi dei laghi di como lugano e anche magggiore percorsi stupendi da farsi in moto!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. |