![]() |
Come sorpassare le file di auto ferme in autostrada?
Doppia fila di auto ferme su strada a doppia corsia, tipo autostrada, con corsia di emergenza.
Come sorpassate? 1) tra una fila e l'altra 2) a destra, sulla corsia di emergenza Io ho un rispetto sacro per la corsia di emergenza unito al terrore di beccarmi una multa stellare, così passo tra una fila e l'altra, ma è stretto assai e guardo con invidia e perplessità chi passa a destra. Come fare? |
Quote:
Occhio alle porte che magari si aprono all'improvviso!;) |
La soluzione sarebbe semplice: corsia dinamica. Ma campa cavallo...
|
Okkio! che superare in mezzo...non è pericoloso!......è Di più!!!!!!
Trovi ...se ti và di sfiga qualcuno che, fermo in colonna, apre la portiera senza guardare e....il giuoco è fatto!!! Per quanto mi riguarda azzardo a dire che è meglio superare lentamente in corsia....con un occhio molto avanti....e l'altro molto indietro! del resto meglio una multa che qualche mese d'ospedale |
nella corsia d'emergenza c'e' il ritiro immediato della patente
|
Tra le due file di auto, accendo l'abbagliante e faccio al max i 30 km/h.
Se le macchine sono movimento, anche lento, mi metto in coda che così evito gli slalomisti delle due corsie. E' comunque una delle situazioni più pericolose dell'andare in moto. |
Tra le file, mooolto adagio e con la massima attenzione.
|
solitamente in corsia d'emergenza con un occhio che guarda mooooooolto indietro, per prima cosa per lasciare passare eventuali mezzi di soccorso/polizia e seconda cosa per tentare di non pigliarmi la multa.
passare tra le macchine in autostrada concoda è troppo pericoloso: la porta che si apre, la macchina, stronza, che ti stringe appena ti vede dagli specchietti... insomma... meglio la patente della vita |
quoto lolly, mi sento più sicura a tenere a bada solo una fila di automobilastri
poi se mi ritirano la patente sfiga terribile ma meno che farmi male |
a destra o a sinistra? dubbio amletico frequente a noi motociclari.
personalmente preferisco la sinistra,se la colonna e' "civile".a passo d'uomo e con radar e sonar al 1000% della funzionalita'. |
infatti i nostri governanti che ci tengono alla prevenzione e alla ns. sicurezza e non al vil denaro, non hanno considerato che in caso di coda, la corsia di emergenza le moto non la intralciano proprio e potrebbero far passare tranquillamente ambulanze e carri....ma troppo difficile per loro fare una legge che permetta di escludere i motoveicoli dalla legge attuale per le autovetture e sanzionarli con una semplice "guida pericolosa su corsia di emergenza"...tanto se ti devono beccare ti beccano...tanto vale dare discrezionalità alla polizia e evitare quelle gincane impossibili tra i veicoli in coda...... fantascienza !!!!!
|
all'estero: tra le file e brevissime escursioni sulla corsia d'emergenza
in italia: sulla corsia d'emergenza. Lo so, sono un ragazzaccio. |
Io mi sono beccato una coda di 2-3 km in svizzera, ho utilizzato uno spazio che sembrava largo giusto per far passare una moto, a sinistra della corsia di sorpasso; non so se fosse contro il codice, ma di certo non era la corsia di emergenza; ah....anche se avevo comunque spazio per passare tranquillo, appena mi vedevano, si spostavano a destra.
|
Ho beccato la coda solo due volte, ma andando piano (tanto mal che vada 1/2km di coda li si passano in 10 minuti) tra le due file nessun problema, anche se avessero aperto una portiera a 20/25 km/h si riesce ad inchiodare benissimo.
|
gia',il legislatore seduto a tavolino.
io,seduto su una moto che pesa,a pieno carico,oltre 400 kg,e,pergiunta,raffreddata ad aria,mi devo ciucciare (corazzato con abbigliamento tecnico a 35°)una coda di qualche ora. |
il CdS recita:
in caso di colonna su strade a doppio senso di marcia a carreggiata singola è obbligatorio accostare il + a dx possibile in modo di lasciare nel mezzo + spazio possibile per il transito dei mezzi di soccorso se la strada è invece a carreggiate separate per ogni senso di marcia, anche con 2 o + corsie, anche in presenza della corsia d' emergenza è obbligatorio accostare il + a sx possibile in modo di lasciare sulla dx il corridoio + largo possibile per il passaggio dei mezzi di soccorso. Una cosa logica ed elementare. Ovviamente cosa fanno i patentati Italiani? Esattamente il contrario. |
Dato che è vietato anche superare le auto ferme passandoci in mezzo, propendo per la corsia di emergenza:
4 frecce accese andatura lenta il più a dx possibile occhi ovunque (dietro, davanti e di lato) rientro sempre prima dei tutor e per breve tratto successivo al passaggio sui sensori Ovviamente, appena il traffico si muove decentemente, rientro in corsia. |
Quote:
|
cmq il tratto + bello dove ho trovato colonna è stato sulla A22 da MOnord a MNnord dove ho la 3^ corsia riservata. Quella di colore verde
http://www.sassuolo2000.it/img/autostrade1.jpg |
Quote:
|
No li trovi anche in galleria e dove ci sono i pannelli luminosi con i messaggi per la viabilità.
|
tax emergency line
|
Se ferme, pianissimo in corsia d'emergenza, con attenzione, saltando i tutor, con 4 occhi per vedere non solo polizia ma anche quello che all'improvviso può decidere di spostarsi in piazzola.
Traffico lento macchine vicine, in colonna. Traffico un pò più veloce, macchine spaziate, un pò di slalom. 1 e 3 sbagliate, naturalmente, ma: - tra file di macchine ferme, con la moto con borse, è da crepare - sotto il sole, vestito come vado anche d'estate, si crepa - come moto, la corsia d'emergenza la libero in pochi metri la 3 non ha giustificazioni... |
Quote:
|
Quote:
Per quanto sia possibile, sfruttare gli spazi tra le auto.....ovviamente dovrebbe entrare nella capoccia di tutti gli utenti della strada che, una maggior disciplina agevolerebbe tutti gli utenti della strada!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. |