![]() |
contachilometri non funzionante
Buongiorno rifaccio il post perchè nell' altro (tachimetro e autolavaggio) il titolo non c' entra molto. Spiego il problema (bmw f650 gs dakar 01):
Mentre vado in moto la lancetta del conta km comincia ad andare a singhiozzo fino a non funzionare piu; velocità e km percorsi non sono piu rilevati. Cosa posso controllare (prima di portarla da un meccanico) magari risolvo il problema da me! Grazie a tutti |
Sè è uguale alla gs twin prova a controllare:
1) che tra il sensore e la "ghiera", o come diavolo si chiama, non ci sia nulla. Spruzzaci un po d'acqua e poi vai di compressore per asciugare. 2) nel caso sia pulito controlla che la distanza tra il sensore e la famosa "ghiera" sia tra 0,1 e 1 mm. Queste mi sembrano le misure che ci sono sul manuale officina se non mi sbaglio. Cmq piu tardi appena torno a casa te le dico con piu precisione. |
ok grazie!.. piccola domanda da ignorante :) dove si trova il sensore? e quale è?
|
Vicino al freno posteriore esattamente alla pinza c'è un cilindretto. Quello è il sensore che rileva la velocità e se ce l'hai è anche il sensore sell'ABS.
http://img818.imageshack.us/img818/5262/immagines.jpg Uploaded with ImageShack.us Queste sono le specifiche del manuale d'officina. Adjusting ABS sensor gap – If gap is greater than 1 mm (0.04 in) at one or more points. • Remove ABS sensor (4). • Remove washer (6). – If gap is less than 0.1 mm (0.004 in) at one or more points. • Slacken ABS sensor (4). • Install washer (6). e Caution: After adjusting, spin the wheel and make sure that the ABS sensor does not touch the sensor ring. ABS sensor gap .... 0.10...1.0 mm (0.004...0.04 in) X Tightening torque: Rear ABS sensor............................................ 9 Nm |
grazie mille molto gentile...! appena arrivo a casa ci guardo e ti faccio sapere!
|
si è fuso il sensore!! provvederò a cambiarlo appena mi arriva settimana prossima!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02. |