![]() |
abs gs1200 '05 fa le bizze
Ciao a tutti, torno oggi da uno splendido viaggio in sardegna e ne approfitto per salutare Toshiba conosciuto in agriturismo a riola sardo. Ho un problemino con abs servoassistito, alla prima accensione mi fa il check e si inserisce l'abs, se mi fermo, spengo la moto e la riaccendo non ne vuole sapere e devo disinserire mediante procedura l'abs. lascio la moto ferma per un po e tutto torna normale, avete suggerimenti? Cosa posso controllare? Non oso pensare se è necessaria la sostituzione dell'intero sistema ABS:mad::mad::mad:
|
Quand'è l'ultima volta che hai fatto cambiare il liquido dell'impianto frenante?
|
prima di partire ho fatto il tagliando dei 60000 con ritardo ma sulla fattura del conce non viene menzionato il cambio olio freni, per cui presumo mai.
|
controlla i fine corsa delle leve dei freni....tentar non nuoce...
|
Se non sbaglio hai un integral abs.
Se sbaglio non si applica il ragionamento: se non è mai stato fatto è imperativo che tu provveda alla sostituzione del liquido freni. Potrebbe non risolvere il problema, ma, se non è mai stata fatta, è la prima e più naturale candidata per il malfunzionamento che descrivi. La procedura, se vuoi provare il fai da te, è complicata ma fattibile. Vedi la discussione http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=209273 Se non te la senti vai in officina e chiedi esplicitamente questo intervento. Puoi sempre prendere in considerazione di escludere il sistema frenante, c'è il modo di farlo. Perdi abs e servofreno. Però devi cercare te perché non ricordo se nelle VAQ c'è qualcosa... |
controllo
controlla gli switch che sono sulla leva del freno anteriore e posteriore, senti se ti lascia bloccato il servofreno (ronzio a quadro acceso e motore spento)....a me faceva lo stesso era quello anteriore, ho aperto il blocchetto, l'ho mosso un po', WD40 ed è tornato tutto a posto.
Un'altra causa può essere una insufficienza di erogazione della batteria o qualche dispersione elettrica....questa cosa nelle versioni con servo va monitorata con molta attenzione, pere evitare di restare con frenata residua, tutt'altro che piacevole. |
a me è successo con lo switch del freno po0steriore che rimaneva "aperto" causa rottura della molla di ritorno del pedale del freno....una volta rimesso il pedale su e fascettato l'abs è tornato magicamente a posto (gs 1200 '04)....poi con calma sono andato nei giorni seguenti a cambaire la molla.
|
Grazie dei consigli, controllo in sequenza: contatti terminali delle leve freno, batteria. Ieri pero' dopo il check mi ha segnalato anomalia della lampada anteriore ma la lampada funzionava correttamente, percorso una decina di metri l'anomalia è sparita, a questo punto penso sia un problema all'impianto elettrico che disperde da qualche parte. Al momento il problema dell'abs non si è piu' presentato, molto strano.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |