Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La rampa del garage... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=278272)

teibet 24-06-2010 22:10

La rampa del garage...

Il Garage è stretto e quindi con le moto devo scendere in retromarcia: non c'è spazio per girarle all'interno. Quando scendo con lo scooterone, anche se pesa come una bmw, avendo sottomano entrambi i freni, non ho problemi, ma quando scendo con la bmw sono dolori: posso usare solo il freno anteriore ma il peso si trasferisce al posteriore, la ruota anteriore si alleggerisce al punto che slitta e l'unico sistema per contrastare l'inesorabile schianto è quella di lasciare la frizione e dare gas cosa che con la rampa scivolosa si traduce in un goffo burnout con rischi anche peggiori dello schianto. Il risultato è che prendo la bmw solo con il sole a picco quando la rampa è nelle migliori condizioni di aderenza. Come faccio per renderla più sicura?
Grazie!

alfred. 24-06-2010 22:13

E' un garage progettato da Dario Argento?

vadocomeundiavolo 24-06-2010 22:13

motore spento,a retromarcia e marcia ingranata.

scendi telegrafando con la frizione,cosi la ruota posteriore,dove c'è magior peso,frena il moto.

teibet 24-06-2010 22:23

Buona idea, io pensavo di lavorare sul grip della rampa ma anche così dovrebbe funzionare e non costa nulla.

@alfred: è un garage finto, quasi una predisposizione per una sala hobby. Metterci un'auto è una impresa.

c.p.2 24-06-2010 22:26

maaaaa inchiappettare chi ha progettato la rampa?

vadocomeundiavolo 24-06-2010 22:26

Quote:

Originariamente inviata da teibet (Messaggio 4895218)
Buona idea, io pensavo di lavorare sul grip della rampa ma anche così dovrebbe funzionare e non costa nulla.

@alfred: è un garage finto, quasi una predisposizione per una sala hobby. Metterci un'auto è una impresa.

è la tecnica che si usa in off.;)

Visca 24-06-2010 22:42

Ma......sei proprio sicuro...che stai parcheggiando nel garage?....oppure PENSI di Parcheggiare nel Garage....INVECE......!!!!!!!!!!!!!!

vicocamarda 24-06-2010 22:47

Io proverei a rendere la rampa antiscivolo in qualche maniera

ettore61 24-06-2010 22:48

sky lift...........

franzkappa 25-06-2010 00:02

Spendendo da 2 a 5 euro potresti, per sicurezza, avvitare a terra trasversalmente delle liste di legno di 1-2 cm di spessore a distanza di 50-100 cm cosi sei sicuro di avere presa anche se piove.

Spitfire 25-06-2010 01:07

quel materiale adesivo antiscivolo, che mettono sulle scale dei palazzi "antichi"?

Gts 1000 25-06-2010 01:22

Cerca le strisce antiscivolo che si usano nelle barche a vela, o meglio nei mutiscafi per far richiamo. Le trovi di varie grandezze e le puoi acquistare al metro. Sono adesive e pensate per la salsedine, così stai tranquillo quando piove. Poi le sistemi al bisogno.

GASSE 25-06-2010 06:36

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 4895229)
maaaaa inchiappettare chi ha progettato la rampa?

e poi stendercelo come tappeto gripp???

robiledda 25-06-2010 08:24

La vernice antiscivolo che usano adesso per la segnaletica orizzontale nelle strade

dario_spa 25-06-2010 08:36

leghi una corda in un paletto all'inizio della scivola....attacchi la moto alla corda...e pian piano ti lasci scivolare vino ad arrivare... :)

reka 25-06-2010 08:58

ma la moto in garage non riesci a girarla nemmeno con uno di quei cosi con le 4 rotelle da mettere sotto il cavalletto?

Mansuel 25-06-2010 09:27

Coricala per terra su un fianco e spingila.

Così sfrutti al meglio la bassa aderenza della rampa ;)

chomo 25-06-2010 09:36

ma....pelare il freno posteriore mentre scendi in retro non ce la fai?

altrimenti se devi tenere entrambe le gambe giù non ti rimane che usare la frizione a moto spenda con marcia ingranata, e funziona come un freno

lovpa 25-06-2010 09:54

Quote:

Originariamente inviata da teibet (Messaggio 4895160)
Il Garage è stretto e quindi con le moto devo scendere in retromarcia: non c'è spazio per girarle all'interno. Quando scendo con lo scooterone, anche se pesa come una bmw, avendo sottomano entrambi i freni, non ho problemi, ma quando scendo con la bmw sono dolori: posso usare solo il freno anteriore ma il peso si trasferisce al posteriore, la ruota anteriore si alleggerisce al punto che slitta e l'unico sistema per contrastare l'inesorabile schianto è quella di lasciare la frizione e dare gas cosa che con la rampa scivolosa si traduce in un goffo burnout con rischi anche peggiori dello schianto. Il risultato è che prendo la bmw solo con il sole a picco quando la rampa è nelle migliori condizioni di aderenza. Come faccio per renderla più sicura?
Grazie!

Ti capisco perche' ho anche io uno scivolo molto ripido e stretto per scendere in cantina, dove pensavo di rimessare almeno per l'inverno la moto ma per il momento ho preferito lasciar perderere.

sixnilav 25-06-2010 10:34

lascia la moto fuori ...

teibet 25-06-2010 11:07

Grazie dei contributi, boys.
Farò un po' di tutto quello che suggerite.

Usare la marcia ingranata a moto spenta come freno posteriore è la genialata che proprio non avevo pensato, me pippa.

Mettere del materiale antiscivolo sulla rampa aiuta di molto.

@chomo
Tirare su il piede destro per frEnare mentre la moto frAna è (per me) impossibile.

So Chris Pfeiffer avrebbe qualche idea, aspetto che la posti qui sul forum.

r11r 25-06-2010 11:07

se ti è possibile fai fare una pedana tipo quella che ha Batman in garage e che gli gira la Batmobile automaticamente.

carlo.moto 25-06-2010 11:15

Credo che le opzioni realmente perseguibili, siano 2 :
rifare la pavimentazione della rampa cn materiale da grip, ma resta cmq pericoloso
oppure ti comperi una di quelle pedane per spostare le moto che si trovano dai rivenditori di attrezzi per officine, entri diritto, fermi la moto sulla pedanella e la giri. Costa circa 80 euro

fluido 25-06-2010 12:07

smonta la moto fuori, porta giù i pezzi e rimontala in garage, ci vuole un attimo

Diavoletto 25-06-2010 12:37

zio architetto ...questa l'avevo persa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.