![]() |
La rampa del garage...
Il Garage è stretto e quindi con le moto devo scendere in retromarcia: non c'è spazio per girarle all'interno. Quando scendo con lo scooterone, anche se pesa come una bmw, avendo sottomano entrambi i freni, non ho problemi, ma quando scendo con la bmw sono dolori: posso usare solo il freno anteriore ma il peso si trasferisce al posteriore, la ruota anteriore si alleggerisce al punto che slitta e l'unico sistema per contrastare l'inesorabile schianto è quella di lasciare la frizione e dare gas cosa che con la rampa scivolosa si traduce in un goffo burnout con rischi anche peggiori dello schianto. Il risultato è che prendo la bmw solo con il sole a picco quando la rampa è nelle migliori condizioni di aderenza. Come faccio per renderla più sicura?
Grazie! |
E' un garage progettato da Dario Argento?
|
motore spento,a retromarcia e marcia ingranata.
scendi telegrafando con la frizione,cosi la ruota posteriore,dove c'è magior peso,frena il moto. |
Buona idea, io pensavo di lavorare sul grip della rampa ma anche così dovrebbe funzionare e non costa nulla.
@alfred: è un garage finto, quasi una predisposizione per una sala hobby. Metterci un'auto è una impresa. |
maaaaa inchiappettare chi ha progettato la rampa?
|
Quote:
|
Ma......sei proprio sicuro...che stai parcheggiando nel garage?....oppure PENSI di Parcheggiare nel Garage....INVECE......!!!!!!!!!!!!!!
|
Io proverei a rendere la rampa antiscivolo in qualche maniera
|
sky lift...........
|
Spendendo da 2 a 5 euro potresti, per sicurezza, avvitare a terra trasversalmente delle liste di legno di 1-2 cm di spessore a distanza di 50-100 cm cosi sei sicuro di avere presa anche se piove.
|
quel materiale adesivo antiscivolo, che mettono sulle scale dei palazzi "antichi"?
|
Cerca le strisce antiscivolo che si usano nelle barche a vela, o meglio nei mutiscafi per far richiamo. Le trovi di varie grandezze e le puoi acquistare al metro. Sono adesive e pensate per la salsedine, così stai tranquillo quando piove. Poi le sistemi al bisogno.
|
Quote:
|
La vernice antiscivolo che usano adesso per la segnaletica orizzontale nelle strade
|
leghi una corda in un paletto all'inizio della scivola....attacchi la moto alla corda...e pian piano ti lasci scivolare vino ad arrivare... :)
|
ma la moto in garage non riesci a girarla nemmeno con uno di quei cosi con le 4 rotelle da mettere sotto il cavalletto?
|
Coricala per terra su un fianco e spingila.
Così sfrutti al meglio la bassa aderenza della rampa ;) |
ma....pelare il freno posteriore mentre scendi in retro non ce la fai?
altrimenti se devi tenere entrambe le gambe giù non ti rimane che usare la frizione a moto spenda con marcia ingranata, e funziona come un freno |
Quote:
|
lascia la moto fuori ...
|
Grazie dei contributi, boys.
Farò un po' di tutto quello che suggerite. Usare la marcia ingranata a moto spenta come freno posteriore è la genialata che proprio non avevo pensato, me pippa. Mettere del materiale antiscivolo sulla rampa aiuta di molto. @chomo Tirare su il piede destro per frEnare mentre la moto frAna è (per me) impossibile. So Chris Pfeiffer avrebbe qualche idea, aspetto che la posti qui sul forum. |
se ti è possibile fai fare una pedana tipo quella che ha Batman in garage e che gli gira la Batmobile automaticamente.
|
Credo che le opzioni realmente perseguibili, siano 2 :
rifare la pavimentazione della rampa cn materiale da grip, ma resta cmq pericoloso oppure ti comperi una di quelle pedane per spostare le moto che si trovano dai rivenditori di attrezzi per officine, entri diritto, fermi la moto sulla pedanella e la giri. Costa circa 80 euro |
smonta la moto fuori, porta giù i pezzi e rimontala in garage, ci vuole un attimo
|
zio architetto ...questa l'avevo persa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. |