Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Salite e Discese (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=277715)

Battista 21-06-2010 13:52

Salite e Discese

Ciao a tutti, ho fatto un po' di giri sull'Appennino Ligure-Piacentino, con passeggera al seguito e trovo che giudare in discesa sia più faticoso e snervante che in salita. Sarà il continuo frenare/rallentare con conseguente carico sulle braccia, o il peso della passeggera che ad ogni frenata preme sulla schiena..... non lo so.....
E' un fatto solo mio o succede anche ad altri?

Bat

nicola66 21-06-2010 13:56

http://images.zaazu.com/img/fishing-...0714-large.gif

Silver wolf 21-06-2010 13:58

Penso che la cosa dipenda sia dalle modalità di discesa (velocità, guida sportiva, ecc...) e dal comportamento del passeggero. E' chiaro che se pinzi con forza sui freni, il carico arrivi sulle braccia. Per il passeggero dipende se si tiene al maniglione o si aggrappa unicamente al guidatore.

memobon 21-06-2010 13:58

succede anche a altri, sopratutto se la morosa guarda il panorama e si sbraccia( oltreche' urlare nell interfono) per farti notare tutte le bellezze del paesaggio

Zeno 21-06-2010 13:59

beh, dipende dalla passeggera.
Se davanti è ben dotata e tu non usi il paraschiena, la pressione provoca effettivamente un po di turgore .... :lol::lol::lol: ma molti lo trovano fastidioso :laughing:

Visca 21-06-2010 14:00

Normalmente normale......anche il "trasportato" deve metterci del suo per agevolare la guida.....la mia "Zainetta" ad esempio ci mette del suo per NON agevolarla!!!!!!!!!...in particolar modo nelle discese è un disastro!.... (oltre che in curva)

Silver wolf 21-06-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviata da memobon (Messaggio 4881937)
succede anche a altri, sopratutto se la morosa guarda il panorama e si sbraccia( oltreche' urlare nell interfono) per farti notare tutte le bellezze del paesaggio

Usare l'interfono è davvero masochista!!!!!!!!

ettore61 21-06-2010 14:06

se non sei geloso la prox volta la porto io la tua zainetta:lol::lol::lol:

Battista 21-06-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Silver wolf (Messaggio 4881936)
Penso che la cosa dipenda sia dalle modalità di discesa (velocità, guida sportiva, ecc...) e dal comportamento del passeggero. E' chiaro che se pinzi con forza sui freni, il carico arrivi sulle braccia. Per il passeggero dipende se si tiene al maniglione o si aggrappa unicamente al guidatore.

Per quello guido piano, tranquillo, usa al massimo il freno motore e vista la velocità non ho mai necessità di pinzare decisamente.
Nonostante questo dopo un po' sono affaticato, mi godo molto di più la salita.

vicocamarda 21-06-2010 14:12

Quoto al 100% Visca..naturalmente con la mia zainetta :lol::lol:

NKW 21-06-2010 14:15

Io ho fatto credere che con la nuova riforma l'interfono è diventato illegale.....e comunque anche per me meglio la salita.

bibi6rossi 21-06-2010 14:18

che dire..
a me va a momenti, se sono da solo mi diverto anche in discesa, non dico che rispetto i limiti del codice ma i miei si..
se son con la zavorrina devo sperare che non sia stanca, perchè se lo è come è successo questo we, era come guidare con uno zaino da sherpa con tanto di yak legato dietro..
altrimenti se non è stanca si fila che è una meraviglia.. le ho chiesto di premere sulle pedaline quando sente che freno e in discesa..

Silver wolf 21-06-2010 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Battista (Messaggio 4881980)
Per quello guido piano, tranquillo, usa al massimo il freno motore e vista la velocità non ho mai necessità di pinzare decisamente.
Nonostante questo dopo un po' sono affaticato, mi godo molto di più la salita.

Le soluzioni possono essere due: fare solo strade in salita o andare un pò in palestra! :rolleyes:

Paoletto 21-06-2010 14:25

Io uso poco i freni e molto il freno motore, se voglio correre vado da solo

Battista 21-06-2010 14:26

In effetti...... potrebbe essere una soluzione.
La palestra.... non mi dispiacerebbe, ma chissà perchè ho sempre altro da fare di irrinunciabile...

Visca 21-06-2010 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Silver wolf (Messaggio 4881974)
Usare l'interfono è davvero masochista!!!!!!!!

Quotato in pieno.........Interfono bandito!!!!!!!!!!

Paoletto 21-06-2010 15:33

Comunque, io nelle salite con curve e tornanti mi diverto un sacco :). In un altra vita credo di essere stato un pilota da velocità in salita.

augu 21-06-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Battista (Messaggio 4881911)
Ciao a tutti, ho fatto un po' di giri sull'Appennino Ligure-Piacentino, con passeggera al seguito e trovo che giudare in discesa sia più faticoso e snervante che in salita. Sarà il continuo frenare/rallentare con conseguente carico sulle braccia, o il peso della passeggera che ad ogni frenata preme sulla schiena..... non lo so.....
E' un fatto solo mio o succede anche ad altri?

Bat

Succede,.. succede... in particolar modo se sei abituato a viaggiare da solo; la mia tra bimbo e vari impegni non ci viene più molto e allora ho perso l'abitudine:(:( A volte andiamo a prendere un aperitivo in città e mi trovo malissimo:confused::confused: Ovviamente non posso dire nulla, ma mi "sbilancia" da matti.. Una volta andavamo spesso e non era così

Visca 21-06-2010 19:30

Anche la statura del trasportato è importante! più è alto/a peggio è......mio figlio è 1.93....
aveva la moto in officina e l'ho convinto a seguirmi come passeggero in un giretto in Corsica....quanto mai!.....Lui segue bene ma .....meglio passeggero/a piccolo/a, rannicchiato/a e leggero/a!!! Anzi....meglio SOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

zangi 21-06-2010 19:46

chissamai...disse colui,ma in italia ci son più salite o più discese:lol::lol:

Il Maiale 21-06-2010 19:48

hai un 800 che quando freni SVIENE!!

se provi un gs 1200 capisci la differenza....:)

Diavoletto 21-06-2010 20:10

io faccio solo salite

Saetta 21-06-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 4883440)
hai un 800 che quando freni SVIENE!!

se provi un gs 1200 capisci la differenza....:)

Concordo sulla scarsa frenata dell'800 :mad:, urge cambiare e montare pastiglie sintetizzate , frena un pochino meglio :confused:

Il GS 1200 è un'altra storia, anche se la KTM SM 990 ha freni di un'altra galassia :!:

doc raf 21-06-2010 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Visca (Messaggio 4882318)
Quotato in pieno.........Interfono bandito!!!!!!!!!!

>

Ma dai ...è così bello sentire la zavorrina che ti sussurra cose dolci mentre guidi...:laughing:

Il Maiale 21-06-2010 20:28

Nn mi riferivo ai freni, che vanno bene, ma alle fork vs telelever
Quote:

Originariamente inviata da Saetta (Messaggio 4883523)
Concordo sulla scarsa frenata dell'800 :mad:, urge cambiare e montare pastiglie sintetizzate , frena un pochino meglio :confused:

Il GS 1200 è un'altra storia, anche se la KTM SM 990 ha freni di un'altra galassia :!:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.