![]() |
Leggerezza del manubrio
Salve a tutti, sono un felòice possessore di una Gs 1200 std 2010 da circa un mese e mi appresto a fare il tagliando dei 1000 km, noto però una eccessiva leggerezza di sterzo o di sospensione anteriore. a che cosa pò essere dovuta? forse ad una scorretta regolazione delle ospensioni? devo riferire qualcosa in officina?:!::!::!:
|
E' dovuta al fatto che non sei abituato al telelever.
Ciao |
Controlla la pressione delle gomme.......
|
Si anche io controllerei la pressione pneumatici ...
Lampeggi Jena74 |
in corsa o da fermo?
|
Quote:
|
sicuramente le gomme sono a posto. Epassp si riferiva alla leggerezza in moto o da fermo: è molto leggera in moto. ho provato anche ad indurire il precarico anteriore, ma il fenomeno si è modificato di poco.
|
OHLINS o BITUBO!! Il mio prossimo acquisto :arrow::arrow:!!
|
Anche a me succede quelcosa di simile con il mio 08, il momento più fastidioso è nelle ripartenze, lo sterzo è così leggero che si dondola a dx e sx fino a quando non si raggiunge un po' di velocità, in 2 aumenta il problema, in due più il bagaglio un macello!
Ma sono convinto che sia l'annullamento dell'atrito da parte del telelever... O Sbaglio? Ciao Belli! Smokeman. |
stesso problema cè lo io un pochino ho risolto aumentando il precarico dietro in modo che quando accelleri non si schiaccia troppo e quindi non si alleggerisce l'anteriore,ma per toglierlo completamente bisogna sostituire le sospenzioni con degli ottimi bitubo oppure ohlins
|
ragazzi ricordatevi che anche cambiando sospensioni non si fanno miracoli!!!!! che poi siano gialli, rossi o blu più di tanto non fanno.:D
|
e' come dice chuckbird, se vieni da forcella tradizionale il telelever ti darà sempre impressione di leggerezza, sopratutto sullo standard. Basta abituarsi e fidarsi.
|
...è fastidioso quando si alleggerisce in velocità 120>>>>
|
.......si anchio sono in possesso di un gs 2010 da 15 giorni avverto stesso sbacchettamento solo quando spalanco tutto il gas....se fosse da pista basterebbe ammortizzatore dello sterzo ma gs non so bisogna chiedere a guru bmw
|
Quote:
!! V_ !! |
Potrebbe essere la presenza del bauletto posteriore Givi ad alterare l'equilibrio? Bisogna montare dei contrappesi specifici? Ed inoltre come regolare precarico e sosp posteriore per guadagnare qualcosa?:mad:
|
solo regolazione
con serbatoio pieno ho trovato a me non lo fa piu' man mano che si vuota ricomincia in settimana dovrebbe arrivarmi una molla post con piu' portata poi vi dico |
frank imposta il precarico degli ammortizzatori ant e post come consigliato sul libretto di manutenzione o al limite indurisci appena un pò il posteriore in base al carico, controlla la pressione delle gomme ed eventualmente fai vedere il pneumatico anteriore al gommista in modo che non sia difettoso o non ben bilanciato. a questo punto se tutto ok fidati della moto e abituati a guidarla così com'è
|
verifica precarico post e quello anteriore!
|
Ok ci proverò e vi farò sapere:-o:-o:-o
|
frankbis io forse ho trovato il set giusto
davanti ho alleggerito ( al minino ) e dietro ( a metà ) ho messo che tiene il mio peso cioe' 109 kg provato oggi telelever o non telelever tutte balle va' via diritta che e' un piacere se mi trovo bene accorcio l'ammo davanti con un tampone di teflon dentro meno ritorno... diventa piu' corto |
Ragazzi penso invece sia proprio una "caratteristica" del 1200 gs, l'altra volta ho provato un bel 1200 my 2010, e devo dirvi che è davvero "pericoloso" se nn sei abituato, io scendo da moto sportive, e salire sulla mukkona e aprire il gas è davvero preoccupante, non ti da sicurezza ne attrito, anzi ti da la sensazione che se sbagli a "toccare" son cazzi.....magari poi ti abitui e la musica cambia, ma penso che non sarà mai come una moto "normale".....
Lampeggi! |
Mi ricordo tanto tempo che rilevai anch'io questo fastidio.
In realtà però mi pare di ricordare che ho trovato giovamento dal togliere precarico al mono posteriore. Così si stabilizza verso il basso e non galleggia provocando la sensazione di leggerezza all'anteriore ;) Poi ho messo i gialloni :D |
La soluzione c'è: compratevi un'ADV e risolvete qualsiasi problema :lol:
|
Risolto il problema aumentando il freno dell'ammortizzatore posteriore,in attesa dei gialloni.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. |