Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Regalino di Primavera*: il supporto .. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=277383)

IlMaglio 18-06-2010 20:00

Regalino di Primavera*: il supporto ..

.
... per il cavalletto laterale
Finalmente, dopo tre anni di tentativi e di attesa e di frustrazione ho ordinato ed è in arrivo il supporto per allargare la base del cavalletto laterale.
Finalmente non avrò più l'inestetico e talvolta preoccupante affondare del cavalletto in questione nei terreni insidiosi che spesso affronto a cavallo della Mukka. Sono proprio contento!

ps: una preoccupazione però mi ambascia: reggeranno la molla e il perno di serie del cavalletto il peso aggiuntivo della base allargata e relative viti? :scratch:
Dovrò dimezzare da un anno a sei mesi il controllo del perno suggeritomi a bassa voce dal grande Mecca BMW, io credo ...

* a fare da pendant ho aggiunto Zumo 660.

euronove 18-06-2010 21:49

hai scimmie piccolissime, e le scrivi in un posto dove fanno a gara a chi ce le ha più grosse

Panzerkampfwagen 18-06-2010 21:55

Boh. Io mi tengo nella Vario una banalissima, antiestetica, pezzente lattina di Coca schiacciata ... hehehe.
Se mi serve la metto sotto il laterale.
Spesa zero. Immagine zero. Ma regge.
PS : non Coca Zero. Quella è troppo stretta.

PATERNATALIS 18-06-2010 23:18

La molla e il perno reggono, ma devi aumentare la coppia di serraggio di 0,24 Nm e inserire l' apposito kit ( originale) di allungamento per la molla altrimenti potresti avere problemi; poi devi registrare la modifica sul sito BMW (WWW.BMW_variazionen.de) altrimenti scade IMMEDIATAMENTE la garanzia; e se la garanzia e' gia' scaduta non puoi piu' fare tagliandi ufficiali, te la radiano dall' elenco e sono guai.

PennyWise 18-06-2010 23:44

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 4876079)
La molla e il perno reggono, ma devi aumentare la coppia di serraggio di 0,24 Nm.....

Dimmi che scherzi ti prego!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

abii.ne.viderem 18-06-2010 23:46

No: è serissimo. Ho letto anch'io questa cosa sul libretto di istruzioni.

IlMaglio 19-06-2010 07:16

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 4875864)
Boh. Io mi tengo nella Vario una banalissima, antiestetica, pezzente lattina di Coca schiacciata ... hehehe.
Se mi serve la metto sotto il laterale.
Spesa zero. Immagine zero. Ma regge.
PS : non Coca Zero. Quella è troppo stretta.

:scratch: E come fai quando, stoppatoti sul cedevole terreno, devi andare a prendere la lattina da porre sotto il cavalletto che nel frattempo affonda?

IlMaglio 19-06-2010 07:18

Quote:

se la garanzia e' gia' scaduta non puoi piu' fare tagliandi ufficiali, te la radiano dall' elenco e sono guai.

Essendomi ormai scaduta la poco utile garanzia io ormai la porto al mecca sotto casa. Più comodo, meno dispendiosio, più cortesia, risultati incerti come dall'Ufficiale.

Berghemrrader 19-06-2010 08:10

Pensavo che le nuove BMW non avessero il problema di essere parcheggiate sulla morbida terra. I parcheggi dei bar sono oramai tutti asfaltati.

trottalemme 19-06-2010 08:15

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 4875589)
* a fare da pendant ho aggiunto Zumo 660.

Anche lo zumo lo usi per allargare la base del cavalletto laterale? :rolleyes:
Non era meglio la lattina schiacciata di coca cola? :lol:

sangio 19-06-2010 09:40

Quote:

Originariamente inviata da PennyWise (Messaggio 4876139)
Dimmi che scherzi ti prego!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

no, e' serissimo!

e c'e' scritto anche sul numero di Pianeta Bicilindrico di febbraio, quando hanno fatti i test di affondamento del cavalletto laterale su vari suoli ... incluso lo stallatico. :lol:

Panzerkampfwagen 19-06-2010 10:04

Quote:

altrimenti scade IMMEDIATAMENTE la garanzia; e se la garanzia e' gia' scaduta non puoi piu' fare tagliandi ufficiali, te la radiano dall' elenco e sono guai.

Amo in acqua. Un pò di pazienza.
:drinkers::happy1::happy1::happy1:

IlMaglio 19-06-2010 10:04

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 4876423)
I parcheggi dei bar sono oramai tutti asfaltati.

Io solo
  • montani e asperrimi rifugi (ma lì cè la pietra)
  • pascoli in vetta .. e lì la basetta allargata ...
Quanto allo Zumo, Egli mi conduce esattamente là ove il cuor mi comanda (v. sopra).

IlMaglio 19-06-2010 10:07

Post scriptum a posteriori

Quanto all'officina BMW, pur non previsto nelle (227) clausole generali della garanzia, è bene evitarla, se per caso hai portatarga QdE. Un ulteriore motivo per la mia scelta d'assistenza sotto casa.

Panzerkampfwagen 19-06-2010 10:12

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 4876374)
:scratch: E come fai quando, stoppatoti sul cedevole terreno, devi andare a prendere la lattina da porre sotto il cavalletto che nel frattempo affonda?

Stoppatomi su cedevole terreno sdraio morbidamente la mucca. Poi mi bevo la lattina . E magari mi fumo una sigaretta con aria distratta. Poi schiaccio la lattina con colpo deciso del piede, eventualmente inserendo il mozzicone perchè ci tengo all'ambiente. Poi risollevo la mucca. Poi giustappongo il supporto. Poi appoggio il laterale.

Poi la sposto su terreno meno cedevole.

Che domanda.

IlMaglio 19-06-2010 10:21

Non siamo tutti uguali

Ecco, per rendere l'idea. Io aspirerei a maggiordomo che:
  • mi prepari il vestiaro moto giusto a seconda della giornata e del mio umore (è già tanto faticoso vestirsi e svestirsi. Scegliere il vestiario e riconoscerlo nella confusione del tutto nero ... che palle)
  • controlli e rabocchi l'olio
  • mi faccia trovare la moto nel verso giusto per uscire dal box
  • pulisca la visiera
Io son rapido, non contemplativo e tutto ciò che si frappone all'azione mi disturba. E' un pegno che deve pagare ma che cerco di ridurre.
E' per questo che non posso accedere alla tua francescana soluzione, che ha il suo fascino (infatti, sono anche un tipo frugale e parsimonioso (:scratch:)

Panda 19-06-2010 10:21

anche perchè usare una tavoletta di legno con la bmw fa davvero cagare :lol:

ps. ce l'ho pure io...utile (imho)

IlMaglio 19-06-2010 10:24

La tavoletta non funge: per reggere la Mukka dovrebbe essere troppo erta. Se bassa, non la regge .. si spiezia.

Visca 19-06-2010 10:44

Basta usare una tavoletta di legno....non certo Abete....ma "Azobè" oppure "Pau Ferro"
spessa 1 cm......regge Eccome!!!!!!!!!!!! (lavoro nel campo del Legno) Si Vede?
Il "Pau Ferro" veniva utilizzato in tempo di Guerra (65 anni fà) come materiale principe per creare simil/ Bronzine
quindi potete immaginare quanto sia resistente, è un legno tropicale , non marcisce e nemmeno si inzuppa d'acqua..idem l' Azobè....entrambe i legni sono isolanti termici e nel caso l'asfalto sottostante rimane isolato dal calore e non si scioglie.....unico neo....i 2 legni citati non galleggiano (in acqua vanno a fondo come sassi)

Panda 19-06-2010 10:48

visca secondo te in lamellare avrebbe la stessa resa ?

Visca 19-06-2010 11:09

Secondo me sì.....ma dipende da come viene tagliato....se orizzontalmente alla vena del legno o perpendicolarmente....anche la colla usata ha la sua importanza....comunque più il materiale è omogeneo....meglio è
poi scusa...la stessa resa per far che? l'appoggio del cavalletto?

Wotan 19-06-2010 11:16

Se foste venuti al Mukken di Piacenza, avreste avuto come gadget la piastrina da cavalletto QdE, tagliata e incisa con la forma del nostro beneamato logo. :cool:

Panzerkampfwagen 19-06-2010 11:19

IlMaglio :è bene evitarla, se per caso hai portatarga QdE.

Tzè.

Mai avuto problemi.

http://img686.imageshack.us/img686/8...agine2g.th.jpg

Visca 19-06-2010 11:40

Che "RAFFINATEZZE"!!!!!!!!!!!!!!!!!! un mio amico, per non trovare la moto distesa a terra......la appoggiava (io non lo faccio) a un muro, a una pianta, a un palo.....senza usare nemmeno il cavalletto centrale o laterale che fosse....così era sicuro che la moto restava in piedi.....(un caso limite!!!!!!!!!!!!!!).....moto piena di graffi e segni ma....in piedi!!!!!!!!!!!!!!!!

doc raf 19-06-2010 11:57

Quote:

Originariamente inviata da sangio (Messaggio 4876566)
no, e' serissimo!

e c'e' scritto anche sul numero di Pianeta Bicilindrico di febbraio, :lol:

>
Cavoli Massimo, quel numero l'ho perso (anche gli altri :lol:) me ne puoi mandare una copia? :laughing::laughing:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.