![]() |
frizione dura
Salve, ho una bmw r 1100 rs del 1994, con 50.000km , ho scoperto che il regolatore del filo della frizione(meccanica) si è spaccato in due e dato il chilometraggio e la durezza della frizione ho deciso di cambiare sia il filo che il regolatore, ho ordinato i pezzi in bmw, ma non ho trovato faq o guide per il lavoro.
E' un lavoro ostico? perchè in concessionaria mi hanno preventivato 40 euro dispesa di manodopora e circa 60€ di materiali. Aspetto aiuti.Grazie |
è una cosa facile,prendi un cuneo di legno per bloccare il braccio della frizione che trovi sul blocco motore,tiri la leva e inserisci ,ora il filo è allentato puoi procedere alla sostituzione seguendo il percorso della guaina esistente.una volta sostituito tiri di nuovo la leva,togli il cuneo e registri lasciando un minimo di corsa libera alla leva.buon lavoro
|
grazie 1000! appena mi arriverà il cavo(mercoledì) smonterò tutto e guarderò attentamente per essere sicuro di aver capito. secondo te per staccare la leva frizione per agganciarci il nuovo cavo devo aprire il blocchetto di sinistra interamente? grazie ancora
|
è passato un pò di tempo da quando avevo la frizione a filo,comunque ricordo che una volta tolta la forza della molla di ritorno,avendo il cavo libero lo sganci senza smontare niente,ciao
|
Occhio se il cavo si rompe potresti avere i perni della leva consumati. Se stai cambiando, cambia anche i perni perché sta lavorando storta. Esperienze del genere con R1100R del 97, intorno ai 70.000 km
|
ecco, ora mi sorge il primo dubbio, ma dalla bmw io avrò il cavo d'acciaio senza niente? , oppure un cavo con guaina e perni nuovi ? per 40 euro potrebbero darmelo tranquillamente completo di tutto, e poi il ricambista non mi ha neanche chiesto se mi servissero altri pezzi per cambiare il filo frizione e il regolatore di tensione da leva. comunque ho trovato delle indicazioni sul manuale d'officina su come fare il cambio e dice le stesse vostre istruzioni, per completezza ho trovato le info nella sezione manubrio(pag268) e non frizione! Grazie a tutti , vi farò saper presto!
|
Allora, ho risolto tutto.Dalla bmw ho comprato:
1-Filo frizione con guaine nuove 30€ 2-regolatore da leva 14€ 3-pezzettino di spugna per non fare entrare l'acqua che si è spappolato tra le mie mani e ho rimesso il vecchio 1,5€ Lavoro, 1 ora, bestemmie, tantissime! Non sono riuscito a trovare un cuneo adatto per bloccare il braccio che tira il cavo! ci ho messo di tutto, alla fine c'erano 3 cacciaviti. Regolazione della tensione - na cazzata ! soldi risparmiati 40euro (preventivo di manodopera!) soddisfazione tanta! Grazie a tutti- siete stati preziosi!:!: p.s. la leva ora è un pò più morbida...ma proprio poco... :confused: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |