![]() |
Limiti di velocità
A Pavia c'è un ponte sul Naviglio che ha, o aveva, il limite a 5 (cinque!) Km/h.
Nessuno, ovviamente, si sognerebbe di fare rispettare un limite simile ma oggi leggo sul quotidiano locale che un tale è stato condannato a 8 mesi per avere investito un ciclista che gli aveva tagliato la strada all'uscita di detto ponte. La considerazione è stata che il ciclista non ha dato precedenza ma poteva legittimamente aspettarsi che le auto uscissero a passo d'uomo rispettando i 5Km/h. Secondo me in galera dovrebbe andarci chi certi limiti li escogita e li mette sulle nostre strade. |
Forse lui ti direbbe che se ci mettesse un limite a 50 km/h la gente passerebbe a 85.
Con questo non voglio dire che quel limite a 5 km/h mi piaccia, eh! |
Quote:
spero che tu incontri molti limite ai 5km/h e che ci sia la pattuglia con il telelaser appostata. Tanto tu rispetti i limite eh? :mad: |
Quote:
Però di fronte alla considerazione che ad andare in galera dovrebbe essere chi fa i limiti, permettimi di dir qualcosa proprio perchè spesso dall'altra parte non c'è la coscienza a posto in argomento "velocità". Tutto qui. |
Quote:
|
Euronove
Un limite deve essere messo (e assolutamente rispettato) perche' ha senso. Lungi da me dal fomentare il mancato rispetto ma quando si vedono limiti ai 30 o anche ai 50 nel mezzo del nulla, in strade con 2 corsie per senso di marcia, beh allora e' probabile la malafede. E spesso c'e'! tristemente giustificata dal fatto che ai comuni non vengono dati i fondi per poter erogare servizi ma le numerose imboscate a cui si assiste quotidianamente sembrano l'ennesimo modo per rubare ai soliti (che pagano le multe e le tasse) |
Se non ricordo male il ponte in questione è a due corsie realizzato in ferro dal Genio Militare una trentina di anni fa. Il limite è stato messo, credo, solo a motivo precauzionale per la struttura del ponte.
http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...289.39,,0,9.52 |
se il ponte è questo non capisco come si possa lamentarsi di un limite da 5km/h per pochi metri :confused:
invece sulla motivazione della setenza il discorso cambia un po'... :( |
Bisognerebbe sempre cercare di sapere come stanno realmente le cose. Magari la velocità poteva essere davvero pericolosa per quel tratto di strada.
|
io mi domando anche come sia possibile rispettare quel limite dato che la gran parte del parco circolante ha la lancetta che comincia a muoversi (con grande imprecisione) a partire dai 20Km/h.
|
Infatti non credo che lo abbiano multato per l'eccesso di velocità (anche perché non l'avranno certo misurata), ma per aver mantenuto una velocità non adeguata alla situazione (che è un infrazione diversa).
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |