![]() |
Paraolio, garanzia...e consigli!!
Premessa: ho bisogno di un parere e ancor meglio il suggerimento di qualcuno che c'è già passato.
I fatti: oggi ho portato la moto (1200ADV my07) per il tagliando dei 30 mila e richiamo per tubi freno...nel pomeriggio mi chiama il conce e mi dice che c'è una discreta perdita di olio dal gruppo frizione, causata dai ben noti paraoli :mad::mad::mad:...al ritiro, questa sera, la moto è stata pulita quindi non si vede nulla (preciso che la moto la guardo molto spesso e non ho mai notato nulla) ma cmq il lavoro va fatto, visto che tra poco più di un mese ci devo andare in Scozia. Mi dice che la spesa potrebbe essere di 600 euro (:confused::confused:), ma bisogna aprire e vedere...la moto ha garanzia premium selection (presa a Ottobre scorso con 23 mila km in BMW) e bisogna vedere cosa passa la casa e cosa no.... Ora....il conce dove ho fatto il tagliando non è quello dove l'ho presa (sono in Veneto, l'ho presa in Emilia)....la domanda è: chiamo il conce dove l'ho presa e gli anticipo il fattaccio??? oppure, come mi ha detto il conce oggi, vediamo cosa dice BMW e poi valuto le varie strade??? Solo che poi a moto sventrata che faccio, me la porto a spasso per l'Italia!?!??! Premetto che il mecca in questione mi è parso molto serio, mi ha detto di non fasciarmi la testa (anche se con 600 euro in piccolo taglio ce la farei molto bene :rolleyes::rolleyes:) e cmq ha un occhio di riguardo visto che abbiamo amici comuni.... Commenti!??!?!Esperienze!?!?!? Ho letto parecchi thread sul problema ma vorrei più che altro un suggerimento su come muovermi nella specifica situazione... |
Nessuno che abbia nemmeno un piccolo consiglio da darmi?
|
Stesso problema con la mia del 2005,sempre tagliandata Bmw nonostante quello che si legge sui vari forum ci sono voluti 490 €.,anche paraolio della trasmissione cardanica e già che c'ero anche gli altri due del cambio/frizione (?)
Per Te non ci drovrebbero essere problemi con la garanzia,in bocca al lupo comunque,anzi al meccanico |
Avevo letto proprio di recente delle tue vicissitudini.
Ora attendo lunedì prossimo e sentiamo cosa dice BMW non appena viene aperta la richiesta. |
Perchè 600€??? Se la moto è in garanzia (premium selection) eccetto le parti di ordinario consumo (frizione, freni...) ti devono riconoscere tutto.
Da quel che ricordo l'unico limite è un tetto di spesa per la riparazione che comunque supera abbondantemente i 1000€. FATTELA SISTEMARE GRATIS! Ciao e in bocca al lupo. |
scusate ragazzi un po OT ma ho scadenza gaRANZIA a giugno ho chiesto al conce che mi dice che per le moto non esiste garanzia aggiuntiva:::::::..... sono perplesso
|
@ apollok: non capisco se la tua è una richiesta di estendere la garanzia al conce o meno....
@ sceicco 74: mi sto documentando ben bene...la premium selection arriva fino a 2000 euro per parti non soggette a usura....il paraolio non dovrebbe esserlo, la frizione si ma spero di averla salvata e che non sia imbrattata....in ogni caso, i 600 sono il prospetto peggiore nel caso si debba cambiare tutto e completamente a mie spese........il mecca ovviamente deve rispettare ciò che BMW deciderà.....anche se ovviamente ci può "mettere del suo" nel venirmi incontro....in ogni caso è un mecca serio e io ho qualche appoggio... |
Rabbrividisco quando leggo queste cose.
Quando ho preso la mia ADV(usata) tempo due settimane e ho notato un po di perdita dal paraolio del cardano, subito portata dal conce e in mezz'ora me lo hanno cambiato naturalmente in garanzia. Non vedo perchè dovrebbero farti pagare i 600Euri. Comunque ho letto anche io un po di post, e ho sentito dire che in certi modelli come il mio che è del 2006 andrebbe cambiato l'olio del cardano almeno una volta poichè sono i truccioli, che si formano con l'usura di parti nuove, che fanno saltare sti paraoli. Ditemi che non ho detto una caxxata... :-) |
Quote:
|
Purtroppo da quello ke mi hanno riferito i paraoli sono considerati "materiale soggetto ad usura" quindi................usuriamoci pure il portafoglio e non solo
|
Mah non so davvero che dire....a leggere nel forum, si trovano trattamenti differenti (leggi garanzia-non garanzia) per rotture apparentemente analoghe...vedremo cosa ne uscirà settimana prossima.
@ Cirietto: tu ti riferisci al paraolio del cardano, che è cosa decisamente diversa dal paraolio frizione/motore (costi di manodopera nemmeno paragonabili)...resta il fatto che te lo hanno fatto in garanzia.....mentre leggo che a Batlax61 il paraolio frizione no!!!:confused::confused::confused: @ apollok: non saprei dirti se si può estendere a "partita in corso"....la mia è una premium selection ufficiale BMW, aperta il giorno stesso in cui ho ritirato la moto (presa usata a Ottobre '09). P.S.: da pagina 21 del libretto di garanzia Stillnovo: sono considerati garantiti per quanto riguarda la loro riparazione o sostituzione (...) i paraoli cambio e motore: ad esclusione della frizione e del volano |
Ma infatti è quello a cui volevo arrivare....
Il paraolio cardano si, perchè ci vuole poco ed è una cavolata farlo. Mentre il paraolio frizione/cambio no, perchè costa tempo e denaro??...... Mahhhh??!!!?!?! :sad3: |
ok, perfetto....non avevo inteso bene il tuo intervento....che non fa una piega!!
Come vedi, ho aggiornato il mio precedente post con un estratto esplicito dal libretto di garanzia...questo mi fa ben sperare... |
Ragazzi..io ci sono passato 2 mesi fà...ho anche aperto un trhead sull'angolo del meccanico Boxer..
Il meccanico Officina BMW mi ha fatto pagare 360 euro,cambiando tutti i paraoli lato motore e lato cambio,cambio disco frizione e parte del tagliando del 10.000. Se il lavoro viene trascurato l'olio imbratta il disco frizione e sono 120 euro in più! Leggete qui.... http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=251863 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |