![]() |
ma la usate la....
ciao a tutti,
la domanda può sembrare sciocca ma son curioso... :arrow: usate la frizione per inserire le marce? nel mio gs adv 2007 dalla 1° alla 6° entrano benissimo senza schiacciarla! con la r 1150 r non era così... in scalata non è così automatico ma se ascolto bene il motore entrano senza problemi! è normale? |
Quote:
se centri il giusto regime di giri, riesci anche a scalare. Io con la 1150 riesco, ma uso veramente di rado questo sistema, perchè comunque causa una guida più scorbutica e (credo) anche delle bottarelle non salutari al cambio ... Piuttosto, preferisco pelare la frizione: in questo modo le marce entrano più dolcemente e senza il caratteristico "clonk" BMW. Ciao Massimiliano |
ma perché se esiste la frizione non dovremmo usarla???
|
Riconosciamolo subito e bando alle ciance: solo chi è molto bravo riesce a non usarla !!
|
ecco cos'era quell'inutile leva a sinistra :lol:
|
x massimiliano e pulcius
grazie, concordo infatti la mia era solo curiosità... volevo capire se il motore si rovina o se è fatto apposta, tipo nello moto da cross non si usa mai la frizione! o meglio... solo in partenza. x carlo.moto ho la moto da 20 anni ma non sono un manico. quindi le cose sono 2: 1 - sono il nuovo valentino rossi e non lo sapevo! :rolleyes: 2 - la mia moto ha qualcosa che non va! :mad: ...mi aiutate a capire cosa x favore? |
Quote:
|
meglio così allora stavo già pensando al portafogli :lol:
|
nel senso che volevi andare a sostituire Valentino?
|
ovvio! eheheheheheh
apro parentesi mi spiace x quello che gli è successo! |
Spiace molto anche a me.
Per tornare alla frizione, non so come mai ma qualche volta, rara, è capitato anche a me, sicuramente è stato un errore da parte mia perchè non mi sono andato a cercare la cambiata senza frizione, però mi è andata bene. |
io la uso solo per scalare: stacco la frizione -> scalo marcia -> accelero -> attacco la frizone SENZA modulare, di scatto.
P.S. E' più facile a farlo che spiegarlo. |
Io uso sempre la frizione specialmente nella scalata di marcia. Comunque si, è normalissimo. Lo facevo con l'auto quando avevo il cambio manuale :lol:
|
Quote:
A volte sembra che si spacchi tutto, particolarmente in scalata eee.. io la uso la frizione. |
Col Go-Kart non usavo frizione nè in ingranata, nè in scalata.
Con l'YZ ed il GSX-R si in scalata, ingranando non sempre, dipendeva molto dal numero di giri del motore; col GS ho provato. A regimi alti direi che è abbastanza facile ingranare senza frizione, ma nella scalata cerco di evitare... sarà perchè mi da sempre la sensazione che sforzi tantissimo, oppure perchè è abbastanza "dura" quando vai piano e spesso da contraccolpi. A mio parere se fatta bene (senza forzare) non penso ci siano controindicazioni. |
solo se sto fumando,onde evitare di tirarmi la cenere negli occhi, senno' la uso sempre
|
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me sei pronto per comprarti la Mana :lol:
|
o uno sputer
|
C'ho un amico che gli si era rotta la frizione della vespa e al semaforo la spegneva, poi ripartiva in folle sbatteva seconda, la riaccendeva e andava senza frizione.
Si puo' fare. Direi che l'unico organo meccanico a cui non fa' male sia la frizione. Tutto il resto ne soffre. Personalmente lo faccio se ho la mano sinistra impegnata a prendere qualcosa in tasca...altrimenti la uso sempre. Ti diro' di piu': se fai un movimento velocissimo con piede e frizione cambi da Dio e senti i dischi della frizione che arrancano lentamente, più lenti della velocita' della mano e funziona tutto benissimo. Comunque se hai problemi con il tunnel metacarpale continua, ineffetti fa' bene anche ai tendini dell'avambraccio!!! V |
Quote:
si non hai tutti i torti... anzi!!! ;) mi era salita sta :arrow: ecchecepossofà :lol::lol::lol: |
bravo jafo fare economia di questi tempi fa bene.
|
Quote:
|
Problema di tutti Noi....;-)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. |