Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   viaggiare con una sola borsa laterale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=275513)

Massimo850R 06-06-2010 19:31

viaggiare con una sola borsa laterale

ciao a tutti
viaggiando con una sola borsa laterale, di solito la dx che è più capiente (anche se con poco peso all'interno), ho "la sensazione" di stare sulla moto in maniera un poco inclinata sulla sx per controbilanciare.
Per spiegarmi: come sulla vespa originale che, per controbilanciare il peso del motore che è posizionato su un lato, il pilota deve inclinare la vespa dal lato opposto per andare dritto.
Viaggiando con tutte e due le borse mi sembra tutto a posto.
Poiché ritengo poco influente il peso della borsa di lato, in confronto al peso totale della moto, e credo neppure influente il volume di lato, considerato che viaggio sempre molto piano quindi oppone poca resistenza all'aria.
Domando: è una mia impressione ?
GRAZIE

er-minio 06-06-2010 19:33

Quote:

Domando: è una mia impressione ?
Si. Solitamente la "resistenza" della borsa singola è prettamente areodinamica.
Prova a mollare il manubrio già sui 110/140 e vedrai quanto la moto tirerà, già più di quanto fa di norma. :wink:

newbiker 06-06-2010 21:23

non è certo un inpressione ma direi un dato di fatto
una borsa sola la senti anche vuota solo per l atrito che fa ,piena poi non se ne parla

Flyingzone 06-06-2010 21:50

Bah....oggi ho ingaggiato una scaramuccia con una supersportiva a 220Km/h ed avevo la borsa DX....me ne sono ricordato solo dopo l'arrivo....mai sentito squilibri o fastidi di guida!

JackBlack 17-06-2014 10:58

consumo gomme irregolare con monoborsa?

Buondì a tutti,
ieri nuova scimmia, mi è arrivato il coperchio city lato dx e ho montato solo la borsa dx per uso cittadino.
Moto molto sbilanciata, la borsa da un solo lato si sente parecchio. Ho il timore di consumare in maniera irregolare le gomme, in particolare dal lato pposto alla borsa dove per compensare si tende a procedere un pò inclinati.
Qualcuno che monta solo una borsa mi dice la sua esperienza? Consumo gomme?
grazie
lamps

JackBlack 17-06-2014 14:51

Nessuno usa una sola borsa laterale?!:rolleyes::arrow:

cber 17-06-2014 14:56

Vai sereno Jack, se tira a destra non è per la borsa......a maggior ragione se con coperchio city dato che non la carichi più di tanto!

:?::?:

cber

p.s. come "procedi un po' inclinato"?

dino_g 17-06-2014 15:23

Quote:

Originariamente inviata da JackBlack (Messaggio 8091905)
Nessuno usa una sola borsa laterale?!:rolleyes::arrow:

Spero di no....

JackBlack 17-06-2014 15:40

Quote:

Originariamente inviata da cber (Messaggio 8091914)
Vai sereno Jack, se tira a destra non è per la borsa..

cber la moto ieri non aveva la borsa e non tirava. Per inclinato intendo che per andare dritto con un peso a destra, anche se non ci si accorge si tende con il corpo a bilanciare "spingendo" dall'altro lato.

cber 17-06-2014 15:57

Si Jack, ora che il 3d è stato unito a quello più vecchio ho capito cosa intendi.....
cmq la mia mukka - come molte altre - tira a destra a prescindere dalle borse, pensavo che anche per la tua fosse così!
io non mi accorgo di "pendere " a sinistra quando guido, mentre ti posso dire che il consumo gomme è sempre stato regolare.
:?::?:
cber

JackBlack 17-06-2014 16:54

Quote:

Originariamente inviata da cber (Messaggio 8092039)
...

Non saprei...:confused: oltre alla sensazione, il segno di polvere sullo pneumatico posteriore ha il bordo più netto a sx che non a dx, dove ho la borsa, confermandomi che tendo a precedere leggermente inclinato...almeno così mi pare...non vorrei rovinare un set di gomme nuovo...ma non vorrei nemmeno andare in ufficio con due borse...mi ritroverei a guidare una smart senza doverci mettere nulla dentro :mad:

roberto40 17-06-2014 17:00

Cortesemente evitiamo di quotare integralmente,grazie.

3) Non quotare (riportare il testo) dell'intero messaggio al quale volete rispondere, quotate solo la frase che interessa, o semplicemente la prima riga del post al quale fate riferimento: il software del forum consente comunque di risalire velocemente al messaggio quotato originale, se serve. E' generalmente inutile quotare se il post di riferimento è immediatamente sopra al vostro. I "quoting totali" verranno cancellati.

bbinng! 17-06-2014 21:38

a settembre passato sono stato in sicilia e a parte il viaggio , tutti i piccoli giri intorno la zona etna li ho fatti riempiendo una sola borsa. Causa l'asfalto bello ruvido mi sono magnato la spalla della gomma dal lato opposto alla borsa montata e siamo tornati a roma sulle uova..... A me la lezione e' bastata. Erano gomme monomescola. Con le bimescola penso che sarebbe stato anche peggio.

Massimino 17-06-2014 22:43

Ma caz....ola, se dovete usare un pezzo solo, utilizzate un top case o qualsiasi altro bauletto....ma perché usare un solo laterale....è brutto in generale e su unamukka poi non si può vedere! Oltre a essere meno capiente di un posteriore!

JackBlack 18-06-2014 00:19

Quote:

Originariamente inviata da bbinng! (Messaggio 8092546)
mi sono magnato la spalla della gomma dal lato opposto alla borsa montata

come sospettavo :mad:
ora mi tocca comprare anche il city sx :mad::rolleyes:

A'mbabu 18-06-2014 00:29

io ho la borsa che tira a destra.:)
la moto va bene.

gino-twin 18-06-2014 01:28

Ho provato anch'io ad usare la sola borsa Dx ma non mi ci trovo proprio.
Mi sembra che tiri a dx di bestia.
O tutte e due o bauletto.
Non ti so dire per l'usura irregolare delle gomme perchè ci ho fatto proprio pochissima strada.

BRUFOLO 18-06-2014 05:22

sono 10 anni che uso la sola DX con coperchio City, il touring lo monto solo per il T&T.
La moto ora a 130.000 km, fatevi il conto di quanti treni di gomme ho cambiato.
Non tira da nessuna parte ne consuma le gomme in modo anomalo.
Il bauletto della GIVI te ce lo metti tu :lol:

Gioxx 18-06-2014 06:56

Scrivi da lombard street? O stai mangiando crabs in qualche pier?

BRUFOLO 18-06-2014 08:24

la lombard l'ho fatta con questa

https://lh5.googleusercontent.com/-N...o/DSCN6136.JPG

ora sono a Santa Barbara,

JackBlack 18-06-2014 09:52

Quote:

Originariamente inviata da BRUFOLO (Messaggio 8092892)
Il bauletto della GIVI te ce lo metti tu :lol:

Brufolo sono con te, non lo metterò mai...però ieri appena ho messo al dx con il city la moto si è sbilanciata moltissimo e l'impronta di polvere sullo pneumatico è asimmetrica..insomma, non so perchè a te non da problemi e ad alcuni di noi si...:(

sandren 18-06-2014 10:47

Straquoto Brufolo sempre in giro con la valigia sx montata,ma se devo essere sincero non mi sono mai fatto seghe mentali da che parte tira la moto......basta che tira:lol::laughing::D

bbinng! 18-06-2014 12:03

comunque io non trombavo mai.... poi montai una borsa sola... e fu' un successone... :)

sandren 18-06-2014 14:12

bbing,allora dovresti montarle tutte e 2;):)

Gioxx 18-06-2014 19:06

Và il solito sborone del Brufolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.