Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   Trafilaggio olio cardano (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=275342)

EnricoSL900 04-06-2010 21:07

Trafilaggio olio cardano

Sono in cerca di un consiglio.

Da qualche giorno ho notato un trasudo di olio dalla guarnizione esterna della coppia conica: ne avevo sentito parlare ma visto che era modesto sulle prime non gli ho dato peso. Da ieri ho notato che la cosa sta aumentando, e qui viene il problema: la prima cosa da fare ovviamente è andare in officina, visto anche che la moto è ancora in garanzia... e qui non ci piove. Ho già preso accordi e lunedi mattina la porto.

Il problema è che il lunedi successivo parto per le vacanze, e stimo di fare più o meno tremila chilometri tra Francia, Belgio e Germania, in solitaria. Visti i tempi a volte oscuri delle officine BMW, mi viene da chiedermi cosa fare se non facessero in tempo a sistemare la cosa. Voi partireste con un cardano che trasuda olio? Mi rivolgo più che altro a chi questo problema l'ha avuto...

GianniC 04-06-2010 21:10

se il problema è legato al paraolio esterno(come penso,dalla tua descrizione),risolvi in dieci minuti di intervento.
Io lo farei sostituire senza indugio, in concessionaria!

EnricoSL900 05-06-2010 14:07

Sì, si tratta del paraolio esterno. E so benissimo che è una cosa banale e risolvibile con un intervento da dieci minuti.

Quello che mi preoccupa, specie a una settimana dalle vacanze, sono la stupidità e la disorganizzazione umana... :confused:

gostiele 07-06-2010 12:06

E cosa può costare?

EnricoSL900 08-06-2010 22:58

Aggiornamento.

Lunedi mattina sono stato in officina, e se tutto va come sembra debba andare mi sono impaurito per niente: il paraolio lo avevano disponibile, e ho appuntamento per domattina.

Con l'occasione verranno anche effettuati altri interventi in garanzia, per i quali non ho avuto la minima obiezione. Verrà cambiata la campana frizione (22000 chilometri, e "scricchiolava" da un pezzo.:mad: Ma pare che sia stata modificata proprio per non incorrere più in questo inconveniente: sperem... :confused:), oltre agli specchietti scollati e, udite udite, al tendicatena della distribuzione! :!: Ho chiesto che mi venisse montato quello modificato: nemmeno il capo officina sembra sapesse della sua esistenza (ma chissà...:confused:), ma una volta trovato il particolare lo ha ordinato senza batter ciglio e me lo sostituirà in garanzia. Credo! :lol:

gostiele 09-06-2010 11:31

Scusa ma la tua moto di quando è?
In caso farei fare anch'io il tendicatena.
La mia è un 03/2006

maceio 09-06-2010 12:28

enrico hai sto benedetto codice del tendicatena????
grazie.

EnricoSL900 09-06-2010 21:42

Aggiornamento finale.

Stamattina, puntuale alle otto, mi sono presentato in officina ad Arezzo. Hanno preso la moto in consegna e mi hanno accompagnato al lavoro, dato che per l'appunto oggi avevo un corso nella sede centrale della mia azienda proprio ad Arezzo. Alle cinque mi sono fatto riaccompagnare da una collega e ho ritirato la moto con tutti gli interventi eseguiti in garanzia, tendicatena compreso.

La mia moto è di produzione 12/2006, e aveva il tendicatena senza serbatoietto di raccolta olio; il codice del nuovo è 11317717287, e in effetti da oggi la mia moto non fa più quel brutto sferraglìo in avviamento che faceva fino a ieri. :D

Unico inconveniente, che credo non sia legato agli interventi di oggi e che spero non si ripresenti, è stata una certa indecisione in avviamento dopo che mi sono fermato al casello e ho spento il motore per pagare il pedaggio. Il motore ha faticato ad avviarsi e nei primi secondi ha avuto un funzionamento decisamente irregolare, con un momentaneo innalzamento del minimo fino ai 1500 giri... Spento il motore, riacceso un paio di volte, e problema sparito. Boh... :confused:

maceio 09-06-2010 23:26

grazie Enrico...
ma la collega che gli hai fatto dopo????
skommetto che ha lasciato la sua auto al kasello e te la sei skodata sulla kappa....

kONFESSA!!!!!!!!!!!

gostiele 11-06-2010 12:40

Scusa Enrico, vuol dire che la modifica del tendicatena nonostante la garanzia sia scaduta da 2 anni te l'hanno fatta gratuitamente lo stesso?

EnricoSL900 11-06-2010 14:14

Quote:

Originariamente inviata da gostiele (Messaggio 4852117)
Scusa Enrico, vuol dire che la modifica del tendicatena nonostante la garanzia sia scaduta da 2 anni te l'hanno fatta gratuitamente lo stesso?

Nononononono................ :lol:

La moto è PRODOTTA a dicembre 2006, ma immatricolata a dicembre 2008. Due anni di stagionatura in salone le hanno dato un sapore più... più... più! :lol::lol::lol:

Scherzi a parte, la moto è in garanzia fino a dicembre di quest'anno, e devo sottolineare che il nuovo tendicatena ha definitivamente risolto il problema del rumoraccio in avviamento che è cronico delle K1200...

gostiele 11-06-2010 15:50

In effetti ci stavo pensando anch'io ma 100 e passa eurini per togliere solo quel rumore e basta mi sembrano un po' troppi.
Anche perchè fra qualche settimana farò il tagliando dei 30.000 e già lì prevedo un salasso.
Ho appena finito di montare la pompa radiale ( a breve le foto ) ed anche con quella alla fine è stato superato il budget di spesa ( compreso di tutto alla fine ci son voluti 500 eurini....).
Diciamo che va bene tutto ma lavorare per mantenere solo la moto mi sembra un po' troppo.....

Swissrider 11-06-2010 16:56

Il mio conce, parlando proprio di tendicatena, mi aveva rivelato che la moto aveva 2 anni di garanzia, ma poi BMW concede un terzo anno in cui e' cmq ancora disponibile ad accettare in garanzia vari difetti che teoricamente non sono coperti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.