Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Compensatore, cos'e'?? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=275257)

bimboo 04-06-2010 11:10

Compensatore, cos'e'??

Ciao a tutti
Il dubbio è il seguente: che differenze ci sono tra un decatalizzatore senza compensatore e uno con??

Lo scarico di serie lo prevede, ma a che serve?perchè alcuni costruttori di impianti decatalizzati lo eliminano?

Grazie per l'aiuto che mi darete nel togliermi questo annoso dubbio.

top 04-06-2010 12:31

Il compensatore serve a regolarizzare la curva di coppia, togliendo un pò di buchi (in genere in basso) ed appiattendo un pò di picchi (in genere in alto).

mischia 04-06-2010 12:38

ostia, e quindi.....preferire quello con compensatore!!!

chi la produce?????

bimboo 04-06-2010 14:55

io ho acquistato quelli della QD che commercializza Twalcom, senza compensatore.
Poi l'altro giorno sul Gavia ho visto un ADV con deka compreso di compensatore e akjrapovic senza D.K. e la sentivo che il suono era molto più pieno del mio se senza fucilate in scalata, probabilmente è dovuto al compensatore....

So che il deka con compensatore lo produce una ditta delle mie parti (bergamo), bisonga che passi a trovarli e sostituisco il mio che finirà diretto sul mercatino

top 04-06-2010 15:40

ehm.... considerando che il compensatore c'è sui collettori di serie (è il tubazzo che unisce i due collettori davanti al blocco motore), non vedo che bisogno ci sia di cercare un decat con compensatore ;)

Sempre che ovviamente stiamo parlando di 1150, diciamo che per lo meno quanto sopra vale per Mischia :)

I collettori della QD, che per inciso monto anche io, sono particolari proprio perchè sono privi di compensatore e passano sotto al motore invece che ai lati.
Io li ho montati al posto dei collettori originali con compensatore e alla Y laser e..... me li tengo :), perchè l'erogazione mi piace di più com'è ora.

carlo.moto 04-06-2010 15:46

Cavolo ed io che da 20 anni giro scompensato, ora capisco tutto !!!!!!

top 04-06-2010 15:51

E' terribile Carlo, ma ce la puoi fare! :)

carlo.moto 04-06-2010 15:52

Non so ma sono seriamemte preoccupato, tu mi capisci no?
20anni, vivere da scompensato e non saperlo !!!!

augu 04-06-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviata da top (Messaggio 4832412)
E' terribile Carlo, ma ce la puoi fare! :)

Ma quel topino che si vede nel tuo avatar... da quanti mesi è in erezione??

(erezione si può dire?)

carlo.moto 04-06-2010 16:15

Ma dove lo vedi il topino ?????????

augu 04-06-2010 16:17

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4832499)
Ma dove lo vedi il topino ?????????

Trattasi di un micino???

carlo.moto 04-06-2010 16:19

Purtroppo non è una topina

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.