Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Ohlins e R1200GS... non riesco a montarli!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=275212)

achille75 04-06-2010 00:06

Ohlins e R1200GS... non riesco a montarli!!!!

Ciao a tutti!
Questa la situazione:
compro dal buon albert, dal mercatino di QdE, dei meravigliosi ammortizzatori Ohlins per il mio R1200GS del 2004.
Per l'anteriore, un Ohlins BM437 46 ER nessun problema: smonto l'originale o monto la "bestia" in un oretta o poco più.
Poi smonto silenziatore, ruota posteriore, ed il mono "di dietro" originale e... il bellissimo Ohlins BM543 46 PRCLQS (il top di gamma, con precarico a cricchetto)... non entra!!!!
In pratica nessun problema con l'attacco inferiore (quello al braccio oscillante), ma semplicemente l'attacco superiore, quello sotto la sella, tra i due tubi del telaio... NON ENTRA. Se date un occhiata nelle vostre mucche, la distanza tra questi tubi, comprese le cicciottissime saldature di rinforzo, è circa 40mm. Orbene, l'ammo originale misura circa 38mm , e quindi "scivola" tra i due tubi del telaio, fino a permettere la collimazione dei fori occhiello-ammortizzatore-occhiello. Con questo Ohlins, sia pur progettato per R1200GS anche STD, dal 2004 in poi, non si riesce a far infilare la testa dell'ammortizzatore stesso (che misura circa 41mm), e i fori non arrivano quindi a coincidere, e di diversi mm (4 o 5 addirittura)!
Ma a qualcuno è mai capitata una cosa del genere???
Domani mi sa che chiamo Andreani, ma se non è una "prima" e voi ne sapete qualcosa....
Grazie.

p.s. Domani aggiungo foto esplicativa.

Achi

mukka64 04-06-2010 00:18

...il problema s'intende benissimo...la cosa è però stranuccia :confused:

nestor97 04-06-2010 07:14

........montati uguali due mesi fa sulla mia senza problemi......:rolleyes:

un'ora e mezza di lavoro e via con una moto stupenda ! :!:

aspes 04-06-2010 10:56

alla peggio con un po' di lima si leva un mm di spessore alla testa del mono....

achille75 04-06-2010 12:19

E siamo d'accordo sul discorso della lima,

però se poi lo voglio vendere, quest'ammortizzatore, cosa gli dico al potenziale acquirente? Che "non c'entrava nella moto"?

Stasera le foto, scusate il ritardo.

Achi

ilmezza 04-06-2010 15:46

Quote:

Originariamente inviata da achille75 (Messaggio 4831669)

però se poi lo voglio vendere, quest'ammortizzatore, cosa gli dico al potenziale acquirente? Che "non c'entrava nella moto"?

Achi

Semplice ,gli dici che l'hai alleggerito!!!!!

varaciccio 05-06-2010 07:52

Gs 1200 ADV SETT. 09,
acquistati e montati presso off. aut. Bitubo ammo ant. e post.,
montati è un eufemismo, l'ammo post. è stato "forzato" nell'attacco superiore
per il medesimo problema evidenziato da Achille75.
Caso risolto da Bitubo che ha prodotto una testina superiore di diametro inferiore
per adattarlo alle misure del telaio della mia ADV.
Voto 10+ a Bitubo, 4 -- all'officina aut. Bitubo che era "riuscita a montare"
l'ammo nonostante tutto, 5 a BMgnu' che lavora con queste tolleranze.
E adesso mi spiego xchè la mia muccona si beve 2 etti d'olio per 1.000 km.

Fabrizio gs 1200 adv

ruben 05-06-2010 16:20

IO ho montato il mono della bitubo top di gamma,nessun problema evindenziato nel montaggio,so solo che quando l'ho provato ho avuto l'impressione di essere su un'altra moto.

alpi82 05-06-2010 17:01

Quote:

Originariamente inviata da ruben (Messaggio 4834523)
IO ho montato il mono della bitubo top di gamma,nessun problema evindenziato nel montaggio,so solo che quando l'ho provato ho avuto l'impressione di essere su un'altra moto.

certo dopo aver provato la mia ti sei reso conto che sulla tua eri seduto su un cesso:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:;););););););)

Mansuel 05-06-2010 17:20

Ohlins e R1200GS... non riesco a montarli!!!!

Sul mio GS 2006 ho montato i tuoi stessi ammo della Ohlins.
Ho avuto problemi all'attacco sul forcellone, per fortuna era una lieve interferenza e forzando con qualche colpo di mazzetta e' entrato in sede...

ruben 06-06-2010 11:25

Quote:

Originariamente inviata da alpi82 (Messaggio 4834566)
certo dopo aver provato la mia ti sei reso conto che sulla tua eri seduto su un cesso:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:;););););););)

Mi era arrivata voce che al lavoro ci sei andato con la tua moto 2010 ma non ci credevo,poi mi hanno mandato le prove e mi sono ricreduto!!!!!!

http://i45.tinypic.com/talj6a.jpg

passin 06-06-2010 15:54

Montati anch'io senza problemi e colpi di mazzetta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.